L'articolo esplora l'uso delle tecnologie digitali nella valutazione formativa per la didattica dell'italiano online. L'accento è posto sull'efficacia di prove “arricchite” realizzate con strumenti digitali che offrono feedback dinamici e la possibilità di accedere a materiali di supporto. Attraverso una sperimentazione su con apprendenti di italiano L2, i risultati mostrano che queste prove favorisce risultati migliori rispetto alle prove tradizionali, sebbene non garantiscano un impatto significativo a lungo termine sull'acquisizione delle competenze linguistiche. L'articolo evidenzia le potenzialità del digitale per una valutazione interattiva e autonoma, suggerendo futuri approfondimenti su percorsi di valutazione più olistici e non limitati a competenze linguistiche discrete.
Proposte per una valutazione formativa per la didattica dell’italiano online.
Matteo La Grassa
2023-01-01
Abstract
L'articolo esplora l'uso delle tecnologie digitali nella valutazione formativa per la didattica dell'italiano online. L'accento è posto sull'efficacia di prove “arricchite” realizzate con strumenti digitali che offrono feedback dinamici e la possibilità di accedere a materiali di supporto. Attraverso una sperimentazione su con apprendenti di italiano L2, i risultati mostrano che queste prove favorisce risultati migliori rispetto alle prove tradizionali, sebbene non garantiscano un impatto significativo a lungo termine sull'acquisizione delle competenze linguistiche. L'articolo evidenzia le potenzialità del digitale per una valutazione interattiva e autonoma, suggerendo futuri approfondimenti su percorsi di valutazione più olistici e non limitati a competenze linguistiche discrete.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lagrassa_DILLE2023.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.