VILLARINI, Andrea
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.319
NA - Nord America 177
AS - Asia 107
SA - Sud America 25
OC - Oceania 3
AF - Africa 2
Totale 1.633
Nazione #
IT - Italia 900
US - Stati Uniti d'America 154
FR - Francia 133
SG - Singapore 84
FI - Finlandia 77
DE - Germania 44
NL - Olanda 28
GB - Regno Unito 26
CZ - Repubblica Ceca 22
ES - Italia 16
MX - Messico 15
BE - Belgio 11
CH - Svizzera 9
BR - Brasile 8
CA - Canada 8
BY - Bielorussia 7
PL - Polonia 7
LT - Lituania 6
PE - Perù 6
AR - Argentina 5
SE - Svezia 5
VN - Vietnam 5
CL - Cile 4
GR - Grecia 4
IE - Irlanda 4
RU - Federazione Russa 4
AT - Austria 3
AU - Australia 3
CN - Cina 3
HU - Ungheria 3
AZ - Azerbaigian 2
GE - Georgia 2
HK - Hong Kong 2
LB - Libano 2
LV - Lettonia 2
NO - Norvegia 2
PY - Paraguay 2
RS - Serbia 2
SI - Slovenia 2
TR - Turchia 2
AL - Albania 1
DZ - Algeria 1
IN - India 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
LK - Sri Lanka 1
MA - Marocco 1
PH - Filippine 1
UA - Ucraina 1
Totale 1.633
Città #
Milan 82
Helsinki 77
Rome 74
Florence 62
Los Angeles 52
Singapore 47
Naples 38
Bologna 36
Perugia 31
Palermo 27
Boardman 22
Dallas 19
Catania 18
Amsterdam 17
Messina 16
Pisa 16
Verona 16
Brno 15
Paris 15
Turin 14
Bari 13
Padova 13
Querétaro City 13
Siena 13
Montecosaro 11
Brussels 10
Dalmine 10
London 9
Pescara 8
Salerno 8
Venice 8
Madrid 7
Minsk 7
Cagliari 6
Long Beach 6
Munich 6
Ottawa 6
Treviso 6
Andahuaylas 5
Buenos Aires 5
Genoa 5
Sesto San Giovanni 5
Stockholm 5
Adelfia 4
Akron 4
Backnang 4
Catena 4
Fossano 4
Gorgonzola 4
Lucca 4
Olomouc 4
Parma 4
Scorzè 4
Vinh 4
Berlin 3
Bolognano 3
Cambridge 3
Carpi 3
Caserta 3
Cernusco sul Naviglio 3
Ferrara 3
Foggia 3
Gyömrő 3
Livigno 3
Milazzo 3
Pagani 3
Porto Alegre 3
Procida 3
Prostějov 3
Recife 3
Rimini 3
Saarbrücken 3
Sant'Agnello 3
St Petersburg 3
Subbiano 3
Thessaloniki 3
Vienna 3
Zurich 3
Świętochłowice 3
Afragola 2
Arosio 2
Ascoli Piceno 2
Ashburn 2
Asunción 2
Baku 2
Baltimore 2
Bellinzona 2
Belluno 2
Blaricum 2
Bolzano 2
Boydton 2
Camden 2
Campi Bisenzio 2
Campomorone 2
Casalnuovo di Napoli 2
Casalserugo 2
Cassolnovo 2
Castellammare di Stabia 2
Castenaso 2
Coyoacán 2
Totale 1.040
Nome #
Didattica delle lingue straniere 230
Apprendere le lingue straniere nella terza età 137
Italiano L2: profilo "adulti e senior" 111
La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2 59
Italiano2020: lingua nel mondo globale - le rose che non colsi 53
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: le sequenze sintattiche nei materiali per l'italiano L2 destinati agli immigrati stranieri 53
Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L'amica geniale” di Elena Ferrante. 49
Le caratteristiche dell'apprendente 44
L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera.Modelli teorici e proposte didattiche 37
Il lessico dei materiali didattici presenti in L.A.I.C.O - Lessico per Apprendere l'Italiano Corpus di Occorrenze: linee di analisi tra lessicometria e linguistica acquisizionale 32
Principi di linguistica acquisizionale 31
La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti 31
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 27
Lingue straniere immigrate in Italia 24
Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. 24
Insegnare italiano con i MOOC 22
L'immagine dell'Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri 22
Recensione a: A. Giacalone Ramat, M. Vedovelli (a cura di), Italiano lingua seconda lingua straniera 22
Lo sviluppo della competenza lessicale: incursioni tra le ipotesi teoriche e le applicazioni glottodidattiche 22
Note propositive. Per una strategia di rilancio dell’italiano nel mondo 20
Nuovi testi digitali per la didattica delle lingue: i reel 18
Teaching Italian using LMOOCS 16
I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento 15
La formazione per i docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 15
Foreign Language Didactics and Deafness: the Deal Project - Deaf People in Europe Acquiring Language through E-Learning 14
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 14
Intorno al senso. Scritti di filosofia del linguaggio, linguistica e linguistica educativa 13
"Idee di tempo". Studi tra lingua, letteratura e didattica 12
Lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 nei manuali e nel parlato del docente 12
Didattica acquisizionale 12
Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti. 11
Recensione a: Bettoni C. / Rubino A., Emigrazione e comportamento linguistico. Un'indagine sul trilinguismo dei siciliani e dei veneti in Australia 11
Formazione degli insegnanti e identità degli apprendenti 11
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 11
L'e-learning per le lingue straniere 11
La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente. 11
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 10
La questione della lingua per gli immigrati stranieri: insegnare, valutare e certificare le competenze in italiano L2 10
Recensione a: Montanari M. (a cura di), Quando venni in Germania: storie di italiani in Germania, lingua ed emigrazione 9
La diffusione dell'italiano nel mondo. Lingua, scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999). 9
La diffusione delll'italiano nel mondo. Lingua scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999) 9
Una nuova proposta per la didattica delle lingue straniere nella scuola elementare: il modello Langopolis 9
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 9
Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project 9
Analisi delle occorrenze della perifrasi stare+gerundio all'interno di un corpus di italiano parlato. 9
La lingua italiana come strumento per l'inclusione sociale tra vecchie e nuove forme di plurilinguismo 8
Recensione a: S. Pasquandrea, 2008, Più lingue, più identità. Code switching e costruzione identitaria in famiglie di emigrati italiani, Guerra Edizioni, Perugia 8
Idee di spazio. Atti del convegno, Dipartimento di Scienze dei Linguaggi e delle culture, Università per Stranieri di Siena, 4-5 novembre 2008 8
Spazio linguistico, rapporto italiano/dialetto e attività metalinguistica nell'apprendimento spontaneo dell'italiano L2 8
Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell'italiano con il Web 8
Principi di linguistica acquisizionale per l'italiano L2 8
L'italiano nei libri di testo per immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 7
Il sistema formativo per l'italiano L2: il quadro generale 7
La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza 7
L'attività metalinguistica nei processi di apprendimento dell'italiano come L2 da parte di immigrati: i risultati di una ricerca. 7
Le lingue straniere immigrate in Italia 7
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 7
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 7
I MOOC e la valorizzazione dell'italiano. 6
Nuovi svantaggi linguistici e culturali: il caso dell'inserimento dei figli di profughi bosniaci nella scuola dell'obbligo. 6
Il ruolo dell'attività metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immigrati. 6
Recensione a: D. Bertocchi, M. C. Castellani (a cura di), MILIA Multimedia per italiano L2 6
Recensione a: A. A. Sobrero (\a cura di) Introduzione all'italiano contemporaneo, Vol 2, La variazione e gli usi 6
Alcune considerazioni sulla gestione della variabile “tempo” nella didattica delle lingue. 6
Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori stranieri non accompagnati. 5
L'intercultura nelle attività didattiche per lo sviluppo della competenza lessicale presenti nei manuali di italiano L2 5
Bibliografia ragionata sull'italiano degli immigrati: i lavori teorici e i materiali didattici 5
Recensione a: C. Consani, P. Desideri (a cura di), 2007, Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori 5
La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti 5
Da un codice all'altro: l'uso del cortometraggio per insegnare italiano a stranieri 5
Insegnare italiano all'apprendente “senior” 5
Un modello glottodidattico basato sull'utilizzo della radio per insegnare italiano a distanza a migranti stranieri adulti 4
Le certificazioni internazionali 4
I materiali per l'insegnamento dell'italiano L2. 4
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: oggetti, problemi e prospettive nel settore della sintassi 4
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 4
Ricchezza e povertà nel linguaggio, nella lingua, nella competenza linguistica 4
Premessa 4
Recensione a: Schmid S., L'italiano degli spagnoli 4
Italianismi in Argentina 4
La dimensione glottodidattica negli studi sull'apprendimento dell'italiano da parte di immigrati. Premesse ad una bibliografia ragionata 4
Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati 4
Il tirocinio presso l'Università per Stranieri di Siena per la formazione di docenti di italiano L2 e di mediatori linguistici e culturali 4
Modelli per la formazione linguistica e professionale on line: proposte e prospettive 4
L'italiano nei libri di testo per gli immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 3
L'apprendimento "spontaneo" dell'italiano 3
La diversità linguistica in aula, tra politiche linguistiche e scelte metodologiche. 3
Prefazione 3
Espressione della modalità e profili globali di competenza interlinguistica in italiano L2 3
Recensione a: Convegno internazionale di Studi Dalla pragmatica alla sintassi. Modalità e modi nell'acquisizione delle lingue seconde 3
Recensione a: Verbunt G., Les obstacles culturales aux apprentissages 3
Per un sistema di gestione della qualità totale all'interno dei processsi di formazione in lingua straniera 3
Recensione a: E. Banfi (a cura di), L'altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea. 3
Il modello La.Le.Ra. (Language Learning by Radio): presupposti, scelte e tecniche didattiche 3
Il ruolo della riflessione metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immmigrati 3
La formazione dei docenti tramite l'e-learning: risorse, criticità e proposte operative 3
Gli immigrati in Italia e a Roma: i dati statistici 3
Deal Toi: corsi a distanza di L2 per studenti sordi 3
Recensione a: M. Vedovelli (a cura di), 2011, Storia linguistica dell'emigrazione italiana nel mondo 3
Modalità di sviluppo della competenza lessicale nei manuali di italiano L2 3
Totale 1.608
Categoria #
all - tutte 22.254
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 22.254


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023184 0 0 0 0 0 0 0 1 45 38 52 48
2023/2024854 30 30 35 158 67 35 60 57 26 121 71 164
2024/2025609 110 113 136 144 106 0 0 0 0 0 0 0
Totale 1.647