VILLARINI, Andrea
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.959
AS - Asia 546
NA - Nord America 364
SA - Sud America 55
AF - Africa 20
OC - Oceania 4
Totale 2.948
Nazione #
IT - Italia 1.331
SG - Singapore 418
US - Stati Uniti d'America 329
FR - Francia 190
FI - Finlandia 81
DE - Germania 74
NL - Olanda 71
TR - Turchia 65
GB - Regno Unito 38
BR - Brasile 36
ES - Italia 33
CZ - Repubblica Ceca 22
PL - Polonia 21
CA - Canada 17
MX - Messico 17
CH - Svizzera 13
BE - Belgio 12
HK - Hong Kong 11
RU - Federazione Russa 9
VN - Vietnam 9
IN - India 8
BY - Bielorussia 7
SE - Svezia 7
AR - Argentina 6
BD - Bangladesh 6
CN - Cina 6
LT - Lituania 6
PE - Perù 6
ZA - Sudafrica 6
AT - Austria 5
DZ - Algeria 5
AU - Australia 4
CL - Cile 4
CM - Camerun 4
GR - Grecia 4
IE - Irlanda 4
LB - Libano 4
UA - Ucraina 4
AL - Albania 3
HU - Ungheria 3
RS - Serbia 3
TW - Taiwan 3
AZ - Azerbaigian 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BG - Bulgaria 2
EG - Egitto 2
GE - Georgia 2
HR - Croazia 2
ID - Indonesia 2
LV - Lettonia 2
MA - Marocco 2
MK - Macedonia 2
NO - Norvegia 2
PY - Paraguay 2
RO - Romania 2
SI - Slovenia 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
CO - Colombia 1
GT - Guatemala 1
IQ - Iraq 1
JO - Giordania 1
JP - Giappone 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
LK - Sri Lanka 1
MT - Malta 1
PH - Filippine 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SA - Arabia Saudita 1
TN - Tunisia 1
Totale 2.948
Città #
Singapore 169
Rome 135
Milan 120
Florence 97
Helsinki 77
Istanbul 63
Los Angeles 58
Bologna 55
Naples 53
Palermo 43
Perugia 42
Chicago 34
Turin 27
Bari 23
Ashburn 22
Boardman 22
Dallas 21
Catania 19
Paris 19
Verona 19
Amsterdam 18
Munich 18
Padova 18
Pisa 17
Messina 16
Brno 15
Siena 14
Madrid 13
Querétaro City 13
Dalmine 12
Frankfurt am Main 12
London 12
Montecosaro 11
Brussels 10
Santa Clara 10
Genoa 9
Livorno 9
Warsaw 9
Hong Kong 8
New York 8
Ottawa 8
Pescara 8
Salerno 8
Venice 8
Cagliari 7
Minsk 7
Stockholm 7
São Paulo 7
Lauterbourg 6
Legnago 6
Long Beach 6
Parma 6
Treviso 6
Adelfia 5
Andahuaylas 5
Buenos Aires 5
Düsseldorf 5
Fisciano 5
Lucca 5
Palma 5
Prato 5
San Francisco 5
Sesto San Giovanni 5
Akron 4
Annaba 4
Aversa 4
Backnang 4
Barcelona 4
Bitonto 4
Bolzano 4
Brooklyn 4
Bruneck 4
Catena 4
Chennai 4
Curitiba 4
Fossano 4
Gorgonzola 4
L’Aquila 4
Olomouc 4
Ravenna 4
Scorzè 4
Vinh 4
Atlanta 3
Berlin 3
Bolognano 3
Brescia 3
Cambridge 3
Carpi 3
Caserta 3
Cernusco sul Naviglio 3
Charlotte 3
Ferrara 3
Foggia 3
Ginosa 3
Gyömrő 3
Johannesburg 3
Livigno 3
Massa Lombarda 3
Meldola 3
Milazzo 3
Totale 1.640
Nome #
Didattica delle lingue straniere 293
Apprendere le lingue straniere nella terza età 197
Italiano L2: profilo "adulti e senior" 187
Italiano2020: lingua nel mondo globale - le rose che non colsi 87
Le caratteristiche dell'apprendente 83
La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2 82
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: le sequenze sintattiche nei materiali per l'italiano L2 destinati agli immigrati stranieri 78
Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L'amica geniale” di Elena Ferrante. 75
L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera.Modelli teorici e proposte didattiche 62
null 57
La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti 56
Il lessico dei materiali didattici presenti in L.A.I.C.O - Lessico per Apprendere l'Italiano Corpus di Occorrenze: linee di analisi tra lessicometria e linguistica acquisizionale 48
L'immagine dell'Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri 45
Principi di linguistica acquisizionale 43
Lingue straniere immigrate in Italia 41
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 39
Lo sviluppo della competenza lessicale: incursioni tra le ipotesi teoriche e le applicazioni glottodidattiche 34
Nuovi testi digitali per la didattica delle lingue: i reel 33
Note propositive. Per una strategia di rilancio dell’italiano nel mondo 33
Insegnare italiano con i MOOC 33
La tecnologia digitale al servizio della promozione della lingua italiana fra stranieri e delle altre lingue straniere: riflessioni teoriche e ricadute didattiche 32
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 31
La questione della lingua per gli immigrati stranieri: insegnare, valutare e certificare le competenze in italiano L2 30
Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. 30
Teaching Italian using LMOOCS 30
"Idee di tempo". Studi tra lingua, letteratura e didattica 29
I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento 29
La formazione per i docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 28
Recensione a: A. Giacalone Ramat, M. Vedovelli (a cura di), Italiano lingua seconda lingua straniera 28
La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente. 27
Come le strofe dei testi di alcune canzoni aiutano a comprendere i processi di apprendimento delle lingue straniere 24
Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project 24
Il sistema formativo per l'italiano L2: il quadro generale 23
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 23
Lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 nei manuali e nel parlato del docente 22
Intorno al senso. Scritti di filosofia del linguaggio, linguistica e linguistica educativa 22
Foreign Language Didactics and Deafness: the Deal Project - Deaf People in Europe Acquiring Language through E-Learning 20
L’Italia e l’italianità nei manuali per insegnare italiano L2 19
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 19
I MOOC e la valorizzazione dell'italiano. 17
L'attività metalinguistica nei processi di apprendimento dell'italiano come L2 da parte di immigrati: i risultati di una ricerca. 17
La diffusione delll'italiano nel mondo. Lingua scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999) 17
Formazione degli insegnanti e identità degli apprendenti 17
Insegnare a dialogare in L2: indagine sui modelli di lingua parlata presenti nei manuali di italiano lingua straniera 17
L'e-learning per le lingue straniere 17
Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti. 16
Le lingue straniere immigrate in Italia 15
Didattica acquisizionale 15
Recensione a: Bettoni C. / Rubino A., Emigrazione e comportamento linguistico. Un'indagine sul trilinguismo dei siciliani e dei veneti in Australia 15
Analisi delle occorrenze della perifrasi stare+gerundio all'interno di un corpus di italiano parlato. 15
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 15
Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell'italiano con il Web 15
Recensione a: Montanari M. (a cura di), Quando venni in Germania: storie di italiani in Germania, lingua ed emigrazione 14
La formazione dei docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 14
La lingua italiana come strumento per l'inclusione sociale tra vecchie e nuove forme di plurilinguismo 14
Recensione a: S. Pasquandrea, 2008, Più lingue, più identità. Code switching e costruzione identitaria in famiglie di emigrati italiani, Guerra Edizioni, Perugia 14
Una nuova proposta per la didattica delle lingue straniere nella scuola elementare: il modello Langopolis 14
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 14
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 14
Spazio linguistico, rapporto italiano/dialetto e attività metalinguistica nell'apprendimento spontaneo dell'italiano L2 14
La diffusione dell'italiano nel mondo. Lingua, scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999). 13
Il ruolo dell'attività metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immigrati. 13
Recensione a: D. Bertocchi, M. C. Castellani (a cura di), MILIA Multimedia per italiano L2 13
Italianismi in Argentina 13
L'italiano nei libri di testo per immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 12
Recensione a: A. A. Sobrero (\a cura di) Introduzione all'italiano contemporaneo, Vol 2, La variazione e gli usi 12
Ricchezza e povertà nel linguaggio, nella lingua, nella competenza linguistica 12
Idee di spazio. Atti del convegno, Dipartimento di Scienze dei Linguaggi e delle culture, Università per Stranieri di Siena, 4-5 novembre 2008 12
La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti 12
Presentazione 12
Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati 12
L'intercultura nelle attività didattiche per lo sviluppo della competenza lessicale presenti nei manuali di italiano L2 11
La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza 11
Alcune considerazioni sulla gestione della variabile “tempo” nella didattica delle lingue. 11
Principi di linguistica acquisizionale per l'italiano L2 11
Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori stranieri non accompagnati. 9
Nuovi svantaggi linguistici e culturali: il caso dell'inserimento dei figli di profughi bosniaci nella scuola dell'obbligo. 9
I materiali per l'insegnamento dell'italiano L2. 9
I contesti di utilizzo della perifrasi stare+gerundio: una proposta di classificazione. 9
Modalità di sviluppo della competenza lessicale nei manuali di italiano L2 9
Fare didattica delle lingue per sordi tramite l'e-learning 9
Da un codice all'altro: l'uso del cortometraggio per insegnare italiano a stranieri 9
Insegnare italiano all'apprendente “senior” 9
Un modello glottodidattico basato sull'utilizzo della radio per insegnare italiano a distanza a migranti stranieri adulti 8
L'apprendimento "spontaneo" dell'italiano 8
Espressione della modalità e profili globali di competenza interlinguistica in italiano L2 8
Le certificazioni internazionali 8
Per un sistema di gestione della qualità totale all'interno dei processsi di formazione in lingua straniera 8
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: oggetti, problemi e prospettive nel settore della sintassi 8
Il ruolo della riflessione metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immmigrati 8
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 8
La didattica dell'italiano in contesto migratorio e la linguistica acquisizionale 8
Bibliografia ragionata sull'italiano degli immigrati: i lavori teorici e i materiali didattici 8
Recensione a: Schmid S., L'italiano degli spagnoli 8
La didattica dell'italiano lingua seconda: problemi e metodi, Modulo monografico per il corso di Linguistica on line, 8
L'italiano nei libri di testo per gli immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 7
La diversità linguistica in aula, tra politiche linguistiche e scelte metodologiche. 7
Prefazione 7
Deal Toi: corsi a distanza di L2 per studenti sordi 7
Il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione, analisi 7
Totale 2.799
Categoria #
all - tutte 35.219
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 35.219


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023184 0 0 0 0 0 0 0 1 45 38 52 48
2023/2024854 30 30 35 158 67 35 60 57 26 121 71 164
2024/20251.807 110 113 136 144 142 65 117 141 335 103 251 150
2025/2026129 129 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 2.974