L'articolo esplora l'uso delle tecnologie digitali nella valutazione formativa per la didattica dell'italiano online. L'accento è posto sull'efficacia di prove “arricchite” realizzate con strumenti digitali che offrono feedback dinamici e la possibilità di accedere a materiali di supporto. Attraverso una sperimentazione su con apprendenti di italiano L2, i risultati mostrano che queste prove favorisce risultati migliori rispetto alle prove tradizionali, sebbene non garantiscano un impatto significativo a lungo termine sull'acquisizione delle competenze linguistiche. L'articolo evidenzia le potenzialità del digitale per una valutazione interattiva e autonoma, suggerendo futuri approfondimenti su percorsi di valutazione più olistici e non limitati a competenze linguistiche discrete.

Proposte per una valutazione formativa per la didattica dell’italiano online.

Matteo La Grassa
2023-01-01

Abstract

L'articolo esplora l'uso delle tecnologie digitali nella valutazione formativa per la didattica dell'italiano online. L'accento è posto sull'efficacia di prove “arricchite” realizzate con strumenti digitali che offrono feedback dinamici e la possibilità di accedere a materiali di supporto. Attraverso una sperimentazione su con apprendenti di italiano L2, i risultati mostrano che queste prove favorisce risultati migliori rispetto alle prove tradizionali, sebbene non garantiscano un impatto significativo a lungo termine sull'acquisizione delle competenze linguistiche. L'articolo evidenzia le potenzialità del digitale per una valutazione interattiva e autonoma, suggerendo futuri approfondimenti su percorsi di valutazione più olistici e non limitati a competenze linguistiche discrete.
2023
9788833398495
Tecnologie digitali, valutazione formativa, Italiano L2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lagrassa_DILLE2023.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.63 MB
Formato Adobe PDF
2.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/9621
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact