La realizzazione di interventi didattici in grado di sfruttare a pieno le potenzialità del contesto multirelazione e tecnologico in cui si attua la formazione on line, si configura come un’attività complessa, che richiede l’intervento di più professionalità e un’attenta progettazione dell’ambiente di apprendimento, per la quale ci si può solo parzialmente avvalere delle competenze acquisite nella pianificazione di interventi formativi in presenza. Il contributo prende in esame i modelli teorici e le diverse attività che sono alla base della pianificazione, articolazione, sviluppo e verifica di corsi di lingua italiana per scopi generali, rivolti ad apprendenti adulti di diversa lingua madre, da erogare in modalità e-learning.

Progettare un corso per l'apprendimento dell'italiano L2 per scopi generali on line

TRONCARELLI D
2010-01-01

Abstract

La realizzazione di interventi didattici in grado di sfruttare a pieno le potenzialità del contesto multirelazione e tecnologico in cui si attua la formazione on line, si configura come un’attività complessa, che richiede l’intervento di più professionalità e un’attenta progettazione dell’ambiente di apprendimento, per la quale ci si può solo parzialmente avvalere delle competenze acquisite nella pianificazione di interventi formativi in presenza. Il contributo prende in esame i modelli teorici e le diverse attività che sono alla base della pianificazione, articolazione, sviluppo e verifica di corsi di lingua italiana per scopi generali, rivolti ad apprendenti adulti di diversa lingua madre, da erogare in modalità e-learning.
2010
978-88-00-80015-0
Italiano L2, Progettazione didattica, Tecnologie per l’insegnamento linguistico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3261
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact