In questo volume viene messa a fuoco la figura dell'apprendente over 55 di una lingua straniera: le sue modalità di apprendimento, i risultati conseguibili e le strategie didattiche come più adatte. Questa fascia di persone non è stata quasi mai presa in considerazione al momento di trattare i pubblici che si avvicinano alle lingue straniere. Questo lavoro va a colmare una lacuna, specie nell'area di studi italiana, che si andava facendo importante anche in considerazione dell'aumento consistente di apprendenti senior percepibile nelle aule di lingua stranera. I contenuti del volume, frutto anche dei risultati conseguiti dalla più ampia e approfondita ricerca sul campo compiuta in Italia su questo tipo di apprendenti, appaiono significativi innanzitutto per chi vuole cominciare a conoscere più da vicino il mondo della formazione linguistica per questa fascia d'età, oltre che, ovviamente, per coloro che già operano in classi con apprendenti in là con gli anni. Indicazioni utili potranno darsi anche a chi ha responsabilità nella creazione di curricula orientati a questo nuovo pubblico di apprendenti e per chi intende cominciare a realizzare materiali didattici pensati per questa utenza.
Apprendere le lingue straniere nella terza età
La Grassa M;Villarini A
2010-01-01
Abstract
In questo volume viene messa a fuoco la figura dell'apprendente over 55 di una lingua straniera: le sue modalità di apprendimento, i risultati conseguibili e le strategie didattiche come più adatte. Questa fascia di persone non è stata quasi mai presa in considerazione al momento di trattare i pubblici che si avvicinano alle lingue straniere. Questo lavoro va a colmare una lacuna, specie nell'area di studi italiana, che si andava facendo importante anche in considerazione dell'aumento consistente di apprendenti senior percepibile nelle aule di lingua stranera. I contenuti del volume, frutto anche dei risultati conseguiti dalla più ampia e approfondita ricerca sul campo compiuta in Italia su questo tipo di apprendenti, appaiono significativi innanzitutto per chi vuole cominciare a conoscere più da vicino il mondo della formazione linguistica per questa fascia d'età, oltre che, ovviamente, per coloro che già operano in classi con apprendenti in là con gli anni. Indicazioni utili potranno darsi anche a chi ha responsabilità nella creazione di curricula orientati a questo nuovo pubblico di apprendenti e per chi intende cominciare a realizzare materiali didattici pensati per questa utenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.