VILLARINI, Andrea
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.218
AS - Asia 1.274
NA - Nord America 520
SA - Sud America 105
AF - Africa 36
OC - Oceania 7
Totale 4.160
Nazione #
IT - Italia 1.537
SG - Singapore 676
US - Stati Uniti d'America 478
HK - Hong Kong 293
FR - Francia 196
CN - Cina 174
FI - Finlandia 84
NL - Olanda 81
DE - Germania 75
TR - Turchia 66
BR - Brasile 63
GB - Regno Unito 43
ES - Italia 36
PL - Polonia 33
CZ - Repubblica Ceca 22
VN - Vietnam 21
MX - Messico 20
AR - Argentina 19
CA - Canada 19
CH - Svizzera 15
RU - Federazione Russa 13
BE - Belgio 12
ZA - Sudafrica 12
BD - Bangladesh 9
SE - Svezia 9
IN - India 8
AU - Australia 7
BY - Bielorussia 7
LT - Lituania 7
PE - Perù 7
AT - Austria 6
DZ - Algeria 6
TN - Tunisia 6
CL - Cile 5
CM - Camerun 4
CO - Colombia 4
EG - Egitto 4
GR - Grecia 4
HR - Croazia 4
IE - Irlanda 4
IQ - Iraq 4
LB - Libano 4
PY - Paraguay 4
UA - Ucraina 4
AL - Albania 3
HU - Ungheria 3
RS - Serbia 3
SI - Slovenia 3
TW - Taiwan 3
AZ - Azerbaigian 2
BA - Bosnia-Erzegovina 2
BG - Bulgaria 2
BO - Bolivia 2
GE - Georgia 2
GT - Guatemala 2
ID - Indonesia 2
JO - Giordania 2
LV - Lettonia 2
MA - Marocco 2
MK - Macedonia 2
NO - Norvegia 2
RO - Romania 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AO - Angola 1
EC - Ecuador 1
JP - Giappone 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
LK - Sri Lanka 1
MT - Malta 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
PK - Pakistan 1
PT - Portogallo 1
SA - Arabia Saudita 1
SN - Senegal 1
Totale 4.160
Città #
Hong Kong 290
Singapore 175
Rome 147
Milan 134
Florence 108
Helsinki 78
Ashburn 73
Los Angeles 65
Istanbul 63
Bologna 62
Naples 58
Chicago 50
Palermo 48
Dallas 46
Perugia 44
Turin 41
Catania 29
Beijing 27
Bari 23
Boardman 23
Verona 20
Amsterdam 19
Paris 19
Munich 18
Padova 18
Pisa 17
Messina 16
Brno 15
New York 15
Warsaw 15
London 14
Madrid 14
Siena 14
Querétaro City 13
Dalmine 12
Frankfurt am Main 12
São Paulo 12
Montecosaro 11
Pescara 11
Brussels 10
Cagliari 10
Santa Clara 10
Genoa 9
Livorno 9
Stockholm 9
Aversa 8
Lucca 8
Ottawa 8
Salerno 8
Venice 8
Bitonto 7
Brooklyn 7
Ho Chi Minh City 7
Johannesburg 7
Minsk 7
Parma 7
Atlanta 6
Lauterbourg 6
Legnago 6
Long Beach 6
Prato 6
Reggio Emilia 6
Treviso 6
Adelfia 5
Andahuaylas 5
Buenos Aires 5
Casandrino 5
Charlotte 5
Curitiba 5
Düsseldorf 5
Fisciano 5
Palma 5
San Francisco 5
Sesto San Giovanni 5
St Petersburg 5
Sydney 5
Zhengzhou 5
Akron 4
Annaba 4
Backnang 4
Barcelona 4
Bolzano 4
Bruneck 4
Caserta 4
Catena 4
Chennai 4
Fossano 4
Frattamaggiore 4
Gorgonzola 4
L’Aquila 4
Modena 4
Olomouc 4
Phoenix 4
Ravenna 4
Rosario 4
San Jose 4
Scorzè 4
Secaucus 4
Shanghai 4
Split 4
Totale 2.212
Nome #
Didattica delle lingue straniere 343
Apprendere le lingue straniere nella terza età 230
Italiano L2: profilo "adulti e senior" 214
Italiano2020: lingua nel mondo globale - le rose che non colsi 103
Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L'amica geniale” di Elena Ferrante. 101
Le caratteristiche dell'apprendente 97
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: le sequenze sintattiche nei materiali per l'italiano L2 destinati agli immigrati stranieri 95
La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2 91
La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti 79
L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera.Modelli teorici e proposte didattiche 70
La tecnologia digitale al servizio della promozione della lingua italiana fra stranieri e delle altre lingue straniere: riflessioni teoriche e ricadute didattiche 64
Lingue straniere immigrate in Italia 61
Il lessico dei materiali didattici presenti in L.A.I.C.O - Lessico per Apprendere l'Italiano Corpus di Occorrenze: linee di analisi tra lessicometria e linguistica acquisizionale 58
L'immagine dell'Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri 57
null 57
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 55
Principi di linguistica acquisizionale 51
Note propositive. Per una strategia di rilancio dell’italiano nel mondo 48
Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. 47
Nuovi testi digitali per la didattica delle lingue: i reel 46
Insegnare italiano con i MOOC 46
Lo sviluppo della competenza lessicale: incursioni tra le ipotesi teoriche e le applicazioni glottodidattiche 45
La formazione per i docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 43
Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project 40
Teaching Italian using LMOOCS 40
I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento 39
"Idee di tempo". Studi tra lingua, letteratura e didattica 38
Recensione a: A. Giacalone Ramat, M. Vedovelli (a cura di), Italiano lingua seconda lingua straniera 37
La questione della lingua per gli immigrati stranieri: insegnare, valutare e certificare le competenze in italiano L2 36
Come le strofe dei testi di alcune canzoni aiutano a comprendere i processi di apprendimento delle lingue straniere 36
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 36
L’Italia e l’italianità nei manuali per insegnare italiano L2 35
Il sistema formativo per l'italiano L2: il quadro generale 33
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 33
La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente. 31
Intorno al senso. Scritti di filosofia del linguaggio, linguistica e linguistica educativa 30
Analisi delle occorrenze della perifrasi stare+gerundio all'interno di un corpus di italiano parlato. 29
La formazione dei docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 28
