Il saggio illustra i risultati di uno studio volto a delineare le principali caratteristiche delle grammatiche didattiche, intese come strumento di consultazione autonomo rispetto al manuale di studio, apparse sul panorama editoriale dell’italiano L2 tra il 1995 e il 2009. In particolare sono prese in esame le proposte editoriali rivolte ad apprendenti non nativi di taglio monolingue e centrate sulla presentazione del funzionamento del sistema linguistico italiano. Scopo dell'indagine è di individuare le strutture esplicitamente oggetto di riflessione nell'insegnamento dell'italiano ad alunni stranieri, inseriti nel sistema scolastico, al fine di considerare l'adeguatezza dei contenuti presentati e delle scelte metodologiche effettuate rispetto all'esigenze di apprendimento di questo profilo di destinatari.
Le grammatiche di consultazione per l'italiano L2: risorsa per l'apprendimento degli alunni stranieri?
TRONCARELLI D
2011-01-01
Abstract
Il saggio illustra i risultati di uno studio volto a delineare le principali caratteristiche delle grammatiche didattiche, intese come strumento di consultazione autonomo rispetto al manuale di studio, apparse sul panorama editoriale dell’italiano L2 tra il 1995 e il 2009. In particolare sono prese in esame le proposte editoriali rivolte ad apprendenti non nativi di taglio monolingue e centrate sulla presentazione del funzionamento del sistema linguistico italiano. Scopo dell'indagine è di individuare le strutture esplicitamente oggetto di riflessione nell'insegnamento dell'italiano ad alunni stranieri, inseriti nel sistema scolastico, al fine di considerare l'adeguatezza dei contenuti presentati e delle scelte metodologiche effettuate rispetto all'esigenze di apprendimento di questo profilo di destinatari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grammatica a scuola2.pdf
non disponibili
Dimensione
3.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.