LA GRASSA, MATTEO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.741
AS - Asia 1.070
NA - Nord America 484
SA - Sud America 80
AF - Africa 24
OC - Oceania 6
Totale 3.405
Nazione #
IT - Italia 1.142
SG - Singapore 506
US - Stati Uniti d'America 432
FR - Francia 223
HK - Hong Kong 217
CN - Cina 195
DE - Germania 73
BR - Brasile 59
FI - Finlandia 56
ES - Italia 55
TR - Turchia 49
VN - Vietnam 48
MX - Messico 35
GB - Regno Unito 33
NL - Olanda 33
PL - Polonia 19
RU - Federazione Russa 18
CA - Canada 15
CH - Svizzera 14
CZ - Repubblica Ceca 14
AT - Austria 8
IN - India 8
ZA - Sudafrica 8
AR - Argentina 7
MK - Macedonia 7
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 7
AU - Australia 6
BE - Belgio 5
CO - Colombia 5
EG - Egitto 5
KG - Kirghizistan 5
LB - Libano 5
RO - Romania 5
DZ - Algeria 4
GR - Grecia 4
ID - Indonesia 4
LT - Lituania 4
MA - Marocco 4
PT - Portogallo 4
VE - Venezuela 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
AL - Albania 3
AZ - Azerbaigian 3
EC - Ecuador 3
JP - Giappone 3
SE - Svezia 3
BG - Bulgaria 2
IL - Israele 2
IR - Iran 2
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 2
NP - Nepal 2
PE - Perù 2
PH - Filippine 2
PK - Pakistan 2
UA - Ucraina 2
AM - Armenia 1
BD - Bangladesh 1
CI - Costa d'Avorio 1
CR - Costa Rica 1
DK - Danimarca 1
EE - Estonia 1
HR - Croazia 1
HU - Ungheria 1
IQ - Iraq 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
KR - Corea 1
MD - Moldavia 1
MN - Mongolia 1
MY - Malesia 1
NO - Norvegia 1
PA - Panama 1
PS - Palestinian Territory 1
QA - Qatar 1
SA - Arabia Saudita 1
SI - Slovenia 1
TH - Thailandia 1
TJ - Tagikistan 1
TN - Tunisia 1
Totale 3.405
Città #
Hong Kong 217
Singapore 152
Ashburn 111
Rome 109
Florence 86
Milan 76
Bologna 73
Chicago 58
Helsinki 55
Los Angeles 43
Istanbul 42
Bari 39
Naples 39
Beijing 38
Madrid 29
Dallas 25
Perugia 23
Siena 23
Catania 20
Boardman 19
Munich 19
Querétaro City 19
Ho Chi Minh City 18
Padova 15
Palermo 15
São Paulo 15
Cagliari 14
Messina 14
New York 13
Verona 13
Warsaw 13
Fermo 12
Frankfurt am Main 12
Pescara 12
Turin 12
Amsterdam 11
Treviso 11
Venice 11
Borgo San Lorenzo 10
Brno 10
Lucca 10
London 9
Palazzolo sull'Oglio 9
Paris 9
Santa Clara 9
Assemini 8
Capannori 8
Düsseldorf 7
Lauterbourg 7
Mexico City 7
Alessandria 6
Bern 6
Brooklyn 6
Charlotte 6
Genoa 6
Padua 6
Palma 6
Reggio Calabria 6
Selargius 6
Vienna 6
Zurich 6
Atlanta 5
Bishkek 5
Biên Hòa 5
Brussels 5
Buffalo 5
Cairo 5
Casandrino 5
Cercivento 5
Hanoi 5
Impruneta 5
Mandatoriccio 5
Montreal 5
Moscow 5
Reggio Emilia 5
San Francisco 5
Sesto Fiorentino 5
St Petersburg 5
Avellino 4
Barranquilla 4
Boston 4
Bronte 4
Curitiba 4
Dachau 4
Decimoputzu 4
Ferno 4
Galanta 4
Lumezzane 4
L’Aquila 4
Miami 4
Parma 4
Piombino Dese 4
Sarno 4
Taranto 4
Valencia 4
Vinh 4
Zhengzhou 4
Aprilia 3
Augusta 3
Baku 3
Totale 1.865
Nome #
Il ruolo delle tecnologie educative nella didattica della grammatica in italiano L2 381
Apprendere le lingue straniere nella terza età 238
Analisi dell'input lessicale in contesti guidati di apprendimento dell'italiano L2 179
La didattica dell'italiano nel contatto interculturale 114
Strumenti di gamification per la didattica delle lingue: alcune riflessioni 65
Autonomia e collaborazione: due parole chiave nella didattica dell'italiano online. 64
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 61
Advanced digital competences for language teacher training 61
Riflessioni sulle grammatiche pedagogiche di italiano L2 54
Un modello operativo per la didattica delle lingue online: l'Unità Didattica Digitale. 53
Scienze pedagogiche e didattica delle lingue online: lineamenti di un rapporto complesso. 51
Irriducibilmente digitale: una proposta per la didattica dell'italiano L2. 51
Parola. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare 51
Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali. 49
Una bussola per orientare la didattica con le tecnologie digitali: introduzione 47
Il testo giornalistico nei manuali di italiano L2. 46
Tecnologie digitali e strategie di apprendimento per lo sviluppo della competenza lessicale 44
Verso l'elaborazione di un sillabo lessicale nei manuali di italiano L2 per adulti immigrati 44
La Lingua dei Segni per gli udenti, l'italiano per i sordi. Riflessione per la didattica delle lingue. 43
Teaching Italian using LMOOCS 42
Scrivere nelle università: testi e attività 41
Rete, glottotecnologie e didattica online per l'italiano all'estero 40
Tratti del neostandard in grammatiche di italiano L2. 39
Le parole complesse nella didattica dell'italiano L2: alcune proposte operative. 39
IL CONTRIBUTO DELLA RIFLESSIONE METALINGUISTICA NELLO SVILUPPO DELL’ABILITÀ DI SCRITTURA ACCADEMICA IN ITALIANO L2 39
Proposte per una valutazione formativa per la didattica dell’italiano online. 37
La diffusione dell’italiano tra i giovani: indicazioni da Italiano2020 36
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 36
Comprendere le scienze attraverso i manuali scolastici 35
Il contributo della riflessione metalinguistica nello sviluppo dell’abilità di scrittura accademica in italiano L2. I 35
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 34
L'uso dell'Unità Didattica Digitale per lo sviluppo della competenza lessicale. 33
Contesti di apprendimento e pubblici dell'italiano all'estero 33
Tecnologie, canzoni e didattica delle lingue 33
Competenze chiave per il curricolo verticale: l’opinione degli insegnanti e i materiali didattici 33
Insegnare il lessico: l'opinione dei docenti e le indicazioni dei sillabi. 30
E-learning e massive learning nella didattica dell'italiano L2: metodologie a confronto. 30
Sviluppare la competenza lessicale con le tecnologie digitali: alcune indicazioni. 28
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 28
Apprendere espressioni idiomatiche con il supporto delle tecnologie digitali. 27
DEVELOPING INTERCULTURAL COMPETENCES THROUGH A SOCIAL NETWORK: THE PROPOSAL OF CALCOTE PROJECT 27
Il lessico nell'italiano scritto di apprendenti americani inseriti in programmi di studio in Italia 27
Insegnare a dialogare in L2: indagine sui modelli di lingua parlata presenti nei manuali di italiano lingua straniera 27
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 26
Studenti inseriti in programmi di università americane in Italia: motivazione allo studio dell'italiano e contesti d'uso linguistico 26
Grammatica Avanzata. Esprimersi con le frasi: funzioni, forme, attività. 26
Nuovi pubblici delle lingue: gli apprendenti senior 25
Introduzione 25
Competenza lessicale e apprendimento dell'italiano L2 24
Dietro un LMOOC: problemi di progettazione e possibili soluzioni. 24
Promuovere il dialogo e la consapevolezza interculturale in ambienti virtuali 24
Il ruolo delle tecnologie di rete nell'apprendimento, insegnamento e formazione professionale in italiano L2 24
L'italiano all'università 2 24
La valutazione delle competenze orali e scritte nei manuali di italiano L2: una analisi delle attività proposte. 24
Accrescere le competenze linguistico-comunicative del minore immigrato per promuovere l'esercizio del diritto alla non-discriminazione 24
L'italiano all'università 1-Guida per l'insegnante 23
L'apprendente universitario di italiano L2: bisogni e contesti di comunicazione 23
Certificazioni come strumento di promozione dell'italiano L2: il ruolo della CLIQ – Certificazione Lingua Italiana di Qualità 23
Orientarsi in rete. Didattiche delle e tecnologie digitale 21
Il contributo del Quadro comune europeo di riferimento nella realizzazione di materiali didattici: un esempio per studenti universitari di livello elementare e indipendente 21
Ѐ sempre vincente l'approccio collaborativo? Uno sguardo critico sulla didattica dell'italiano online. 20
Recensione Studi Emigrazione, 191 La migrazione globale delle lingue. Lingue in (super-)contatto nei contesti migratori del mondo globale, a cura di Massimo Vedovelli 20
L'italiano all'università 2. Guida per l'insegnante 19
Social network per la consapevolezza interculturale: una strada da percorrere. 19
Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze 19
Livelli e descrittori della competenza linguistico-comunicativa 18
Il lessico usato dagli insegnanti dei corsi di italiano L2 rivolti a immigrati adulti. 18
Il nome in LIS nel segnato di adulti udenti: una indagine preliminare sul corpus LISAU. 18
Metodologia e strumenti 18
L'uso del Portfolio Europeo delle Lingue in classe 17
Il laboratorio “Descrittori per lo sviluppo delle competenze” 17
L'Italiano all'Università 1 17
Recensione a "La formazione in contesto penitenziario. Percorsi di lingua e insegnamento a detenuti stranieri in Italia" 17
Studiare italiano nei programmi di università americane in Italia: profilo degli apprendenti e proposte operative. 17
Il Master «E-learning per l'Insegnamento dell'italiano a stranieri» dell'Università per Stranieri di Siena: una proposta di formazione per il docente di italiano L2 insegnato a distanza 16
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 16
Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze. 16
Le nuove tecnologie per lo sviluppo della consapevolezza interculturale: il progetto CALCOTE 16
Recensione a "Insegnare l'italiano come seconda lingua" 16
Formazione linguistica in ambito accademico e MOOC: il progetto Move-me. 15
L'italiano online: pubblici, percorsi e prospettive 15
Apprendenti sordi e Apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione del testo scritto 14
Recensione a "Le parole degli stranieri. Il Lessico dell'Italiano Parlato da Stranieri" 14
La comprensione del testo scritto da parte dei sordi: i risultati di un'indagine su un campione di apprendenti giovani adulti 14
Percorsi di apprendimento in rete per la formazione linguistica del mediatore interculturale. 14
L'italiano online: pubblici, percorsi, prospettive. 14
Italiano a stranieri 14
Il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione e analisi. 13
L'Italiano all'università 1 Italineischkurs fur Universitat und Sprachinstutute 13
Il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione, analisi 13
Insegnare l'italiano con le nuove tecnologie: una proposta per apprendenti sordi segnanti. 12
Profilo “Insegnamento dell'italiano a studenti universitari” 12
Toscani nel mondo: rafforzare le radici e rispondere a nuovi bisogni 10
La comunicazione scientifica con i manuali scolastici: una pratica di mediazione 2
Totale 3.435
Categoria #
all - tutte 30.937
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 30.937


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023176 0 0 0 0 0 0 0 4 57 51 26 38
2023/2024662 32 8 21 79 54 48 56 68 19 88 76 113
2024/20251.310 50 127 91 73 75 40 94 95 215 86 215 149
2025/20261.287 199 97 351 205 377 58 0 0 0 0 0 0
Totale 3.435