Recensione a: S. Pasquandrea, 2008, Più lingue, più identità. Code switching e costruzione identitaria in famiglie di emigrati italiani, Guerra Edizioni, Perugia 28
Lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 nei manuali e nel parlato del docente 28
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 26
La lingua italiana come strumento per l'inclusione sociale tra vecchie e nuove forme di plurilinguismo 26
La diffusione delll'italiano nel mondo. Lingua scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999) 26
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 26
Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell'italiano con il Web 26
I MOOC e la valorizzazione dell'italiano. 25
Foreign Language Didactics and Deafness: the Deal Project - Deaf People in Europe Acquiring Language through E-Learning 25
L'attività metalinguistica nei processi di apprendimento dell'italiano come L2 da parte di immigrati: i risultati di una ricerca. 25
Recensione a: Bettoni C. / Rubino A., Emigrazione e comportamento linguistico. Un'indagine sul trilinguismo dei siciliani e dei veneti in Australia 25
Insegnare a dialogare in L2: indagine sui modelli di lingua parlata presenti nei manuali di italiano lingua straniera 25
L'e-learning per le lingue straniere 25
Recensione a: Montanari M. (a cura di), Quando venni in Germania: storie di italiani in Germania, lingua ed emigrazione 23
Le lingue straniere immigrate in Italia 23
Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti. 23
Formazione degli insegnanti e identità degli apprendenti 23
La diffusione dell'italiano nel mondo. Lingua, scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999). 22
Il ruolo dell'attività metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immigrati. 22
La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza 21
Didattica acquisizionale 21
Recensione a: A. A. Sobrero (\a cura di) Introduzione all'italiano contemporaneo, Vol 2, La variazione e gli usi 21
Ricchezza e povertà nel linguaggio, nella lingua, nella competenza linguistica 21
La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti 21
Italianismi in Argentina 21
Presentazione 21
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 20
Spazio linguistico, rapporto italiano/dialetto e attività metalinguistica nell'apprendimento spontaneo dell'italiano L2 20
Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati 20
I contesti di utilizzo della perifrasi stare+gerundio: una proposta di classificazione. 19
Una nuova proposta per la didattica delle lingue straniere nella scuola elementare: il modello Langopolis 19
Alcune considerazioni sulla gestione della variabile “tempo” nella didattica delle lingue. 19
Principi di linguistica acquisizionale per l'italiano L2 19
L'italiano nei libri di testo per immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 18
L'intercultura nelle attività didattiche per lo sviluppo della competenza lessicale presenti nei manuali di italiano L2 18
Recensione a: D. Bertocchi, M. C. Castellani (a cura di), MILIA Multimedia per italiano L2 18
Idee di spazio. Atti del convegno, Dipartimento di Scienze dei Linguaggi e delle culture, Università per Stranieri di Siena, 4-5 novembre 2008 18
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 18
Recensione a: Schmid S., L'italiano degli spagnoli 17
Modalità di sviluppo della competenza lessicale nei manuali di italiano L2 17
Modelli per la formazione linguistica e professionale on line: proposte e prospettive 17
Nuovi svantaggi linguistici e culturali: il caso dell'inserimento dei figli di profughi bosniaci nella scuola dell'obbligo. 16
I materiali per l'insegnamento dell'italiano L2. 16
Fare didattica delle lingue per sordi tramite l'e-learning 16
Da un codice all'altro: l'uso del cortometraggio per insegnare italiano a stranieri 16
Le certificazioni internazionali 15
Per un sistema di gestione della qualità totale all'interno dei processsi di formazione in lingua straniera 15
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 15
La formazione dei docenti tramite l'e-learning: risorse, criticità e proposte operative 15
La didattica dell'italiano lingua seconda: problemi e metodi, Modulo monografico per il corso di Linguistica on line, 15
Insegnare italiano all'apprendente “senior” 15
Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori stranieri non accompagnati. 14
Prefazione 14
Espressione della modalità e profili globali di competenza interlinguistica in italiano L2 14
Recensione a: E. Banfi (a cura di), L'altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea. 14
Apprendenti sordi e Apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione del testo scritto 14
Bibliografia ragionata sull'italiano degli immigrati: i lavori teorici e i materiali didattici 14
Gli immigrati in Italia e a Roma: i dati statistici 14
Recensione a: Bernini G. / Pavesi M., Lingue straniere e università 14
Recensione a: Arcaini E. (a cura di), La Traduzione - Saggi e Documenti (III). 14
Un modello glottodidattico basato sull'utilizzo della radio per insegnare italiano a distanza a migranti stranieri adulti 13
L'italiano nei libri di testo per gli immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 13
Totale 3.824
Categoria #
all - tutte 41.899
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 41.899


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023184 0 0 0 0 0 0 0 1 45 38 52 48
2023/2024854 30 30 35 158 67 35 60 57 26 121 71 164
2024/20251.807 110 113 136 144 142 65 117 141 335 103 251 150
2025/20261.341 232 130 456 172 351 0 0 0 0 0 0 0
Totale 4.186