LA GRASSA, MATTEO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.662
AS - Asia 831
NA - Nord America 397
SA - Sud America 64
AF - Africa 23
OC - Oceania 5
Totale 2.982
Nazione #
IT - Italia 1.080
US - Stati Uniti d'America 348
SG - Singapore 325
HK - Hong Kong 214
FR - Francia 211
CN - Cina 168
DE - Germania 73
FI - Finlandia 56
ES - Italia 54
BR - Brasile 52
TR - Turchia 49
GB - Regno Unito 32
MX - Messico 32
NL - Olanda 32
VN - Vietnam 27
PL - Polonia 18
RU - Federazione Russa 18
CA - Canada 15
CH - Svizzera 14
CZ - Repubblica Ceca 14
AT - Austria 8
ZA - Sudafrica 8
MK - Macedonia 7
IN - India 6
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 6
AU - Australia 5
BE - Belgio 5
CO - Colombia 5
EG - Egitto 5
KG - Kirghizistan 5
LB - Libano 5
RO - Romania 5
AR - Argentina 4
DZ - Algeria 4
GR - Grecia 4
LT - Lituania 4
PT - Portogallo 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
AL - Albania 3
AZ - Azerbaigian 3
JP - Giappone 3
MA - Marocco 3
SE - Svezia 3
BG - Bulgaria 2
ID - Indonesia 2
IL - Israele 2
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 2
NP - Nepal 2
PH - Filippine 2
PK - Pakistan 2
UA - Ucraina 2
VE - Venezuela 2
AM - Armenia 1
CI - Costa d'Avorio 1
CR - Costa Rica 1
DK - Danimarca 1
EC - Ecuador 1
EE - Estonia 1
HR - Croazia 1
HU - Ungheria 1
IQ - Iraq 1
IR - Iran 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
KR - Corea 1
MD - Moldavia 1
MY - Malesia 1
NO - Norvegia 1
PA - Panama 1
PS - Palestinian Territory 1
QA - Qatar 1
SA - Arabia Saudita 1
SI - Slovenia 1
TH - Thailandia 1
TJ - Tagikistan 1
TN - Tunisia 1
Totale 2.982
Città #
Hong Kong 214
Singapore 151
Rome 106
Florence 84
Milan 74
Chicago 58
Helsinki 55
Bologna 54
Istanbul 42
Los Angeles 42
Naples 39
Bari 38
Beijing 37
Ashburn 33
Madrid 29
Dallas 25
Perugia 23
Siena 22
Catania 20
Boardman 19
Munich 19
Querétaro City 19
Padova 15
Palermo 15
Cagliari 14
Messina 14
Fermo 12
Frankfurt am Main 12
Ho Chi Minh City 12
New York 12
Pescara 12
Turin 12
Warsaw 12
Amsterdam 11
Treviso 11
Venice 11
Verona 11
Borgo San Lorenzo 10
Brno 10
Lucca 9
Palazzolo sull'Oglio 9
Paris 9
Santa Clara 9
São Paulo 9
Assemini 8
Capannori 8
London 8
Düsseldorf 7
Lauterbourg 7
Alessandria 6
Bern 6
Charlotte 6
Genoa 6
Mexico City 6
Padua 6
Palma 6
Reggio Calabria 6
Selargius 6
Vienna 6
Zurich 6
Bishkek 5
Brooklyn 5
Brussels 5
Buffalo 5
Cairo 5
Casandrino 5
Cercivento 5
Mandatoriccio 5
Montreal 5
Moscow 5
Reggio Emilia 5
San Francisco 5
Sesto Fiorentino 5
St Petersburg 5
Atlanta 4
Avellino 4
Barranquilla 4
Boston 4
Bronte 4
Curitiba 4
Dachau 4
Decimoputzu 4
Ferno 4
Galanta 4
Lumezzane 4
L’Aquila 4
Miami 4
Parma 4
Sarno 4
Taranto 4
Valencia 4
Vinh 4
Zhengzhou 4
Aprilia 3
Augusta 3
Baku 3
Beirut 3
Biên Hòa 3
Bonndorf 3
Brescia 3
Totale 1.725
Nome #
Il ruolo delle tecnologie educative nella didattica della grammatica in italiano L2 366
Apprendere le lingue straniere nella terza età 228
Analisi dell'input lessicale in contesti guidati di apprendimento dell'italiano L2 162
La didattica dell'italiano nel contatto interculturale 84
Autonomia e collaborazione: due parole chiave nella didattica dell'italiano online. 62
Strumenti di gamification per la didattica delle lingue: alcune riflessioni 57
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 52
Advanced digital competences for language teacher training 49
Irriducibilmente digitale: una proposta per la didattica dell'italiano L2. 49
Riflessioni sulle grammatiche pedagogiche di italiano L2 48
Un modello operativo per la didattica delle lingue online: l'Unità Didattica Digitale. 46
Scienze pedagogiche e didattica delle lingue online: lineamenti di un rapporto complesso. 45
Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali. 44
Una bussola per orientare la didattica con le tecnologie digitali: introduzione 43
Parola. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare 42
Verso l'elaborazione di un sillabo lessicale nei manuali di italiano L2 per adulti immigrati 41
Il testo giornalistico nei manuali di italiano L2. 40
La Lingua dei Segni per gli udenti, l'italiano per i sordi. Riflessione per la didattica delle lingue. 39
Teaching Italian using LMOOCS 38
Scrivere nelle università: testi e attività 37
Tecnologie digitali e strategie di apprendimento per lo sviluppo della competenza lessicale 36
Rete, glottotecnologie e didattica online per l'italiano all'estero 36
Le parole complesse nella didattica dell'italiano L2: alcune proposte operative. 35
IL CONTRIBUTO DELLA RIFLESSIONE METALINGUISTICA NELLO SVILUPPO DELL’ABILITÀ DI SCRITTURA ACCADEMICA IN ITALIANO L2 35
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 34
Tratti del neostandard in grammatiche di italiano L2. 33
Comprendere le scienze attraverso i manuali scolastici 32
Proposte per una valutazione formativa per la didattica dell’italiano online. 31
L'uso dell'Unità Didattica Digitale per lo sviluppo della competenza lessicale. 30
Il contributo della riflessione metalinguistica nello sviluppo dell’abilità di scrittura accademica in italiano L2. I 30
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 30
Contesti di apprendimento e pubblici dell'italiano all'estero 29
Insegnare il lessico: l'opinione dei docenti e le indicazioni dei sillabi. 28
E-learning e massive learning nella didattica dell'italiano L2: metodologie a confronto. 28
Competenze chiave per il curricolo verticale: l’opinione degli insegnanti e i materiali didattici 28
La diffusione dell’italiano tra i giovani: indicazioni da Italiano2020 27
Sviluppare la competenza lessicale con le tecnologie digitali: alcune indicazioni. 25
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 24
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 24
Grammatica Avanzata. Esprimersi con le frasi: funzioni, forme, attività. 24
Tecnologie, canzoni e didattica delle lingue 23
Competenza lessicale e apprendimento dell'italiano L2 22
Apprendere espressioni idiomatiche con il supporto delle tecnologie digitali. 22
Nuovi pubblici delle lingue: gli apprendenti senior 22
Introduzione 22
Il lessico nell'italiano scritto di apprendenti americani inseriti in programmi di studio in Italia 22
Certificazioni come strumento di promozione dell'italiano L2: il ruolo della CLIQ – Certificazione Lingua Italiana di Qualità 22
Insegnare a dialogare in L2: indagine sui modelli di lingua parlata presenti nei manuali di italiano lingua straniera 22
Promuovere il dialogo e la consapevolezza interculturale in ambienti virtuali 21
Studenti inseriti in programmi di università americane in Italia: motivazione allo studio dell'italiano e contesti d'uso linguistico 21
La valutazione delle competenze orali e scritte nei manuali di italiano L2: una analisi delle attività proposte. 21
Dietro un LMOOC: problemi di progettazione e possibili soluzioni. 20
L'italiano all'università 1-Guida per l'insegnante 20
L'italiano all'università 2 20
Accrescere le competenze linguistico-comunicative del minore immigrato per promuovere l'esercizio del diritto alla non-discriminazione 20
Ѐ sempre vincente l'approccio collaborativo? Uno sguardo critico sulla didattica dell'italiano online. 18
L'apprendente universitario di italiano L2: bisogni e contesti di comunicazione 18
Il ruolo delle tecnologie di rete nell'apprendimento, insegnamento e formazione professionale in italiano L2 18
Recensione Studi Emigrazione, 191 La migrazione globale delle lingue. Lingue in (super-)contatto nei contesti migratori del mondo globale, a cura di Massimo Vedovelli 18
Il contributo del Quadro comune europeo di riferimento nella realizzazione di materiali didattici: un esempio per studenti universitari di livello elementare e indipendente 18
L'italiano all'università 2. Guida per l'insegnante 17
DEVELOPING INTERCULTURAL COMPETENCES THROUGH A SOCIAL NETWORK: THE PROPOSAL OF CALCOTE PROJECT 17
Orientarsi in rete. Didattiche delle e tecnologie digitale 17
Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze 17
Social network per la consapevolezza interculturale: una strada da percorrere. 16
Metodologia e strumenti 16
Il nome in LIS nel segnato di adulti udenti: una indagine preliminare sul corpus LISAU. 15
L'Italiano all'Università 1 15
Il lessico usato dagli insegnanti dei corsi di italiano L2 rivolti a immigrati adulti. 14
L'uso del Portfolio Europeo delle Lingue in classe 14
Il laboratorio “Descrittori per lo sviluppo delle competenze” 14
Le nuove tecnologie per lo sviluppo della consapevolezza interculturale: il progetto CALCOTE 14
Recensione a "La formazione in contesto penitenziario. Percorsi di lingua e insegnamento a detenuti stranieri in Italia" 14
Studiare italiano nei programmi di università americane in Italia: profilo degli apprendenti e proposte operative. 14
Livelli e descrittori della competenza linguistico-comunicativa 13
Il Master «E-learning per l'Insegnamento dell'italiano a stranieri» dell'Università per Stranieri di Siena: una proposta di formazione per il docente di italiano L2 insegnato a distanza 13
Formazione linguistica in ambito accademico e MOOC: il progetto Move-me. 13
L'italiano online: pubblici, percorsi e prospettive 13
Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze. 13
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 12
Apprendenti sordi e Apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione del testo scritto 12
La comprensione del testo scritto da parte dei sordi: i risultati di un'indagine su un campione di apprendenti giovani adulti 12
Percorsi di apprendimento in rete per la formazione linguistica del mediatore interculturale. 12
Recensione a "Insegnare l'italiano come seconda lingua" 12
L'italiano online: pubblici, percorsi, prospettive. 12
Recensione a "Le parole degli stranieri. Il Lessico dell'Italiano Parlato da Stranieri" 11
Italiano a stranieri 11
Il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione e analisi. 10
Il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione, analisi 10
Insegnare l'italiano con le nuove tecnologie: una proposta per apprendenti sordi segnanti. 10
Profilo “Insegnamento dell'italiano a studenti universitari” 10
L'Italiano all'università 1 Italineischkurs fur Universitat und Sprachinstutute 9
Toscani nel mondo: rafforzare le radici e rispondere a nuovi bisogni 7
Totale 3.010
Categoria #
all - tutte 29.153
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 29.153


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023176 0 0 0 0 0 0 0 4 57 51 26 38
2023/2024662 32 8 21 79 54 48 56 68 19 88 76 113
2024/20251.310 50 127 91 73 75 40 94 95 215 86 215 149
2025/2026862 199 97 351 205 10 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.010