This article offers an overview of historical developments in teaching Italian as a foreign language at Siena School of Italian Language and Culture for Foreigners, one of the oldest Italian institutions engaged in this filed, using data of its historical archive. The study addresses language courses and their relationship with cultural subjects, highlighting the influence of linguistic and language teaching research on the course structure, content and teaching methods.

Il presente articolo delinea lo sviluppo storico dell'insegnamento dell'italiano presso la Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri di Siena, una delle più antiche istituzioni italiane impegnate in questo ambito, attraverso le fonti dell'archivio storico dell'istituzione. Lo studio prende in esame i corsi di lingua e il legame che intrattengono con gli insegnamenti di cultura, evidenziando le ricadute dello sviluppo degli studi linguistici e glottodidattici sulle metodologie, i contenuti e l'articolazione dei corsi di italiano.

L'insegnamento dell'italiano a stranieri nella Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Siena dalla Fondazione agli inizi degli anni '90

Troncarelli D
2018-01-01

Abstract

This article offers an overview of historical developments in teaching Italian as a foreign language at Siena School of Italian Language and Culture for Foreigners, one of the oldest Italian institutions engaged in this filed, using data of its historical archive. The study addresses language courses and their relationship with cultural subjects, highlighting the influence of linguistic and language teaching research on the course structure, content and teaching methods.
2018
Il presente articolo delinea lo sviluppo storico dell'insegnamento dell'italiano presso la Scuola di lingua e cultura italiana per stranieri di Siena, una delle più antiche istituzioni italiane impegnate in questo ambito, attraverso le fonti dell'archivio storico dell'istituzione. Lo studio prende in esame i corsi di lingua e il legame che intrattengono con gli insegnamenti di cultura, evidenziando le ricadute dello sviluppo degli studi linguistici e glottodidattici sulle metodologie, i contenuti e l'articolazione dei corsi di italiano.
Italiano L2
Didattica
Storia della didattica dell'italiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10402-30889-1-SM.pdf

non disponibili

Dimensione 293.88 kB
Formato Adobe PDF
293.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3323
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact