La realizzazione di interventi didattici in grado di sfruttare a pieno le potenzialità del contesto multirelazione e tecnologico in cui si attua la formazione on line, si configura come un’attività complessa, che richiede l’intervento di più professionalità e un’attenta progettazione dell’ambiente di apprendimento, per la quale ci si può solo parzialmente avvalere delle competenze acquisite nella pianificazione di interventi formativi in presenza. Il contributo prende in esame i modelli teorici e le diverse attività che sono alla base della pianificazione, articolazione, sviluppo e verifica di corsi di lingua italiana per scopi generali, rivolti ad apprendenti adulti di diversa lingua madre, da erogare in modalità e-learning.
Progettare un corso per l'apprendimento dell'italiano L2 per scopi generali on line
TRONCARELLI D
2010-01-01
Abstract
La realizzazione di interventi didattici in grado di sfruttare a pieno le potenzialità del contesto multirelazione e tecnologico in cui si attua la formazione on line, si configura come un’attività complessa, che richiede l’intervento di più professionalità e un’attenta progettazione dell’ambiente di apprendimento, per la quale ci si può solo parzialmente avvalere delle competenze acquisite nella pianificazione di interventi formativi in presenza. Il contributo prende in esame i modelli teorici e le diverse attività che sono alla base della pianificazione, articolazione, sviluppo e verifica di corsi di lingua italiana per scopi generali, rivolti ad apprendenti adulti di diversa lingua madre, da erogare in modalità e-learning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.