VILLARINI, Andrea
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.087
AS - Asia 905
NA - Nord America 468
SA - Sud America 75
AF - Africa 31
OC - Oceania 6
Totale 3.572
Nazione #
IT - Italia 1.434
US - Stati Uniti d'America 427
SG - Singapore 422
HK - Hong Kong 290
FR - Francia 191
FI - Finlandia 83
DE - Germania 75
NL - Olanda 75
CN - Cina 73
TR - Turchia 66
BR - Brasile 54
GB - Regno Unito 41
ES - Italia 34
PL - Polonia 26
CZ - Repubblica Ceca 22
MX - Messico 20
CA - Canada 19
CH - Svizzera 13
RU - Federazione Russa 13
BE - Belgio 12
VN - Vietnam 11
ZA - Sudafrica 11
BD - Bangladesh 9
SE - Svezia 9
IN - India 8
AR - Argentina 7
BY - Bielorussia 7
LT - Lituania 7
AT - Austria 6
AU - Australia 6
DZ - Algeria 6
PE - Perù 6
CL - Cile 4
CM - Camerun 4
EG - Egitto 4
GR - Grecia 4
IE - Irlanda 4
IQ - Iraq 4
LB - Libano 4
UA - Ucraina 4
AL - Albania 3
HU - Ungheria 3
PY - Paraguay 3
RS - Serbia 3
TN - Tunisia 3
TW - Taiwan 3
AZ - Azerbaigian 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BG - Bulgaria 2
GE - Georgia 2
HR - Croazia 2
ID - Indonesia 2
LV - Lettonia 2
MA - Marocco 2
MK - Macedonia 2
NO - Norvegia 2
RO - Romania 2
SI - Slovenia 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
CO - Colombia 1
GT - Guatemala 1
JO - Giordania 1
JP - Giappone 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
LK - Sri Lanka 1
MT - Malta 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SA - Arabia Saudita 1
SN - Senegal 1
Totale 3.572
Città #
Hong Kong 287
Singapore 173
Rome 144
Milan 125
Florence 100
Helsinki 78
Los Angeles 65
Istanbul 63
Bologna 57
Naples 53
Chicago 50
Dallas 46
Palermo 45
Perugia 44
Turin 35
Catania 29
Ashburn 27
Bari 23
Boardman 22
Amsterdam 19
Paris 19
Verona 19
Munich 18
Padova 18
Pisa 17
Messina 16
Brno 15
New York 15
London 14
Madrid 14
Siena 14
Querétaro City 13
Dalmine 12
Frankfurt am Main 12
Montecosaro 11
Pescara 11
Warsaw 11
Brussels 10
Santa Clara 10
Genoa 9
Livorno 9
Stockholm 9
Aversa 8
Ottawa 8
Salerno 8
São Paulo 8
Venice 8
Brooklyn 7
Cagliari 7
Johannesburg 7
Minsk 7
Parma 7
Atlanta 6
Lauterbourg 6
Legnago 6
Long Beach 6
Lucca 6
Reggio Emilia 6
Treviso 6
Adelfia 5
Andahuaylas 5
Buenos Aires 5
Charlotte 5
Curitiba 5
Düsseldorf 5
Fisciano 5
Palma 5
Prato 5
San Francisco 5
Sesto San Giovanni 5
St Petersburg 5
Zhengzhou 5
Akron 4
Annaba 4
Backnang 4
Barcelona 4
Bitonto 4
Bolzano 4
Bruneck 4
Catena 4
Chennai 4
Fossano 4
Gorgonzola 4
L’Aquila 4
Modena 4
Olomouc 4
Phoenix 4
Ravenna 4
San Jose 4
Scorzè 4
Secaucus 4
Shanghai 4
Sydney 4
Vinh 4
Asunción 3
Belo Horizonte 3
Berlin 3
Bolognano 3
Brescia 3
Buffalo 3
Totale 2.069
Nome #
Didattica delle lingue straniere 317
Apprendere le lingue straniere nella terza età 206
Italiano L2: profilo "adulti e senior" 199
Italiano2020: lingua nel mondo globale - le rose che non colsi 90
Le caratteristiche dell'apprendente 89
Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L'amica geniale” di Elena Ferrante. 89
La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2 87
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: le sequenze sintattiche nei materiali per l'italiano L2 destinati agli immigrati stranieri 86
La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti 67
L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera.Modelli teorici e proposte didattiche 66
null 57
Il lessico dei materiali didattici presenti in L.A.I.C.O - Lessico per Apprendere l'Italiano Corpus di Occorrenze: linee di analisi tra lessicometria e linguistica acquisizionale 54
Lingue straniere immigrate in Italia 54
L'immagine dell'Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri 49
La tecnologia digitale al servizio della promozione della lingua italiana fra stranieri e delle altre lingue straniere: riflessioni teoriche e ricadute didattiche 48
Principi di linguistica acquisizionale 47
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 44
Insegnare italiano con i MOOC 43
Nuovi testi digitali per la didattica delle lingue: i reel 40
Note propositive. Per una strategia di rilancio dell’italiano nel mondo 40
Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. 38
Lo sviluppo della competenza lessicale: incursioni tra le ipotesi teoriche e le applicazioni glottodidattiche 38
La formazione per i docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 37
I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento 36
Teaching Italian using LMOOCS 36
"Idee di tempo". Studi tra lingua, letteratura e didattica 33
La questione della lingua per gli immigrati stranieri: insegnare, valutare e certificare le competenze in italiano L2 33
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 33
Recensione a: A. Giacalone Ramat, M. Vedovelli (a cura di), Italiano lingua seconda lingua straniera 32
Come le strofe dei testi di alcune canzoni aiutano a comprendere i processi di apprendimento delle lingue straniere 31
Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project 30
La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente. 29
Il sistema formativo per l'italiano L2: il quadro generale 27
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 27
Lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 nei manuali e nel parlato del docente 26
Intorno al senso. Scritti di filosofia del linguaggio, linguistica e linguistica educativa 26
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 23
La lingua italiana come strumento per l'inclusione sociale tra vecchie e nuove forme di plurilinguismo 23
Foreign Language Didactics and Deafness: the Deal Project - Deaf People in Europe Acquiring Language through E-Learning 23
L’Italia e l’italianità nei manuali per insegnare italiano L2 22
Recensione a: S. Pasquandrea, 2008, Più lingue, più identità. Code switching e costruzione identitaria in famiglie di emigrati italiani, Guerra Edizioni, Perugia 22
La diffusione delll'italiano nel mondo. Lingua scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999) 22
Analisi delle occorrenze della perifrasi stare+gerundio all'interno di un corpus di italiano parlato. 22
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 22
L'e-learning per le lingue straniere 22
La formazione dei docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 21
I MOOC e la valorizzazione dell'italiano. 21
L'attività metalinguistica nei processi di apprendimento dell'italiano come L2 da parte di immigrati: i risultati di una ricerca. 21
Le lingue straniere immigrate in Italia 21
Insegnare a dialogare in L2: indagine sui modelli di lingua parlata presenti nei manuali di italiano lingua straniera 21
Formazione degli insegnanti e identità degli apprendenti 20
Recensione a: Montanari M. (a cura di), Quando venni in Germania: storie di italiani in Germania, lingua ed emigrazione 19
Il ruolo dell'attività metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immigrati. 19
Recensione a: A. A. Sobrero (\a cura di) Introduzione all'italiano contemporaneo, Vol 2, La variazione e gli usi 19
Presentazione 19
Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell'italiano con il Web 19
Didattica acquisizionale 18
Ricchezza e povertà nel linguaggio, nella lingua, nella competenza linguistica 18
Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti. 18
Recensione a: Bettoni C. / Rubino A., Emigrazione e comportamento linguistico. Un'indagine sul trilinguismo dei siciliani e dei veneti in Australia 18
La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti 18
La diffusione dell'italiano nel mondo. Lingua, scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999). 17
Una nuova proposta per la didattica delle lingue straniere nella scuola elementare: il modello Langopolis 17
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 17
Spazio linguistico, rapporto italiano/dialetto e attività metalinguistica nell'apprendimento spontaneo dell'italiano L2 17
Principi di linguistica acquisizionale per l'italiano L2 17
La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza 16
Idee di spazio. Atti del convegno, Dipartimento di Scienze dei Linguaggi e delle culture, Università per Stranieri di Siena, 4-5 novembre 2008 16
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 16
Italianismi in Argentina 16
Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati 16
L'italiano nei libri di testo per immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 15
L'intercultura nelle attività didattiche per lo sviluppo della competenza lessicale presenti nei manuali di italiano L2 15
Recensione a: D. Bertocchi, M. C. Castellani (a cura di), MILIA Multimedia per italiano L2 15
I materiali per l'insegnamento dell'italiano L2. 14
I contesti di utilizzo della perifrasi stare+gerundio: una proposta di classificazione. 14
Alcune considerazioni sulla gestione della variabile “tempo” nella didattica delle lingue. 14
Recensione a: Schmid S., L'italiano degli spagnoli 14
Modalità di sviluppo della competenza lessicale nei manuali di italiano L2 14
Fare didattica delle lingue per sordi tramite l'e-learning 14
Da un codice all'altro: l'uso del cortometraggio per insegnare italiano a stranieri 14
Modelli per la formazione linguistica e professionale on line: proposte e prospettive 14
Nuovi svantaggi linguistici e culturali: il caso dell'inserimento dei figli di profughi bosniaci nella scuola dell'obbligo. 13
Le certificazioni internazionali 12
Recensione a: E. Banfi (a cura di), L'altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea. 12
La didattica dell'italiano lingua seconda: problemi e metodi, Modulo monografico per il corso di Linguistica on line, 12
Un modello glottodidattico basato sull'utilizzo della radio per insegnare italiano a distanza a migranti stranieri adulti 11
Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori stranieri non accompagnati. 11
Espressione della modalità e profili globali di competenza interlinguistica in italiano L2 11
Per un sistema di gestione della qualità totale all'interno dei processsi di formazione in lingua straniera 11
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 11
La didattica dell'italiano in contesto migratorio e la linguistica acquisizionale 11
Bibliografia ragionata sull'italiano degli immigrati: i lavori teorici e i materiali didattici 11
Italiano per scopi professionalizzanti 11
Recensione a: Arcaini E. (a cura di), La Traduzione - Saggi e Documenti (III). 11
Insegnare italiano all'apprendente “senior” 11
L'italiano nei libri di testo per gli immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 10
L'apprendimento "spontaneo" dell'italiano 10
La diversità linguistica in aula, tra politiche linguistiche e scelte metodologiche. 10
Prefazione 10
Totale 3.316
Categoria #
all - tutte 38.619
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 38.619


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023184 0 0 0 0 0 0 0 1 45 38 52 48
2023/2024854 30 30 35 158 67 35 60 57 26 121 71 164
2024/20251.807 110 113 136 144 142 65 117 141 335 103 251 150
2025/2026753 232 130 391 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.598