Il contributo evidenzia i principali aspetti che maggiormente segnano le specificità della didattica dell’italiano online a partire dal contesto di apprendimento che in Rete non è pienamente definibile né come L2 né come LS. Le domande a cui si intende rispondere presentando i principali dati emersi da una sperimentazione riguardano due aspetti di natura diversa: il primo è relativo alla percezione che gli studenti possono avere di un percorso di apprendimento linguistico online di tipo totalmente informale. Secondo l’ipotesi che qui si sostiene, il carattere informale e non istituzionale di un percorso di apprendimento linguistico online non incide negativamente sulla percezione della sua validità ed efficacia. La seconda questione riguarda l’opportunità di considerare la didattica delle lingue online (in questo caso dell’italiano L2) caratterizzata da elementi specifici tali da renderla diversa dalla didattica di altre discipline.

Autonomia e collaborazione: due parole chiave nella didattica dell'italiano online.

La Grassa M
2019-01-01

Abstract

Il contributo evidenzia i principali aspetti che maggiormente segnano le specificità della didattica dell’italiano online a partire dal contesto di apprendimento che in Rete non è pienamente definibile né come L2 né come LS. Le domande a cui si intende rispondere presentando i principali dati emersi da una sperimentazione riguardano due aspetti di natura diversa: il primo è relativo alla percezione che gli studenti possono avere di un percorso di apprendimento linguistico online di tipo totalmente informale. Secondo l’ipotesi che qui si sostiene, il carattere informale e non istituzionale di un percorso di apprendimento linguistico online non incide negativamente sulla percezione della sua validità ed efficacia. La seconda questione riguarda l’opportunità di considerare la didattica delle lingue online (in questo caso dell’italiano L2) caratterizzata da elementi specifici tali da renderla diversa dalla didattica di altre discipline.
2019
978-88-32244-02-1
e-learning e italiano l2
apprendimento autonomo
apprendimento cooperativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La Grassa_Parola.pdf

non disponibili

Dimensione 358.73 kB
Formato Adobe PDF
358.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/5911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact