The aim of this contribution is, having briefly taken up what on the subject of languages and multilingualism in education themes is contained in the documents of the Council of Europe, to bring out that not only the theoretical principles on language/languages, which recognized multilingualism as a natural characteristic of each user/learner, but also the proposals for the application of these principles in education, were already present and solid in the writings of Tullio De Mauro more than 25 years before the publication of the CEFR and more than 40 years before its revision in the VC_QCER.

Obiettivo di questo contributo è, dopo aver brevemente ripreso quanto sul tema delle lingue e del plurilinguismo nell’educazione è contenuto nei documenti del Consiglio d’Europa, far emergere che non solo i principi teorici sulla lingua/le lingue, che riconoscevano il plurilinguismo come caratteristica naturale di ciascun apprendente, ma anche le proposte di applicazione di questi principi in ambito educativo, erano già presenti e solidi negli scritti di Tullio De Mauro più di 25 anni prima dalla pubblicazione del QCER e più di 40 anni prima dalla sua revisione nel VC_QCER.

Tullio De Mauro e la lingue (le lingue) nell'educazione

Barni M
2023-01-01

Abstract

The aim of this contribution is, having briefly taken up what on the subject of languages and multilingualism in education themes is contained in the documents of the Council of Europe, to bring out that not only the theoretical principles on language/languages, which recognized multilingualism as a natural characteristic of each user/learner, but also the proposals for the application of these principles in education, were already present and solid in the writings of Tullio De Mauro more than 25 years before the publication of the CEFR and more than 40 years before its revision in the VC_QCER.
2023
Obiettivo di questo contributo è, dopo aver brevemente ripreso quanto sul tema delle lingue e del plurilinguismo nell’educazione è contenuto nei documenti del Consiglio d’Europa, far emergere che non solo i principi teorici sulla lingua/le lingue, che riconoscevano il plurilinguismo come caratteristica naturale di ciascun apprendente, ma anche le proposte di applicazione di questi principi in ambito educativo, erano già presenti e solidi negli scritti di Tullio De Mauro più di 25 anni prima dalla pubblicazione del QCER e più di 40 anni prima dalla sua revisione nel VC_QCER.
educazione linguistica; plurilinguismo; multilinguismo; QCER; QCER_VC; Dieci Tesi GISCEL
language education; plurilingualism; multilingualism; CEFR; CEFR_CV
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cultura e Comunicazione Barni per DE Mauro_index.pdf

accesso aperto

Descrizione: indice
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 658.79 kB
Formato Adobe PDF
658.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
2023_Cultura e Comunicazione Barni per DE Mauro_testo.pdf

non disponibili

Descrizione: testo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 818.22 kB
Formato Adobe PDF
818.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/8921
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact