In an increasingly connected world characterized by continuous technological evolution, digital competences are now considered an essential component of language teachers' training. The DigCompEdu framework, developed by the Joint Research Centre (JRC) for the European Commission, serves as a valuable tool for the self-assessment and enhancement of these competences. This contribution examines the components of digital competencies and the progression levels outlined in the European document, relating them to the teaching of foreign and second languages. The aim is to facilitate comprehension and provide language teachers with insights for effectively integrating technologies into educational processes and for renewing teaching methodologies.

In un mondo sempre più connesso e in incessante evoluzione tecnologica, le competenze digitali sono ormai ritenute una componente essenziale della formazione del docente di lingua. Il DigCompEdu , un quadro di riferimento per le competenze digitali dei docenti e dei formatori, elaborato dal Centro Comune di Ricerca (JRC) per la Commissione Europea, è uno strumento che può essere utile per l’autovalutazione e il miglioramento di queste competenze. Il contributo prende in esame le componenti delle competenze digitali e i livelli di progressione descritti dal documento europeo, riferendoli all’insegnamento della lingua straniera e seconda al fine di agevolarne la comprensione e di offrire al docente di lingua spunti di riflessione per impiegare in modo efficace le tecnologie nei processi didattici e per rinnovare le metodologie di insegnamento.

Le competenze digitali del docente di lingua

Donatella Troncarelli
2024-01-01

Abstract

In an increasingly connected world characterized by continuous technological evolution, digital competences are now considered an essential component of language teachers' training. The DigCompEdu framework, developed by the Joint Research Centre (JRC) for the European Commission, serves as a valuable tool for the self-assessment and enhancement of these competences. This contribution examines the components of digital competencies and the progression levels outlined in the European document, relating them to the teaching of foreign and second languages. The aim is to facilitate comprehension and provide language teachers with insights for effectively integrating technologies into educational processes and for renewing teaching methodologies.
2024
In un mondo sempre più connesso e in incessante evoluzione tecnologica, le competenze digitali sono ormai ritenute una componente essenziale della formazione del docente di lingua. Il DigCompEdu , un quadro di riferimento per le competenze digitali dei docenti e dei formatori, elaborato dal Centro Comune di Ricerca (JRC) per la Commissione Europea, è uno strumento che può essere utile per l’autovalutazione e il miglioramento di queste competenze. Il contributo prende in esame le componenti delle competenze digitali e i livelli di progressione descritti dal documento europeo, riferendoli all’insegnamento della lingua straniera e seconda al fine di agevolarne la comprensione e di offrire al docente di lingua spunti di riflessione per impiegare in modo efficace le tecnologie nei processi didattici e per rinnovare le metodologie di insegnamento.
formazione docente di lingua
competenze digitali
nuove tecnologie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lend-Numero-Speciale-2024_Troncarelli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 431.28 kB
Formato Adobe PDF
431.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/12321
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact