VILLARINI, Andrea
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.181
AS - Asia 989
NA - Nord America 474
SA - Sud America 85
AF - Africa 31
OC - Oceania 6
Totale 3.766
Nazione #
IT - Italia 1.507
US - Stati Uniti d'America 433
SG - Singapore 422
HK - Hong Kong 292
FR - Francia 196
CN - Cina 154
FI - Finlandia 84
NL - Olanda 79
DE - Germania 75
TR - Turchia 66
BR - Brasile 55
GB - Regno Unito 43
ES - Italia 35
PL - Polonia 33
CZ - Repubblica Ceca 22
MX - Messico 20
CA - Canada 19
AR - Argentina 15
CH - Svizzera 13
RU - Federazione Russa 13
BE - Belgio 12
VN - Vietnam 12
ZA - Sudafrica 11
BD - Bangladesh 9
SE - Svezia 9
IN - India 8
BY - Bielorussia 7
LT - Lituania 7
AT - Austria 6
AU - Australia 6
DZ - Algeria 6
PE - Perù 6
CL - Cile 5
CM - Camerun 4
EG - Egitto 4
GR - Grecia 4
IE - Irlanda 4
IQ - Iraq 4
LB - Libano 4
UA - Ucraina 4
AL - Albania 3
HU - Ungheria 3
PY - Paraguay 3
RS - Serbia 3
SI - Slovenia 3
TN - Tunisia 3
TW - Taiwan 3
AZ - Azerbaigian 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BG - Bulgaria 2
GE - Georgia 2
HR - Croazia 2
ID - Indonesia 2
LV - Lettonia 2
MA - Marocco 2
MK - Macedonia 2
NO - Norvegia 2
RO - Romania 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
CO - Colombia 1
GT - Guatemala 1
JO - Giordania 1
JP - Giappone 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
LK - Sri Lanka 1
MT - Malta 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SA - Arabia Saudita 1
SN - Senegal 1
Totale 3.766
Città #
Hong Kong 289
Singapore 173
Rome 146
Milan 134
Florence 106
Helsinki 78
Los Angeles 65
Istanbul 63
Bologna 59
Naples 57
Chicago 50
Palermo 47
Dallas 46
Perugia 44
Turin 39
Ashburn 31
Catania 29
Bari 23
Boardman 23
Beijing 22
Amsterdam 19
Paris 19
Verona 19
Munich 18
Padova 18
Pisa 17
Messina 16
Brno 15
New York 15
Warsaw 15
London 14
Madrid 14
Siena 14
Querétaro City 13
Dalmine 12
Frankfurt am Main 12
Montecosaro 11
Pescara 11
Brussels 10
Cagliari 10
Santa Clara 10
Genoa 9
Livorno 9
Stockholm 9
Aversa 8
Lucca 8
Ottawa 8
Salerno 8
São Paulo 8
Venice 8
Bitonto 7
Brooklyn 7
Johannesburg 7
Minsk 7
Parma 7
Atlanta 6
Lauterbourg 6
Legnago 6
Long Beach 6
Reggio Emilia 6
Treviso 6
Adelfia 5
Andahuaylas 5
Buenos Aires 5
Casandrino 5
Charlotte 5
Curitiba 5
Düsseldorf 5
Fisciano 5
Palma 5
Prato 5
San Francisco 5
Sesto San Giovanni 5
St Petersburg 5
Zhengzhou 5
Akron 4
Annaba 4
Backnang 4
Barcelona 4
Bolzano 4
Bruneck 4
Caserta 4
Catena 4
Chennai 4
Fossano 4
Gorgonzola 4
L’Aquila 4
Modena 4
Olomouc 4
Phoenix 4
Ravenna 4
Rosario 4
San Jose 4
Scorzè 4
Secaucus 4
Shanghai 4
Sydney 4
Vinh 4
Asunción 3
Belo Horizonte 3
Totale 2.140
Nome #
Didattica delle lingue straniere 338
Apprendere le lingue straniere nella terza età 226
Italiano L2: profilo "adulti e senior" 208
Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L'amica geniale” di Elena Ferrante. 98
Italiano2020: lingua nel mondo globale - le rose che non colsi 96
Le caratteristiche dell'apprendente 92
La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2 89
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: le sequenze sintattiche nei materiali per l'italiano L2 destinati agli immigrati stranieri 89
La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti 72
L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera.Modelli teorici e proposte didattiche 66
Lingue straniere immigrate in Italia 58
Il lessico dei materiali didattici presenti in L.A.I.C.O - Lessico per Apprendere l'Italiano Corpus di Occorrenze: linee di analisi tra lessicometria e linguistica acquisizionale 57
null 57
L'immagine dell'Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri 53
La tecnologia digitale al servizio della promozione della lingua italiana fra stranieri e delle altre lingue straniere: riflessioni teoriche e ricadute didattiche 53
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 51
Principi di linguistica acquisizionale 48
Insegnare italiano con i MOOC 44
Note propositive. Per una strategia di rilancio dell’italiano nel mondo 42
Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. 42
Lo sviluppo della competenza lessicale: incursioni tra le ipotesi teoriche e le applicazioni glottodidattiche 42
Nuovi testi digitali per la didattica delle lingue: i reel 41
La formazione per i docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 38
Teaching Italian using LMOOCS 38
I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento 37
Come le strofe dei testi di alcune canzoni aiutano a comprendere i processi di apprendimento delle lingue straniere 34
Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project 34
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 34
"Idee di tempo". Studi tra lingua, letteratura e didattica 33
La questione della lingua per gli immigrati stranieri: insegnare, valutare e certificare le competenze in italiano L2 33
Recensione a: A. Giacalone Ramat, M. Vedovelli (a cura di), Italiano lingua seconda lingua straniera 33
L’Italia e l’italianità nei manuali per insegnare italiano L2 32
Il sistema formativo per l'italiano L2: il quadro generale 30
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 29
La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente. 29
Intorno al senso. Scritti di filosofia del linguaggio, linguistica e linguistica educativa 27
Lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 nei manuali e nel parlato del docente 26
Analisi delle occorrenze della perifrasi stare+gerundio all'interno di un corpus di italiano parlato. 26
La formazione dei docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 24
La lingua italiana come strumento per l'inclusione sociale tra vecchie e nuove forme di plurilinguismo 24
Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell'italiano con il Web 24
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 23
Recensione a: S. Pasquandrea, 2008, Più lingue, più identità. Code switching e costruzione identitaria in famiglie di emigrati italiani, Guerra Edizioni, Perugia 23
Foreign Language Didactics and Deafness: the Deal Project - Deaf People in Europe Acquiring Language through E-Learning 23
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 23
L'e-learning per le lingue straniere 23
I MOOC e la valorizzazione dell'italiano. 22
L'attività metalinguistica nei processi di apprendimento dell'italiano come L2 da parte di immigrati: i risultati di una ricerca. 22
La diffusione delll'italiano nel mondo. Lingua scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999) 22
Insegnare a dialogare in L2: indagine sui modelli di lingua parlata presenti nei manuali di italiano lingua straniera 22
Le lingue straniere immigrate in Italia 21
Formazione degli insegnanti e identità degli apprendenti 21
Il ruolo dell'attività metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immigrati. 20
Recensione a: Bettoni C. / Rubino A., Emigrazione e comportamento linguistico. Un'indagine sul trilinguismo dei siciliani e dei veneti in Australia 20
Recensione a: Montanari M. (a cura di), Quando venni in Germania: storie di italiani in Germania, lingua ed emigrazione 19
Recensione a: A. A. Sobrero (\a cura di) Introduzione all'italiano contemporaneo, Vol 2, La variazione e gli usi 19
Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti. 19
La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti 19
Presentazione 19
Didattica acquisizionale 18
Ricchezza e povertà nel linguaggio, nella lingua, nella competenza linguistica 18
Italianismi in Argentina 18
Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati 18
La diffusione dell'italiano nel mondo. Lingua, scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999). 17
La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza 17
Una nuova proposta per la didattica delle lingue straniere nella scuola elementare: il modello Langopolis 17
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 17
Spazio linguistico, rapporto italiano/dialetto e attività metalinguistica nell'apprendimento spontaneo dell'italiano L2 17
Principi di linguistica acquisizionale per l'italiano L2 17
Recensione a: D. Bertocchi, M. C. Castellani (a cura di), MILIA Multimedia per italiano L2 16
Idee di spazio. Atti del convegno, Dipartimento di Scienze dei Linguaggi e delle culture, Università per Stranieri di Siena, 4-5 novembre 2008 16
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 16
Alcune considerazioni sulla gestione della variabile “tempo” nella didattica delle lingue. 16
L'italiano nei libri di testo per immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 15
L'intercultura nelle attività didattiche per lo sviluppo della competenza lessicale presenti nei manuali di italiano L2 15
I contesti di utilizzo della perifrasi stare+gerundio: una proposta di classificazione. 15
Recensione a: Schmid S., L'italiano degli spagnoli 15
Modalità di sviluppo della competenza lessicale nei manuali di italiano L2 15
Modelli per la formazione linguistica e professionale on line: proposte e prospettive 15
I materiali per l'insegnamento dell'italiano L2. 14
Fare didattica delle lingue per sordi tramite l'e-learning 14
Da un codice all'altro: l'uso del cortometraggio per insegnare italiano a stranieri 14
Nuovi svantaggi linguistici e culturali: il caso dell'inserimento dei figli di profughi bosniaci nella scuola dell'obbligo. 13
La didattica dell'italiano lingua seconda: problemi e metodi, Modulo monografico per il corso di Linguistica on line, 13
Insegnare italiano all'apprendente “senior” 13
Le certificazioni internazionali 12
Recensione a: E. Banfi (a cura di), L'altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea. 12
La formazione dei docenti tramite l'e-learning: risorse, criticità e proposte operative 12
Bibliografia ragionata sull'italiano degli immigrati: i lavori teorici e i materiali didattici 12
Recensione a: Arcaini E. (a cura di), La Traduzione - Saggi e Documenti (III). 12
Un modello glottodidattico basato sull'utilizzo della radio per insegnare italiano a distanza a migranti stranieri adulti 11
Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori stranieri non accompagnati. 11
Prefazione 11
Espressione della modalità e profili globali di competenza interlinguistica in italiano L2 11
Espressione della modalità e profili globali di competenza in italiano L2. 11
Per un sistema di gestione della qualità totale all'interno dei processsi di formazione in lingua straniera 11
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 11
La didattica dell'italiano in contesto migratorio e la linguistica acquisizionale 11
Gli immigrati in Italia e a Roma: i dati statistici 11
Italiano per scopi professionalizzanti 11
Totale 3.506
Categoria #
all - tutte 40.377
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 40.377


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023184 0 0 0 0 0 0 0 1 45 38 52 48
2023/2024854 30 30 35 158 67 35 60 57 26 121 71 164
2024/20251.807 110 113 136 144 142 65 117 141 335 103 251 150
2025/2026947 232 130 456 129 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.792