Expression of cause occupies the highest position in the dependent clause hierarchy described in the evolution of competence in Italian as L2. Thus studying how learners express cause sheds light on the acquisition of subordinating conjunction. The essay presents the results of a survey on subordinating conjunction forms used to express causality by adults and young adult learners in formal context, taking into consideration the written productions of the ADIL2 corpus. The aim of this cross-sectional study is to detect the effects of input given to learners in formal contexts on their acquisition.

L’espressione dei legami di causa, collocandosi all’apice della gerarchia di subordinazione descritta nell’evoluzione della competenza in italiano L2, costituisce un interessante terreno di indagine relativo all’acquisizione della connessione interproposizionale. Il contributo presenta i risultati di una indagine sulle forme di connessione impiegate per esprimere la causalità da apprendenti adulti e giovani adulti in contesto guidato, prendendo in esame produzioni scritte del corpus ADIL2. Si tratta di un’indagine trasversale dei dati volta a rilevare gli effetti prodotti sull’acquisizione dall'input, selezionato e graduato in funzione degli obiettivi didattici, ascrivibile a varietà sia scritte che orali vicine allo standard e oggetto di riflessione esplicita, come quello fornito in contesto di apprendimento guidato.

L'espressione dei nessi causali

TRONCARELLI D
2009-01-01

Abstract

Expression of cause occupies the highest position in the dependent clause hierarchy described in the evolution of competence in Italian as L2. Thus studying how learners express cause sheds light on the acquisition of subordinating conjunction. The essay presents the results of a survey on subordinating conjunction forms used to express causality by adults and young adult learners in formal context, taking into consideration the written productions of the ADIL2 corpus. The aim of this cross-sectional study is to detect the effects of input given to learners in formal contexts on their acquisition.
2009
978-88-557-0264-5
L’espressione dei legami di causa, collocandosi all’apice della gerarchia di subordinazione descritta nell’evoluzione della competenza in italiano L2, costituisce un interessante terreno di indagine relativo all’acquisizione della connessione interproposizionale. Il contributo presenta i risultati di una indagine sulle forme di connessione impiegate per esprimere la causalità da apprendenti adulti e giovani adulti in contesto guidato, prendendo in esame produzioni scritte del corpus ADIL2. Si tratta di un’indagine trasversale dei dati volta a rilevare gli effetti prodotti sull’acquisizione dall'input, selezionato e graduato in funzione degli obiettivi didattici, ascrivibile a varietà sia scritte che orali vicine allo standard e oggetto di riflessione esplicita, come quello fornito in contesto di apprendimento guidato.
acquisizione linguistica, subordinazione,interlingua, subordinate causali
language acquisition, subordinating conjunction, interlanguage, expression of cause
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'espressione dei nessi causali.pdf

non disponibili

Dimensione 188.62 kB
Formato Adobe PDF
188.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3265
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact