Il saggio illustra i risultati di uno studio volto a delineare le principali caratteristiche delle grammatiche didattiche, intese come strumento di consultazione autonomo rispetto al manuale di studio, apparse sul panorama editoriale dell’italiano L2 tra il 1995 e il 2009. In particolare sono prese in esame le proposte editoriali rivolte ad apprendenti non nativi di taglio monolingue e centrate sulla presentazione del funzionamento del sistema linguistico italiano. Scopo dell'indagine è di individuare le strutture esplicitamente oggetto di riflessione nell'insegnamento dell'italiano ad alunni stranieri, inseriti nel sistema scolastico, al fine di considerare l'adeguatezza dei contenuti presentati e delle scelte metodologiche effettuate rispetto all'esigenze di apprendimento di questo profilo di destinatari.

Le grammatiche di consultazione per l'italiano L2: risorsa per l'apprendimento degli alunni stranieri?

TRONCARELLI D
2011-01-01

Abstract

Il saggio illustra i risultati di uno studio volto a delineare le principali caratteristiche delle grammatiche didattiche, intese come strumento di consultazione autonomo rispetto al manuale di studio, apparse sul panorama editoriale dell’italiano L2 tra il 1995 e il 2009. In particolare sono prese in esame le proposte editoriali rivolte ad apprendenti non nativi di taglio monolingue e centrate sulla presentazione del funzionamento del sistema linguistico italiano. Scopo dell'indagine è di individuare le strutture esplicitamente oggetto di riflessione nell'insegnamento dell'italiano ad alunni stranieri, inseriti nel sistema scolastico, al fine di considerare l'adeguatezza dei contenuti presentati e delle scelte metodologiche effettuate rispetto all'esigenze di apprendimento di questo profilo di destinatari.
2011
978-88-568-4442-9
italiano L2
grammatica
modelli grammaticali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grammatica a scuola2.pdf

non disponibili

Dimensione 3.7 MB
Formato Adobe PDF
3.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3278
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact