I MOOCs rappresentano una modalità formativa che in meno di un decennio ha rapidamente popolato la Rete coinvolgendo milioni di utenti e avvicinandoli a molti campi del sapere, compreso l'apprendimento delle lingue straniere. Oltre a crescere rapidamente in numero e a impegnare un numero sempre più grande di istituzioni, i MOOCs hanno subito diverse trasformazioni evolvendosi, sia sul piano strutturale che didattico, e aprendo riflessioni sul ruolo da attribuire loro nella formazione. Da proposta formativa aperta e gratuita, in grado rendere più fluido il confine tra apprendimento formale e informale e di presentare a un grande pubblico una pluralità di temi, i MOOCs stanno infatti diventando una modalità di apprendimento-insegnamento che sempre più si pensa di poter affiancare alla didattica d’aula e ad altre forme di didattica a distanza nella formazione scolastica e superiore.L'articolo illustra l'esperienza della realizzazione del primo MOOC per l'insegnamento dell'italiano L2 sviluppato da un ateneo italiano, mettendone in luce potenzialità e criticità. Esplora inoltre le tendenze in atto nell'impiego di questa modalità formativa, in particolare nell'insegnamento delle lingue, delineando alcune possibili vie di sviluppo.

Imparare l'italiano con i MOOCs

TRONCARELLI D
2017-01-01

Abstract

I MOOCs rappresentano una modalità formativa che in meno di un decennio ha rapidamente popolato la Rete coinvolgendo milioni di utenti e avvicinandoli a molti campi del sapere, compreso l'apprendimento delle lingue straniere. Oltre a crescere rapidamente in numero e a impegnare un numero sempre più grande di istituzioni, i MOOCs hanno subito diverse trasformazioni evolvendosi, sia sul piano strutturale che didattico, e aprendo riflessioni sul ruolo da attribuire loro nella formazione. Da proposta formativa aperta e gratuita, in grado rendere più fluido il confine tra apprendimento formale e informale e di presentare a un grande pubblico una pluralità di temi, i MOOCs stanno infatti diventando una modalità di apprendimento-insegnamento che sempre più si pensa di poter affiancare alla didattica d’aula e ad altre forme di didattica a distanza nella formazione scolastica e superiore.L'articolo illustra l'esperienza della realizzazione del primo MOOC per l'insegnamento dell'italiano L2 sviluppato da un ateneo italiano, mettendone in luce potenzialità e criticità. Esplora inoltre le tendenze in atto nell'impiego di questa modalità formativa, in particolare nell'insegnamento delle lingue, delineando alcune possibili vie di sviluppo.
2017
glottotecnologie
didattica dell'italiano
formazione on line
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3317
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact