TRONCARELLI, Donatella
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 4.328
AS - Asia 1.391
NA - Nord America 821
SA - Sud America 219
AF - Africa 110
OC - Oceania 10
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
Totale 6.881
Nazione #
IT - Italia 3.124
US - Stati Uniti d'America 766
SG - Singapore 650
FR - Francia 340
HK - Hong Kong 270
CN - Cina 257
BR - Brasile 145
DE - Germania 128
NL - Olanda 117
FI - Finlandia 111
ES - Italia 85
PL - Polonia 68
VN - Vietnam 61
DZ - Algeria 57
AT - Austria 52
TR - Turchia 50
AR - Argentina 41
CZ - Repubblica Ceca 39
GB - Regno Unito 36
CH - Svizzera 31
MX - Messico 29
RU - Federazione Russa 25
CA - Canada 24
EG - Egitto 23
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 20
HU - Ungheria 17
SI - Slovenia 15
BE - Belgio 14
GR - Grecia 13
IE - Irlanda 11
RO - Romania 11
TN - Tunisia 11
AL - Albania 10
IN - India 10
TW - Taiwan 10
JP - Giappone 9
LB - Libano 9
SE - Svezia 9
BD - Bangladesh 8
BG - Bulgaria 8
PT - Portogallo 8
ZA - Sudafrica 8
CO - Colombia 7
EC - Ecuador 7
ID - Indonesia 7
IR - Iran 7
AU - Australia 6
MA - Marocco 6
NO - Norvegia 6
RS - Serbia 6
CL - Cile 5
LT - Lituania 5
UA - Ucraina 5
AE - Emirati Arabi Uniti 4
BO - Bolivia 4
IL - Israele 4
IQ - Iraq 4
MT - Malta 4
NZ - Nuova Zelanda 4
SM - San Marino 4
UZ - Uzbekistan 4
AM - Armenia 3
HR - Croazia 3
JO - Giordania 3
MY - Malesia 3
PE - Perù 3
SA - Arabia Saudita 3
TZ - Tanzania 3
UY - Uruguay 3
VE - Venezuela 3
GE - Georgia 2
KZ - Kazakistan 2
QA - Qatar 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
AO - Angola 1
AZ - Azerbaigian 1
CR - Costa Rica 1
CY - Cipro 1
DK - Danimarca 1
EE - Estonia 1
GT - Guatemala 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
KR - Corea 1
KW - Kuwait 1
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 1
LU - Lussemburgo 1
PK - Pakistan 1
PY - Paraguay 1
SC - Seychelles 1
TJ - Tagikistan 1
Totale 6.881
Città #
Rome 298
Hong Kong 262
Milan 254
Singapore 214
Florence 163
Ashburn 136
Naples 136
Bologna 125
Helsinki 99
Palermo 81
Turin 68
Mountain View 65
Los Angeles 61
Bari 60
Dallas 50
Istanbul 44
Cagliari 43
Beijing 42
Catania 42
Vienna 40
Warsaw 40
Verona 38
Genoa 37
Siena 35
Brno 29
Chicago 29
Boardman 27
Munich 27
Parma 26
Madrid 24
Venice 24
Ho Chi Minh City 23
Padova 23
Brescia 22
Santa Clara 22
São Paulo 21
Wilmington 19
Amsterdam 18
New York 18
Perugia 18
Messina 17
Paris 17
Bratislava 15
Selargius 15
Taranto 15
Salerno 14
Staffolo 14
Lecce 13
Savignano sul Rubicone 13
Bitonto 12
Cairo 12
Dalmine 12
Modena 12
Padua 12
Pescara 12
Reggio Emilia 12
Council Bluffs 11
Dublin 11
Düsseldorf 11
Hanoi 11
Mexico City 11
Reggio Calabria 11
Trani 11
Udine 11
Valencia 11
Algiers 10
Carini 10
Frankfurt am Main 10
London 10
Montesilvano Marina 10
Novoli 10
Terni 10
Tirana 10
Beirut 9
Bergamo 9
Rio de Janeiro 9
Turku 9
Šmartno pri Litiji 9
Blida 8
Brasília 8
Budapest 8
Buenos Aires 8
Livorno 8
Rende 8
Solofra 8
Zurich 8
Augusta 7
Batna City 7
Capannori 7
Massa 7
Montreal 7
Paola 7
Santa Teresa di Riva 7
Thessaloniki 7
Tokyo 7
Belgrade 6
Boston 6
Brooklyn 6
Cesano Maderno 6
Dachau 6
Totale 3.401
Nome #
Maunuale di didattica dell'italiano L2 1.544
Dalla Maison al Brand: l'uso di forestierismi nella lingua delle riviste di moda 447
Insegnare l'italiano come seconda lingua 417
Didattica di base dell'italiano L2 380
Tecnologie per la didattica della L2 269
Progettazione didattica 165
Scrittura accademica in Italiano L2: strategie di insegnamento e apprendimento per la stesura del testo espositivo 164
Strategie e risorse per l'apprendimento linguistico on-line 143
Le competenze digitali del docente di lingua 114
La didattica dell'italiano nel contatto interculturale 109
Imparare l'italiano con i MOOCs 99
Didattica a distanza per l'insegnamento linguistico in modalità sincrona e asincrona 83
Il testo della ricetta di cucina nel ricettario a stampa e sul web 83
Quale grammatica è insegnata nell'italiano L2? 70
Progettare un corso per l'apprendimento dell'italiano L2 per scopi generali on line 70
Insegnare l'italiano L2 a oriundi italiani 65
Advanced digital competences for language teacher training 59
Espressione della temporalità in apprendenti di italiano L2: il passato prossimo 55
Movimento e rinnovamento nella didattica dell’italiano L2 54
Il dialogo nei manuali didattici di italiano L2 di ieri e di oggi 53
Riflessioni sulle grammatiche pedagogiche di italiano L2 53
Lo spazio classe: interazione didattica in aula e in rete 49
Una bussola per orientare la didattica con le tecnologie digitali: introduzione 47
Una proposta per l'utilizzazione della canzone nella lezione di lingua 47
La competenza sociolinguistica nei manuali di italiano L2: riflessioni da un’analisi dei dialoghi 46
Nuovi e vecchi paradigmi nell'insegnamento delle lingue e culture straniere in Rete 46
Tecnologie digitali e modelli formativi per la didattica dell'italiano 45
Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project 45
Lo sviluppo dell'abilità di scrittura in italiano L2: strategie di insegnamento e risorse per l'apprendimento 45
Un’analisi dell’impiego delle canzoni nei manuali di Italiano L2 45
A. Mollica, , "Ludolinguistica", 3 voll., Eli-La Spiga, 2019, 2020, 2020 44
Percorsi per l'apprendimento dell'italiano L2 on line 44
Comunichiamo. Coordinate per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. Guida per l'insegnante 42
Progettare un MOOC per l'insegnamento di una lingua straniera 41
L'espressione dei nessi causali 40
La riflessione grammaticale nei recenti manuali didattici per l'insegnamento dell'italiano L2 39
Tratti del neostandard in grammatiche di italiano L2. 38
IL CONTRIBUTO DELLA RIFLESSIONE METALINGUISTICA NELLO SVILUPPO DELL’ABILITÀ DI SCRITTURA ACCADEMICA IN ITALIANO L2 38
Contesti di apprendimento/insegnamento dell'italiano L2 e formazione post-lauream del docente 37
L'insegnamento dell'italiano per scopi specifici con le tecnologie di rete 37
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 36
Comprendere le scienze attraverso i manuali scolastici 35
Le forme testuali della moda 35
Testi di scienze ed educazione linguistica: difficoltà di comprensione e avanzamento delle competenze 34
Il contributo della riflessione metalinguistica nello sviluppo dell’abilità di scrittura accademica in italiano L2. I 34
Strategie e risorse per lo sviluppo dell'abilità di scrittura accademica in italiano L2 33
I corsi di italiano nella Scuola di Lingua e cultura italiana di Siena (1917-1992). Prima indagine nell'archivio 32
La gestione della classe: dall'interazione docente/allievo all'analisi e gestione dell'errore 31
Italiano L2: profilo oriundi italiani 29
Un curricolo di italiano per stranieri 29
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 28
Tecnologie per la didattica della L2 27
Grammatica Avanzata. Esprimersi con le frasi: funzioni, forme, attività. 26
Dica 33 26
DEVELOPING INTERCULTURAL COMPETENCES THROUGH A SOCIAL NETWORK: THE PROPOSAL OF CALCOTE PROJECT 25
Il lessico nella lezione di lingua di italiano L2 per immigrati adulti 25
Il Portfolio delle competenze linguistiche: contesto, approcci, strategie e organizzazione della didattica. Atti del seminario di formazione per docenti di italiano del Programma Illiria 24
