L’agire didattico esperto richiede la disponibilità di conoscenze, abilità e competenze che consentano di individuare strumenti concettuali e metodologici idonei per progettare e mettere in atto strategie di intervento didattico, funzionali alle variabili che si presentano nelle concrete situazioni di insegnamento. La pluralità dei contesti di insegnamento-apprendimento, in cui oggi il docente di italiano L2 si trova ad operare, e la molteplicità delle sfaccettature che li caratterizzano fanno nascere domande di formazione complesse a cui gli atenei italiani tentano di rispondere attraverso percorsi di alta formazione permanente e ricorrente. Il contributo illustra l’offerta universitaria di Master di I e II livello, che mira alla formazione professionale del docente di italiano, per analizzare come i percorsi previsti coniugano lo sviluppo di un’expertise didattica, basata sull’acquisizione di conoscenze glottodidattiche e di competenze di natura metodologica ed operativa, con le esigenze connesse alle particolarità dei contesti educativi, sociali e culturali in cui si attua l’insegnamento dell’italiano L2.

Contesti di apprendimento/insegnamento dell'italiano L2 e formazione post-lauream del docente

TRONCARELLI D
2007-01-01

Abstract

L’agire didattico esperto richiede la disponibilità di conoscenze, abilità e competenze che consentano di individuare strumenti concettuali e metodologici idonei per progettare e mettere in atto strategie di intervento didattico, funzionali alle variabili che si presentano nelle concrete situazioni di insegnamento. La pluralità dei contesti di insegnamento-apprendimento, in cui oggi il docente di italiano L2 si trova ad operare, e la molteplicità delle sfaccettature che li caratterizzano fanno nascere domande di formazione complesse a cui gli atenei italiani tentano di rispondere attraverso percorsi di alta formazione permanente e ricorrente. Il contributo illustra l’offerta universitaria di Master di I e II livello, che mira alla formazione professionale del docente di italiano, per analizzare come i percorsi previsti coniugano lo sviluppo di un’expertise didattica, basata sull’acquisizione di conoscenze glottodidattiche e di competenze di natura metodologica ed operativa, con le esigenze connesse alle particolarità dei contesti educativi, sociali e culturali in cui si attua l’insegnamento dell’italiano L2.
2007
978-960-6632-85-3
italiano L2,
formazione docenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact