LA GRASSA, MATTEO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 995
NA - Nord America 120
AS - Asia 97
SA - Sud America 9
AF - Africa 5
OC - Oceania 3
Totale 1.229
Nazione #
IT - Italia 677
FR - Francia 103
US - Stati Uniti d'America 95
SG - Singapore 63
DE - Germania 49
FI - Finlandia 48
ES - Italia 25
MX - Messico 22
CH - Svizzera 13
CZ - Repubblica Ceca 12
GB - Regno Unito 12
NL - Olanda 11
VN - Vietnam 8
MK - Macedonia 7
RU - Federazione Russa 7
AT - Austria 6
PL - Polonia 6
BR - Brasile 4
CO - Colombia 4
GR - Grecia 4
KG - Kirghizistan 4
LT - Lituania 4
AU - Australia 3
AZ - Azerbaigian 3
BE - Belgio 3
CA - Canada 3
DZ - Algeria 3
LB - Libano 3
AE - Emirati Arabi Uniti 2
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 2
PH - Filippine 2
TR - Turchia 2
UA - Ucraina 2
AM - Armenia 1
AR - Argentina 1
BG - Bulgaria 1
DK - Danimarca 1
EE - Estonia 1
ID - Indonesia 1
IL - Israele 1
IN - India 1
MA - Marocco 1
NO - Norvegia 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SA - Arabia Saudita 1
SE - Svezia 1
TH - Thailandia 1
TJ - Tagikistan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 1.229
Città #
Florence 68
Rome 65
Helsinki 48
Milan 42
Singapore 34
Los Angeles 28
Bari 23
Siena 22
Catania 20
Naples 20
Madrid 19
Querétaro City 19
Boardman 18
Bologna 16
Munich 15
Perugia 14
Padova 13
Dallas 12
Messina 12
Cagliari 11
Venice 11
Borgo San Lorenzo 10
Palermo 10
Amsterdam 9
Treviso 9
Verona 9
Assemini 8
Brno 8
Capannori 8
Alessandria 6
Bern 6
Selargius 6
Vienna 6
Zurich 6
Cercivento 5
Genoa 5
Lucca 5
Paris 5
Pescara 5
Reggio Emilia 5
Sesto Fiorentino 5
Turin 5
Avellino 4
Barranquilla 4
Bishkek 4
Dachau 4
Decimoputzu 4
Ferno 4
Ho Chi Minh City 4
Sarno 4
Vinh 4
Aprilia 3
Baku 3
Beirut 3
Bonndorf 3
Brussels 3
Crotone 3
Forenza 3
Grasciano 3
Livigno 3
Long Beach 3
Palma 3
Parma 3
Rosignano Marittimo 3
San Giuliano Terme 3
Savignano sul Rubicone 3
Scorzè 3
Soverato Marina 3
Warsaw 3
Algund 2
Ancona 2
Aragona 2
Ascoli Piceno 2
Aversa 2
Baltimore 2
Barletta 2
Bassano del Grappa 2
Belluno 2
Berlin 2
Bolzano 2
Brisbane 2
Cambridge 2
Campi Bisenzio 2
Casaleone 2
Castelfidardo 2
Castelli Calepio 2
Catena 2
Chicago 2
Collegno 2
Corato 2
Cossato 2
Dalmine 2
Falkenberg 2
Falkenstein 2
Fiesole 2
Frankfurt am Main 2
Frattaminore 2
Freiburg im Breisgau 2
Iglesias 2
Krakow 2
Totale 823
Nome #
Il ruolo delle tecnologie educative nella didattica della grammatica in italiano L2 187
Apprendere le lingue straniere nella terza età 137
Analisi dell'input lessicale in contesti guidati di apprendimento dell'italiano L2 76
Autonomia e collaborazione: due parole chiave nella didattica dell'italiano online. 36
La didattica dell'italiano nel contatto interculturale 35
Una bussola per orientare la didattica con le tecnologie digitali: introduzione 28
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 27
Un modello operativo per la didattica delle lingue online: l'Unità Didattica Digitale. 27
Strumenti di gamification per la didattica delle lingue: alcune riflessioni 26
Parola. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare 25
Comprendere le scienze attraverso i manuali scolastici 23
Verso l'elaborazione di un sillabo lessicale nei manuali di italiano L2 per adulti immigrati 23
Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali. 23
Scienze pedagogiche e didattica delle lingue online: lineamenti di un rapporto complesso. 23
Scrivere nelle università: testi e attività 22
Le parole complesse nella didattica dell'italiano L2: alcune proposte operative. 22
Irriducibilmente digitale: una proposta per la didattica dell'italiano L2. 22
Riflessioni sulle grammatiche pedagogiche di italiano L2 22
La Lingua dei Segni per gli udenti, l'italiano per i sordi. Riflessione per la didattica delle lingue. 20
Rete, glottotecnologie e didattica online per l'italiano all'estero 20
Insegnare il lessico: l'opinione dei docenti e le indicazioni dei sillabi. 18
L'uso dell'Unità Didattica Digitale per lo sviluppo della competenza lessicale. 17
Teaching Italian using LMOOCS 16
Il contributo della riflessione metalinguistica nello sviluppo dell’abilità di scrittura accademica in italiano L2. I 14
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 14
Tecnologie digitali e strategie di apprendimento per lo sviluppo della competenza lessicale 13
Contesti di apprendimento e pubblici dell'italiano all'estero 13
Promuovere il dialogo e la consapevolezza interculturale in ambienti virtuali 12
E-learning e massive learning nella didattica dell'italiano L2: metodologie a confronto. 12
Grammatica Avanzata. Esprimersi con le frasi: funzioni, forme, attività. 12
Il lessico nell'italiano scritto di apprendenti americani inseriti in programmi di studio in Italia 11
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 11
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 10
Studenti inseriti in programmi di università americane in Italia: motivazione allo studio dell'italiano e contesti d'uso linguistico 10
Il testo giornalistico nei manuali di italiano L2. 9
Accrescere le competenze linguistico-comunicative del minore immigrato per promuovere l'esercizio del diritto alla non-discriminazione 9
Introduzione 8
Sviluppare la competenza lessicale con le tecnologie digitali: alcune indicazioni. 8
Certificazioni come strumento di promozione dell'italiano L2: il ruolo della CLIQ – Certificazione Lingua Italiana di Qualità 8
IL CONTRIBUTO DELLA RIFLESSIONE METALINGUISTICA NELLO SVILUPPO DELL’ABILITÀ DI SCRITTURA ACCADEMICA IN ITALIANO L2 8
Competenza lessicale e apprendimento dell'italiano L2 7
Nuovi pubblici delle lingue: gli apprendenti senior 7
Il lessico usato dagli insegnanti dei corsi di italiano L2 rivolti a immigrati adulti. 7
L'apprendente universitario di italiano L2: bisogni e contesti di comunicazione 7
L'italiano all'università 2 7
Proposte per una valutazione formativa per la didattica dell’italiano online. 7
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 7
Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze 7
La valutazione delle competenze orali e scritte nei manuali di italiano L2: una analisi delle attività proposte. 6
Metodologia e strumenti 6
Il contributo del Quadro comune europeo di riferimento nella realizzazione di materiali didattici: un esempio per studenti universitari di livello elementare e indipendente 6
L'italiano all'università 2. Guida per l'insegnante 5
Il Master «E-learning per l'Insegnamento dell'italiano a stranieri» dell'Università per Stranieri di Siena: una proposta di formazione per il docente di italiano L2 insegnato a distanza 5
La diffusione dell’italiano tra i giovani: indicazioni da Italiano2020 5
Il ruolo delle tecnologie di rete nell'apprendimento, insegnamento e formazione professionale in italiano L2 5
Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze. 5
Social network per la consapevolezza interculturale: una strada da percorrere. 5
Ѐ sempre vincente l'approccio collaborativo? Uno sguardo critico sulla didattica dell'italiano online. 4
Formazione linguistica in ambito accademico e MOOC: il progetto Move-me. 4
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 4
Recensione Studi Emigrazione, 191 La migrazione globale delle lingue. Lingue in (super-)contatto nei contesti migratori del mondo globale, a cura di Massimo Vedovelli 4
Recensione a "Insegnare l'italiano come seconda lingua" 4
L'Italiano all'Università 1 4
Studiare italiano nei programmi di università americane in Italia: profilo degli apprendenti e proposte operative. 4
DEVELOPING INTERCULTURAL COMPETENCES THROUGH A SOCIAL NETWORK: THE PROPOSAL OF CALCOTE PROJECT 3
L'italiano all'università 1-Guida per l'insegnante 3
Il nome in LIS nel segnato di adulti udenti: una indagine preliminare sul corpus LISAU. 3
Orientarsi in rete. Didattiche delle e tecnologie digitale 3
La comprensione del testo scritto da parte dei sordi: i risultati di un'indagine su un campione di apprendenti giovani adulti 3
Percorsi di apprendimento in rete per la formazione linguistica del mediatore interculturale. 3
Insegnare l'italiano con le nuove tecnologie: una proposta per apprendenti sordi segnanti. 3
Il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione e analisi. 2
Livelli e descrittori della competenza linguistico-comunicativa 2
Toscani nel mondo: rafforzare le radici e rispondere a nuovi bisogni 2
L'uso del Portfolio Europeo delle Lingue in classe 2
Il laboratorio “Descrittori per lo sviluppo delle competenze” 2
L'italiano online: pubblici, percorsi e prospettive 2
Recensione a "Le parole degli stranieri. Il Lessico dell'Italiano Parlato da Stranieri" 2
L'Italiano all'università 1 Italineischkurs fur Universitat und Sprachinstutute 2
Le nuove tecnologie per lo sviluppo della consapevolezza interculturale: il progetto CALCOTE 2
Tratti del neostandard in grammatiche di italiano L2. 2
Profilo “Insegnamento dell'italiano a studenti universitari” 2
Recensione a "La formazione in contesto penitenziario. Percorsi di lingua e insegnamento a detenuti stranieri in Italia" 2
Italiano a stranieri 2
Il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione, analisi 1
L'italiano online: pubblici, percorsi, prospettive. 1
Totale 1.238
Categoria #
all - tutte 15.309
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 15.309


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023176 0 0 0 0 0 0 0 4 57 51 26 38
2023/2024655 32 8 21 79 54 47 56 67 19 86 76 110
2024/2025407 48 129 91 73 66 0 0 0 0 0 0 0
Totale 1.238