VILLARINI, Andrea
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.935
AS - Asia 532
NA - Nord America 289
SA - Sud America 41
AF - Africa 17
OC - Oceania 3
Totale 2.817
Nazione #
IT - Italia 1.325
SG - Singapore 416
US - Stati Uniti d'America 260
FR - Francia 190
FI - Finlandia 81
DE - Germania 71
NL - Olanda 70
TR - Turchia 64
ES - Italia 33
GB - Regno Unito 29
BR - Brasile 23
CZ - Repubblica Ceca 22
PL - Polonia 18
MX - Messico 16
CA - Canada 13
CH - Svizzera 13
BE - Belgio 12
HK - Hong Kong 11
RU - Federazione Russa 9
VN - Vietnam 8
BY - Bielorussia 7
AR - Argentina 6
CN - Cina 6
LT - Lituania 6
PE - Perù 6
SE - Svezia 6
AT - Austria 5
DZ - Algeria 5
CL - Cile 4
CM - Camerun 4
GR - Grecia 4
IE - Irlanda 4
LB - Libano 4
ZA - Sudafrica 4
AL - Albania 3
AU - Australia 3
BD - Bangladesh 3
HU - Ungheria 3
RS - Serbia 3
TW - Taiwan 3
UA - Ucraina 3
AZ - Azerbaigian 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BG - Bulgaria 2
EG - Egitto 2
GE - Georgia 2
HR - Croazia 2
ID - Indonesia 2
IN - India 2
LV - Lettonia 2
MK - Macedonia 2
NO - Norvegia 2
PY - Paraguay 2
RO - Romania 2
SI - Slovenia 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
IQ - Iraq 1
JO - Giordania 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
LK - Sri Lanka 1
MA - Marocco 1
MT - Malta 1
PH - Filippine 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SA - Arabia Saudita 1
TN - Tunisia 1
Totale 2.817
Città #
Singapore 167
Rome 135
Milan 120
Florence 97
Helsinki 77
Istanbul 62
Bologna 53
Naples 53
Los Angeles 52
Palermo 43
Perugia 42
Chicago 31
Turin 27
Bari 23
Boardman 22
Dallas 20
Catania 19
Paris 19
Verona 19
Padova 18
Amsterdam 17
Pisa 17
Messina 16
Munich 16
Brno 15
Siena 14
Madrid 13
Querétaro City 13
Dalmine 12
Frankfurt am Main 11
Montecosaro 11
Brussels 10
Genoa 9
Livorno 9
London 9
Santa Clara 9
Ashburn 8
Hong Kong 8
Pescara 8
Salerno 8
Venice 8
Cagliari 7
Minsk 7
Lauterbourg 6
Legnago 6
Long Beach 6
Ottawa 6
Parma 6
Stockholm 6
Treviso 6
Warsaw 6
Adelfia 5
Andahuaylas 5
Buenos Aires 5
Düsseldorf 5
Fisciano 5
Lucca 5
Palma 5
Prato 5
San Francisco 5
Sesto San Giovanni 5
Akron 4
Annaba 4
Aversa 4
Backnang 4
Barcelona 4
Bitonto 4
Bolzano 4
Bruneck 4
Catena 4
Curitiba 4
Fossano 4
Gorgonzola 4
L’Aquila 4
Olomouc 4
Ravenna 4
Scorzè 4
Vinh 4
Berlin 3
Bolognano 3
Brescia 3
Cambridge 3
Carpi 3
Caserta 3
Cernusco sul Naviglio 3
Charlotte 3
Ferrara 3
Foggia 3
Ginosa 3
Gyömrő 3
Livigno 3
Massa Lombarda 3
Meldola 3
Milazzo 3
Modena 3
Monreale 3
Monza 3
Nyon 3
Pagani 3
Porto Alegre 3
Totale 1.586
Nome #
Didattica delle lingue straniere 291
Apprendere le lingue straniere nella terza età 195
Italiano L2: profilo "adulti e senior" 185
Italiano2020: lingua nel mondo globale - le rose che non colsi 86
Le caratteristiche dell'apprendente 81
La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2 81
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: le sequenze sintattiche nei materiali per l'italiano L2 destinati agli immigrati stranieri 77
Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L'amica geniale” di Elena Ferrante. 75
L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera.Modelli teorici e proposte didattiche 61
null 57
La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti 55
Il lessico dei materiali didattici presenti in L.A.I.C.O - Lessico per Apprendere l'Italiano Corpus di Occorrenze: linee di analisi tra lessicometria e linguistica acquisizionale 46
L'immagine dell'Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri 43
Principi di linguistica acquisizionale 43
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 39
Lingue straniere immigrate in Italia 39
Note propositive. Per una strategia di rilancio dell’italiano nel mondo 33
Lo sviluppo della competenza lessicale: incursioni tra le ipotesi teoriche e le applicazioni glottodidattiche 33
Nuovi testi digitali per la didattica delle lingue: i reel 32
Insegnare italiano con i MOOC 32
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 31
Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. 30
Teaching Italian using LMOOCS 30
La tecnologia digitale al servizio della promozione della lingua italiana fra stranieri e delle altre lingue straniere: riflessioni teoriche e ricadute didattiche 30
I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento 29
La questione della lingua per gli immigrati stranieri: insegnare, valutare e certificare le competenze in italiano L2 27
La formazione per i docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 27
"Idee di tempo". Studi tra lingua, letteratura e didattica 26
Recensione a: A. Giacalone Ramat, M. Vedovelli (a cura di), Italiano lingua seconda lingua straniera 26
La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente. 26
Come le strofe dei testi di alcune canzoni aiutano a comprendere i processi di apprendimento delle lingue straniere 24
Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project 23
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 22
Il sistema formativo per l'italiano L2: il quadro generale 21
Lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 nei manuali e nel parlato del docente 21
Intorno al senso. Scritti di filosofia del linguaggio, linguistica e linguistica educativa 21
L’Italia e l’italianità nei manuali per insegnare italiano L2 19
Foreign Language Didactics and Deafness: the Deal Project - Deaf People in Europe Acquiring Language through E-Learning 19
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 18
L'e-learning per le lingue straniere 17
I MOOC e la valorizzazione dell'italiano. 16
L'attività metalinguistica nei processi di apprendimento dell'italiano come L2 da parte di immigrati: i risultati di una ricerca. 16
La diffusione delll'italiano nel mondo. Lingua scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999) 16
Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti. 16
Formazione degli insegnanti e identità degli apprendenti 16
Didattica acquisizionale 15
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 15
Insegnare a dialogare in L2: indagine sui modelli di lingua parlata presenti nei manuali di italiano lingua straniera 15
Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell'italiano con il Web 15
Le lingue straniere immigrate in Italia 14
Recensione a: Bettoni C. / Rubino A., Emigrazione e comportamento linguistico. Un'indagine sul trilinguismo dei siciliani e dei veneti in Australia 14
Analisi delle occorrenze della perifrasi stare+gerundio all'interno di un corpus di italiano parlato. 14
Recensione a: Montanari M. (a cura di), Quando venni in Germania: storie di italiani in Germania, lingua ed emigrazione 13
La formazione dei docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 13
La lingua italiana come strumento per l'inclusione sociale tra vecchie e nuove forme di plurilinguismo 13
Recensione a: S. Pasquandrea, 2008, Più lingue, più identità. Code switching e costruzione identitaria in famiglie di emigrati italiani, Guerra Edizioni, Perugia 13
Una nuova proposta per la didattica delle lingue straniere nella scuola elementare: il modello Langopolis 13
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 13
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 13
Italianismi in Argentina 13
Spazio linguistico, rapporto italiano/dialetto e attività metalinguistica nell'apprendimento spontaneo dell'italiano L2 13
Il ruolo dell'attività metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immigrati. 12
Recensione a: D. Bertocchi, M. C. Castellani (a cura di), MILIA Multimedia per italiano L2 12
La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti 12
La diffusione dell'italiano nel mondo. Lingua, scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999). 11
L'italiano nei libri di testo per immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 11
La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza 11
Recensione a: A. A. Sobrero (\a cura di) Introduzione all'italiano contemporaneo, Vol 2, La variazione e gli usi 11
Idee di spazio. Atti del convegno, Dipartimento di Scienze dei Linguaggi e delle culture, Università per Stranieri di Siena, 4-5 novembre 2008 11
Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati 11
L'intercultura nelle attività didattiche per lo sviluppo della competenza lessicale presenti nei manuali di italiano L2 10
Ricchezza e povertà nel linguaggio, nella lingua, nella competenza linguistica 10
Alcune considerazioni sulla gestione della variabile “tempo” nella didattica delle lingue. 10
Presentazione 10
Principi di linguistica acquisizionale per l'italiano L2 10
I contesti di utilizzo della perifrasi stare+gerundio: una proposta di classificazione. 9
Fare didattica delle lingue per sordi tramite l'e-learning 9
Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori stranieri non accompagnati. 8
Nuovi svantaggi linguistici e culturali: il caso dell'inserimento dei figli di profughi bosniaci nella scuola dell'obbligo. 8
Modalità di sviluppo della competenza lessicale nei manuali di italiano L2 8
Da un codice all'altro: l'uso del cortometraggio per insegnare italiano a stranieri 8
Insegnare italiano all'apprendente “senior” 8
Un modello glottodidattico basato sull'utilizzo della radio per insegnare italiano a distanza a migranti stranieri adulti 7
L'apprendimento "spontaneo" dell'italiano 7
Le certificazioni internazionali 7
I materiali per l'insegnamento dell'italiano L2. 7
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: oggetti, problemi e prospettive nel settore della sintassi 7
La didattica dell'italiano in contesto migratorio e la linguistica acquisizionale 7
Bibliografia ragionata sull'italiano degli immigrati: i lavori teorici e i materiali didattici 7
Recensione a: Schmid S., L'italiano degli spagnoli 7
La didattica dell'italiano lingua seconda: problemi e metodi, Modulo monografico per il corso di Linguistica on line, 7
Modelli per la formazione linguistica e professionale on line: proposte e prospettive 7
L'italiano nei libri di testo per gli immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 6
La diversità linguistica in aula, tra politiche linguistiche e scelte metodologiche. 6
Prefazione 6
Espressione della modalità e profili globali di competenza interlinguistica in italiano L2 6
Per un sistema di gestione della qualità totale all'interno dei processsi di formazione in lingua straniera 6
Il ruolo della riflessione metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immmigrati 6
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 6
Deal Toi: corsi a distanza di L2 per studenti sordi 6
Totale 2.698
Categoria #
all - tutte 34.067
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 34.067


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023184 0 0 0 0 0 0 0 1 45 38 52 48
2023/2024854 30 30 35 158 67 35 60 57 26 121 71 164
2024/20251.805 110 113 136 144 142 65 117 141 335 103 251 148
Totale 2.843