Il lavoro espone e commenta alcuni dati rilevati dalla parte attualmente trascritta del corpus CISAA – Corpus di Italiano Scritto di Apprendenti Americani. Nello specifico l’analisi si concentra sulla competenza lessicale di apprendenti di livello elementare inseriti in programmi di università americane in Italia. L’indagine svolta individua all’interno del corpus le principali misure lessicometriche, la percentuale delle categorie lessicali e il peso del Vocabolario di Base della lingua italiana nelle sue tre fasce: fondamentale, di alto uso e di alta disponibilità. Il lavoro evidenzia come, anche a livelli elementari di competenza linguistico-comunicativa, emerge una considerevole percentuale di parole non appartenenti al Vocabolario di Base che sono categorizzabili in aree semantiche riconducibili ai più comuni contesti d’uso della lingua per questa fascia di apprendenti. Inoltre, viene indicata la presenza di parole complesse anche di uso poco comune. Il lavoro si conclude suggerendo alcuni spunti di riflessione per gli insegnanti che vogliono elaborare un sillabo lessicale per il particolare profilo di apprendenti presi in considerazione.

Il lessico nell'italiano scritto di apprendenti americani inseriti in programmi di studio in Italia

LA GRASSA M
2012-01-01

Abstract

Il lavoro espone e commenta alcuni dati rilevati dalla parte attualmente trascritta del corpus CISAA – Corpus di Italiano Scritto di Apprendenti Americani. Nello specifico l’analisi si concentra sulla competenza lessicale di apprendenti di livello elementare inseriti in programmi di università americane in Italia. L’indagine svolta individua all’interno del corpus le principali misure lessicometriche, la percentuale delle categorie lessicali e il peso del Vocabolario di Base della lingua italiana nelle sue tre fasce: fondamentale, di alto uso e di alta disponibilità. Il lavoro evidenzia come, anche a livelli elementari di competenza linguistico-comunicativa, emerge una considerevole percentuale di parole non appartenenti al Vocabolario di Base che sono categorizzabili in aree semantiche riconducibili ai più comuni contesti d’uso della lingua per questa fascia di apprendenti. Inoltre, viene indicata la presenza di parole complesse anche di uso poco comune. Il lavoro si conclude suggerendo alcuni spunti di riflessione per gli insegnanti che vogliono elaborare un sillabo lessicale per il particolare profilo di apprendenti presi in considerazione.
2012
italiano scritto
L2
apprendimento/acquisizione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/5857
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