VILLARINI, Andrea
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 1.707
AS - Asia 337
NA - Nord America 234
SA - Sud America 27
AF - Africa 8
OC - Oceania 3
Totale 2.316
Nazione #
IT - Italia 1.198
SG - Singapore 299
US - Stati Uniti d'America 211
FR - Francia 155
FI - Finlandia 79
NL - Olanda 62
DE - Germania 47
GB - Regno Unito 28
ES - Italia 26
CZ - Repubblica Ceca 22
MX - Messico 15
PL - Polonia 12
BE - Belgio 11
BR - Brasile 10
HK - Hong Kong 10
CH - Svizzera 9
CA - Canada 8
BY - Bielorussia 7
RU - Federazione Russa 7
CN - Cina 6
LT - Lituania 6
PE - Perù 6
AR - Argentina 5
SE - Svezia 5
VN - Vietnam 5
CL - Cile 4
CM - Camerun 4
GR - Grecia 4
IE - Irlanda 4
TR - Turchia 4
AL - Albania 3
AT - Austria 3
AU - Australia 3
HU - Ungheria 3
RS - Serbia 3
AZ - Azerbaigian 2
BG - Bulgaria 2
EG - Egitto 2
GE - Georgia 2
HR - Croazia 2
LB - Libano 2
LV - Lettonia 2
NO - Norvegia 2
PY - Paraguay 2
SI - Slovenia 2
DZ - Algeria 1
ID - Indonesia 1
IN - India 1
KG - Kirghizistan 1
KH - Cambogia 1
LK - Sri Lanka 1
MA - Marocco 1
PH - Filippine 1
PT - Portogallo 1
RO - Romania 1
TW - Taiwan 1
UA - Ucraina 1
Totale 2.316
Città #
Rome 125
Milan 113
Florence 90
Helsinki 77
Los Angeles 52
Naples 52
Singapore 51
Bologna 46
Palermo 41
Perugia 40
Chicago 30
Boardman 22
Bari 21
Catania 19
Dallas 19
Paris 19
Padova 18
Verona 18
Amsterdam 17
Messina 16
Pisa 16
Brno 15
Siena 14
Turin 14
Querétaro City 13
Madrid 11
Montecosaro 11
Brussels 10
Dalmine 10
London 9
Genoa 8
Pescara 8
Salerno 8
Venice 8
Cagliari 7
Hong Kong 7
Minsk 7
Legnago 6
Long Beach 6
Munich 6
Ottawa 6
Parma 6
Santa Clara 6
Treviso 6
Adelfia 5
Andahuaylas 5
Buenos Aires 5
Prato 5
Sesto San Giovanni 5
Stockholm 5
Akron 4
Aversa 4
Backnang 4
Barcelona 4
Bitonto 4
Bruneck 4
Catena 4
Fossano 4
Gorgonzola 4
Lucca 4
L’Aquila 4
Olomouc 4
Ravenna 4
Scorzè 4
Vinh 4
Warsaw 4
Berlin 3
Bolognano 3
Cambridge 3
Carpi 3
Caserta 3
Cernusco sul Naviglio 3
Ferrara 3
Foggia 3
Gyömrő 3
Livigno 3
Massa Lombarda 3
Meldola 3
Milazzo 3
Pagani 3
Porto Alegre 3
Procida 3
Prostějov 3
Recife 3
Rimini 3
Saarbrücken 3
Sant'Agnello 3
St Petersburg 3
Subbiano 3
Thessaloniki 3
Tirana 3
Vienna 3
Zurich 3
Świętochłowice 3
Afragola 2
Arosio 2
Ascoli Piceno 2
Ashburn 2
Asunción 2
Baku 2
Totale 1.294
Nome #
Didattica delle lingue straniere 267
Apprendere le lingue straniere nella terza età 164
Italiano L2: profilo "adulti e senior" 161
Le caratteristiche dell'apprendente 77
La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2 73
Italiano2020: lingua nel mondo globale - le rose che non colsi 73
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: le sequenze sintattiche nei materiali per l'italiano L2 destinati agli immigrati stranieri 66
Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L'amica geniale” di Elena Ferrante. 63
null 57
L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera.Modelli teorici e proposte didattiche 56
Il lessico dei materiali didattici presenti in L.A.I.C.O - Lessico per Apprendere l'Italiano Corpus di Occorrenze: linee di analisi tra lessicometria e linguistica acquisizionale 38
Principi di linguistica acquisizionale 38
L'immagine dell'Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri 34
Lingue straniere immigrate in Italia 32
Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials 31
La didattica delle lingue nell’era del digitale: teorie, pratiche e strumenti 31
Note propositive. Per una strategia di rilancio dell’italiano nel mondo 27
Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. 27
Nuovi testi digitali per la didattica delle lingue: i reel 26
Lo sviluppo della competenza lessicale: incursioni tra le ipotesi teoriche e le applicazioni glottodidattiche 26
Recensione a: A. Giacalone Ramat, M. Vedovelli (a cura di), Italiano lingua seconda lingua straniera 25
I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento 24
Insegnare italiano con i MOOC 24
Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 24
La questione della lingua per gli immigrati stranieri: insegnare, valutare e certificare le competenze in italiano L2 23
La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente. 21
Teaching Italian using LMOOCS 20
Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere 19
Foreign Language Didactics and Deafness: the Deal Project - Deaf People in Europe Acquiring Language through E-Learning 18
La formazione per i docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 18
"Idee di tempo". Studi tra lingua, letteratura e didattica 17
Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project 16
Formazione degli insegnanti e identità degli apprendenti 16
Lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 nei manuali e nel parlato del docente 15
Intorno al senso. Scritti di filosofia del linguaggio, linguistica e linguistica educativa 15
La tecnologia digitale al servizio della promozione della lingua italiana fra stranieri e delle altre lingue straniere: riflessioni teoriche e ricadute didattiche 15
Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto 14
Il sistema formativo per l'italiano L2: il quadro generale 14
La diffusione delll'italiano nel mondo. Lingua scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999) 14
La lingua italiana come strumento per l'inclusione sociale tra vecchie e nuove forme di plurilinguismo 13
Come le strofe dei testi di alcune canzoni aiutano a comprendere i processi di apprendimento delle lingue straniere 13
L'attività metalinguistica nei processi di apprendimento dell'italiano come L2 da parte di immigrati: i risultati di una ricerca. 13
Didattica acquisizionale 13
Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti. 13
Recensione a: Bettoni C. / Rubino A., Emigrazione e comportamento linguistico. Un'indagine sul trilinguismo dei siciliani e dei veneti in Australia 13
L'e-learning per le lingue straniere 13
Recensione a: Montanari M. (a cura di), Quando venni in Germania: storie di italiani in Germania, lingua ed emigrazione 12
Il ruolo dell'attività metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immigrati. 12
Una nuova proposta per la didattica delle lingue straniere nella scuola elementare: il modello Langopolis 12
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 12
Analisi delle occorrenze della perifrasi stare+gerundio all'interno di un corpus di italiano parlato. 12
Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali" 11
Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell'italiano con il Web 11
La diffusione dell'italiano nel mondo. Lingua, scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999). 10
I MOOC e la valorizzazione dell'italiano. 10
Recensione a: S. Pasquandrea, 2008, Più lingue, più identità. Code switching e costruzione identitaria in famiglie di emigrati italiani, Guerra Edizioni, Perugia 10
L'italiano nei libri di testo per immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 10
Recensione a: A. A. Sobrero (\a cura di) Introduzione all'italiano contemporaneo, Vol 2, La variazione e gli usi 10
Idee di spazio. Atti del convegno, Dipartimento di Scienze dei Linguaggi e delle culture, Università per Stranieri di Siena, 4-5 novembre 2008 10
Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) 10
Spazio linguistico, rapporto italiano/dialetto e attività metalinguistica nell'apprendimento spontaneo dell'italiano L2 10
L’Italia e l’italianità nei manuali per insegnare italiano L2 9
La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza 9
Le lingue straniere immigrate in Italia 9
Alcune considerazioni sulla gestione della variabile “tempo” nella didattica delle lingue. 9
Italianismi in Argentina 9
Principi di linguistica acquisizionale per l'italiano L2 9
L'intercultura nelle attività didattiche per lo sviluppo della competenza lessicale presenti nei manuali di italiano L2 8
Recensione a: D. Bertocchi, M. C. Castellani (a cura di), MILIA Multimedia per italiano L2 8
La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti 8
Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori stranieri non accompagnati. 7
Nuovi svantaggi linguistici e culturali: il caso dell'inserimento dei figli di profughi bosniaci nella scuola dell'obbligo. 7
Ricchezza e povertà nel linguaggio, nella lingua, nella competenza linguistica 7
La didattica dell'italiano in contesto migratorio e la linguistica acquisizionale 7
Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati 7
Fare didattica delle lingue per sordi tramite l'e-learning 7
Da un codice all'altro: l'uso del cortometraggio per insegnare italiano a stranieri 7
Insegnare italiano all'apprendente “senior” 7
Un modello glottodidattico basato sull'utilizzo della radio per insegnare italiano a distanza a migranti stranieri adulti 6
L'apprendimento "spontaneo" dell'italiano 6
Le certificazioni internazionali 6
I materiali per l'insegnamento dell'italiano L2. 6
Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: oggetti, problemi e prospettive nel settore della sintassi 6
Bibliografia ragionata sull'italiano degli immigrati: i lavori teorici e i materiali didattici 6
Recensione a: C. Consani, P. Desideri (a cura di), 2007, Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori 6
Insegnare a dialogare in L2: indagine sui modelli di lingua parlata presenti nei manuali di italiano lingua straniera 6
Recensione a: Schmid S., L'italiano degli spagnoli 6
La didattica dell'italiano lingua seconda: problemi e metodi, Modulo monografico per il corso di Linguistica on line, 6
L'italiano nei libri di testo per gli immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica 5
La formazione dei docenti digitali di lingue straniere: condizioni di contesto e obiettivi specifici 5
La diversità linguistica in aula, tra politiche linguistiche e scelte metodologiche. 5
Prefazione 5
Espressione della modalità e profili globali di competenza interlinguistica in italiano L2 5
Per un sistema di gestione della qualità totale all'interno dei processsi di formazione in lingua straniera 5
Il ruolo della riflessione metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immmigrati 5
I contesti di utilizzo della perifrasi stare+gerundio: una proposta di classificazione. 5
Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto 5
Premessa 5
Deal Toi: corsi a distanza di L2 per studenti sordi 5
Recensione a: M. Vedovelli (a cura di), 2011, Storia linguistica dell'emigrazione italiana nel mondo 5
Totale 2.226
Categoria #
all - tutte 28.419
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 28.419


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023184 0 0 0 0 0 0 0 1 45 38 52 48
2023/2024854 30 30 35 158 67 35 60 57 26 121 71 164
2024/20251.304 110 113 136 144 142 65 117 141 335 1 0 0
Totale 2.342