Il contributo intende verificare in quale misura e con quali scopi il testo giornalistico, diffusamente considerato come fonte di innovazione linguistica, venga utilizzato nei manuali di italiano L2. A questo scopo vengono presentati i risultati di una indagine condotta sul corpus LAICO – Lessico per l’Apprendimento dell’Italiano Corpus di Occorrenze. In particolare verranno esposti i dati sulla rilevanza e la dispersione dei testi giornalistici orali e scritti e verranno evidenziate le peculiari caratteristiche che presentano a livello linguistico, testuale e paratestuale. Dall’analisi emergono i lineamenti di testi “quasi-giornalistici”, modificati in varia misura a fini didattici, per essere resi meglio accessibili ad apprendenti di italiano L2.
Il testo giornalistico nei manuali di italiano L2.
La Grassa M
2022-01-01
Abstract
Il contributo intende verificare in quale misura e con quali scopi il testo giornalistico, diffusamente considerato come fonte di innovazione linguistica, venga utilizzato nei manuali di italiano L2. A questo scopo vengono presentati i risultati di una indagine condotta sul corpus LAICO – Lessico per l’Apprendimento dell’Italiano Corpus di Occorrenze. In particolare verranno esposti i dati sulla rilevanza e la dispersione dei testi giornalistici orali e scritti e verranno evidenziate le peculiari caratteristiche che presentano a livello linguistico, testuale e paratestuale. Dall’analisi emergono i lineamenti di testi “quasi-giornalistici”, modificati in varia misura a fini didattici, per essere resi meglio accessibili ad apprendenti di italiano L2.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12_la_grassa (1).pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
517.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
517.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.