Il ruolo delle tecnologie di rete nell'apprendimento, insegnamento e formazione professionale in italiano L2 24
Lessico e apprendimenti 23
L'insegnamento dei linguaggi settoriali 23
E pluribus unum? Diversità/identità nella formazione dei docenti di italiano L2 23
Accrescere le competenze linguistico-comunicative del minore immigrato per promuovere l'esercizio del diritto alla non-discriminazione 23
Come si didattizza il materiale. L'italiano per scopi speciali 22
Le ricadute dell'input sull'output: aspetti della coesione nei libri di testo e nelle produzioni di apprendenti di Italiano L2 e L1 22
Le grammatiche di consultazione per l'italiano L2: risorsa per l'apprendimento degli alunni stranieri? 22
La produzione di testi espositivi di alunni migranti di livello post-basico: riflessioni sulla connessione 21
La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza 21
Orientarsi in rete. Didattiche delle e tecnologie digitale 21
Come simulare una prova d'esame? Prove e chiavi dell'esame DITALS (dicembre 2001)” 21
L'insegnamento dell'italiano a stranieri nella Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Siena dalla Fondazione agli inizi degli anni '90 21
Per un insegnamento linguistico consapevole. Recensione a Anna Ciliberti, Manuale di glottodidattica 21
Orientarsi in Babele 20
L'insegnamento dell'italiano in Germania: il panorama attuale", 20
La formazione dei docenti di italiano del Programma Illiria 20
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento e lo sviluppo delle competenze 19
L'internazionalizzazione del sistema terziario di istruzione e l'uso di MOOC per lo sviluppo della competenza in L2: il progetto MOVE-ME 19
Una lingua in Pretura 19
BOLOGNA V, CHIAPPELLI T, TRONCARELLI D (2006). Comunichiamo. Coordinate per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. 19
Interventi formativi e valutazione dei risultati 19
E-Learning and Teaching Italian as a Second Language for Special Purposes 19
Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze 19
Attività di produzione scritta e strategie di correzione 18
Lo sviluppo delle competenze in ambiti linguistici specifici 18
Adattamento di modelli di Portfolio nella scuola 18
Il Master DITALS (I livello): articolazione e attività on line 17
La canzone italiana di oggi fra lingua, cultura e didattica 17
Modelli per la formazione linguistica e professionale on line: proposte e prospettive 17
L'italiano per "scopi accademici": un percorso per l'insegnamento del discorso scientifico 17
Valutazione sommativa e valutazione formativa 16
Introduzione 16
Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze. 16
Le nuove tecnologie per lo sviluppo della consapevolezza interculturale: il progetto CALCOTE 16
Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori non accompagnati 16
Introduzione 16
Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori stranieri non accompagnati. 15
Multimedialità e didattica 15
Come insegnare italiano agli oriundi italiani? Tratti del profilo apprendenti di origine italiana 15
Il film nella didattica della lingua straniera 15
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 15
L'italiano online: pubblici, percorsi e prospettive 15
Totale 6.629
Categoria #
all - tutte 43.829
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 43.829


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023560 0 0 0 0 0 0 0 8 154 112 204 82
2023/20241.624 77 50 109 232 131 123 168 189 54 189 116 186
2024/20252.691 154 158 234 266 211 163 187 199 327 205 340 247
2025/20262.034 348 200 527 371 548 40 0 0 0 0 0 0
Totale 6.909