L’agire didattico esperto richiede la disponibilità di conoscenze, abilità e competenze che consentano di individuare strumenti concettuali e metodologici idonei per progettare e mettere in atto strategie di intervento didattico, funzionali alle variabili che si presentano nelle concrete situazioni di insegnamento. La pluralità dei contesti di insegnamento-apprendimento, in cui oggi il docente di italiano L2 si trova ad operare, e la molteplicità delle sfaccettature che li caratterizzano fanno nascere domande di formazione complesse a cui gli atenei italiani tentano di rispondere attraverso percorsi di alta formazione permanente e ricorrente. Il contributo illustra l’offerta universitaria di Master di I e II livello, che mira alla formazione professionale del docente di italiano, per analizzare come i percorsi previsti coniugano lo sviluppo di un’expertise didattica, basata sull’acquisizione di conoscenze glottodidattiche e di competenze di natura metodologica ed operativa, con le esigenze connesse alle particolarità dei contesti educativi, sociali e culturali in cui si attua l’insegnamento dell’italiano L2.
Contesti di apprendimento/insegnamento dell'italiano L2 e formazione post-lauream del docente
TRONCARELLI D
2007-01-01
Abstract
L’agire didattico esperto richiede la disponibilità di conoscenze, abilità e competenze che consentano di individuare strumenti concettuali e metodologici idonei per progettare e mettere in atto strategie di intervento didattico, funzionali alle variabili che si presentano nelle concrete situazioni di insegnamento. La pluralità dei contesti di insegnamento-apprendimento, in cui oggi il docente di italiano L2 si trova ad operare, e la molteplicità delle sfaccettature che li caratterizzano fanno nascere domande di formazione complesse a cui gli atenei italiani tentano di rispondere attraverso percorsi di alta formazione permanente e ricorrente. Il contributo illustra l’offerta universitaria di Master di I e II livello, che mira alla formazione professionale del docente di italiano, per analizzare come i percorsi previsti coniugano lo sviluppo di un’expertise didattica, basata sull’acquisizione di conoscenze glottodidattiche e di competenze di natura metodologica ed operativa, con le esigenze connesse alle particolarità dei contesti educativi, sociali e culturali in cui si attua l’insegnamento dell’italiano L2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.