Nell’insegnamento delle lingue seconde, l’esigenza di esposizione e di esercitazione linguistica, unita alla crescente richiesta di poter disporre di percorsi per l’apprendimento autonomo e delocalizzato hanno condotto al consolidarsi di uno stretto legame tra tecnologia e didattica. Molti sono stati e continuano ad essere i mezzi tecnici quotidianamente impiegati dal docente di lingua, ad alcuni dei quali si è negli ultimi anni sostituita la tecnologia di rete che ha permesso un cambiamento di rotta nelle modalità di insegnare e di apprendere una seconda lingua con il supporto tecnologico e in particolare con l’uso del pc. Il presente contributo illustra le strategie didattiche, i criteri di individuazione e di selezione di risorse e le modalità di realizzazione di percorsi di apprendimento dell’italiano L2, sfruttando le potenzialità del contesto multirelazione e tecnologico in cui può attuarsi la formazione on line o la formazione in presenza integrata dal ricorso alla tecnologia di rete.

Strategie e risorse per l'apprendimento linguistico on-line

TRONCARELLI D
2010-01-01

Abstract

Nell’insegnamento delle lingue seconde, l’esigenza di esposizione e di esercitazione linguistica, unita alla crescente richiesta di poter disporre di percorsi per l’apprendimento autonomo e delocalizzato hanno condotto al consolidarsi di uno stretto legame tra tecnologia e didattica. Molti sono stati e continuano ad essere i mezzi tecnici quotidianamente impiegati dal docente di lingua, ad alcuni dei quali si è negli ultimi anni sostituita la tecnologia di rete che ha permesso un cambiamento di rotta nelle modalità di insegnare e di apprendere una seconda lingua con il supporto tecnologico e in particolare con l’uso del pc. Il presente contributo illustra le strategie didattiche, i criteri di individuazione e di selezione di risorse e le modalità di realizzazione di percorsi di apprendimento dell’italiano L2, sfruttando le potenzialità del contesto multirelazione e tecnologico in cui può attuarsi la formazione on line o la formazione in presenza integrata dal ricorso alla tecnologia di rete.
2010
978-88-00-80583-4
didattica dell’italiano L2, formazione a distanza, insegnare con le TIC
Italian L2 teaching methodology, Distance learning, Teaching with ICT
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3273
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact