The essay presents a longitudinal study on written productions of secondary school migrant students with a post-basic interlanguage level in Italian as L2. The students’ productions ware compared with the texts they had used to studies scientific subjects in order to detect the effects of input given to learners in formal contexts on their acquisition. The survey focuses on the use of connectives through which coherence is expressed in the expository texts that students are required to understand, handle and produce in educational domain.

Il contributo presenta uno studio longitudinale che prende in esame le produzioni scritte di alunni migranti di scuola secondaria superiore, con livello interlinguistico post-basico, analizzandole in relazione alle caratteristiche linguistiche dei libri di testo usati dagli stessi informanti allo scopo di valutare il ruolo che l’input al quale gli apprendenti sono esposti può esercitare nell’acquisizione. Oggetto dell’indagine è l’impiego dei connettivi nei testi scritti espositivi di tipo analitico e sintetico, considerando le forme di connessione interproposizionale come indicatori dei legami di coerenza del testo, che lo studente è chiamato a fruire, manipolare e produrre in ambito scolastico.

La produzione di testi espositivi di alunni migranti di livello post-basico: riflessioni sulla connessione

Troncarelli D;Petrocelli E
2009-01-01

Abstract

The essay presents a longitudinal study on written productions of secondary school migrant students with a post-basic interlanguage level in Italian as L2. The students’ productions ware compared with the texts they had used to studies scientific subjects in order to detect the effects of input given to learners in formal contexts on their acquisition. The survey focuses on the use of connectives through which coherence is expressed in the expository texts that students are required to understand, handle and produce in educational domain.
2009
978-88-7870-440-4
Il contributo presenta uno studio longitudinale che prende in esame le produzioni scritte di alunni migranti di scuola secondaria superiore, con livello interlinguistico post-basico, analizzandole in relazione alle caratteristiche linguistiche dei libri di testo usati dagli stessi informanti allo scopo di valutare il ruolo che l’input al quale gli apprendenti sono esposti può esercitare nell’acquisizione. Oggetto dell’indagine è l’impiego dei connettivi nei testi scritti espositivi di tipo analitico e sintetico, considerando le forme di connessione interproposizionale come indicatori dei legami di coerenza del testo, che lo studente è chiamato a fruire, manipolare e produrre in ambito scolastico.
acquisizione linguistica, connettivi, Interlingua, testo espositivo,
language acquisition, connectives, interlanguage, expository text
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/6739
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact