The paper presents a corpus-based research, considering the cases of teacher-students interaction in classes of Italian as a Foreign Language (IFL), where a turn is initiated by a student and not by the teacher. These cases are rather rare but relevant, as they allow to investigate interactional phenomena produced by this strong communicative move. The research is based on CLODIS Corpus, containing of 200 videorecorded units of 5 minutes each, collected from 2004 to 2017 in classes of IFL in Italy and abroad. The aim of this paper is to foster teachers’ awarenes in classroom interaction through Conversation Analysis for Second Language Acquisition (CA-for-SLA). The focus is on the cases of students’ self-selection and on the turn-taking that occurs in this unexpected event, compared to the well known IRF sequence (Teacher Initiation – Learner Response – Teacher Feedback). The analysis is based on videorecorded and transcribed lessons of Italian as a second language.

In questo articolo si descrive uno studio sull’interazione nella classe di italiano L2 secondo i principi dell’analisi conversazionale per l’acquisizione della seconda lingua (CA-for-SLA). Le ipotesi di ricerca riguardano la gestione dei turni di autoselezione iniziale degli studenti (Learner Initiation) nell’interazione in classe, ovvero i casi in cui si sovverte la sequenza preferita “domanda del docente (Teacher Initiation) – risposta dell’apprendente (Learner Response) – valutazione del docente (Teacher Feedback)” ed è invece lo studente a dare inizio a una sequenza interazionale. Si tratta di casi piuttosto rari, ma comunque significativi, che permettono di indagare i fenomeni interazionali innescati da questa mossa comunicativa forte. La ricerca è basata sul corpus CLODIS, che comprende 200 unità videoregistrate di 5 minuti ciascuna, raccolte in classi di italiano L2 in Italia e nel mondo dal 2004 al 2017. La proposta di analisi e l’interpretazione dei fenomeni presi in esame intendono offrire un modello di intervento per guidare i docenti in formazione nello sviluppo della propria competenza di interazione in classe, concentrandosi su come gestire l’imprevisto, riorientare i turni di parola e controllare l'input verbale e non verbale che emerge nell’interazione con gli apprendenti stranieri.

Learner Initiation. La gestione dei turni di autoselezione iniziale degli studenti nell'interazione in classi di italiano L2

Diadori P
2017-01-01

Abstract

The paper presents a corpus-based research, considering the cases of teacher-students interaction in classes of Italian as a Foreign Language (IFL), where a turn is initiated by a student and not by the teacher. These cases are rather rare but relevant, as they allow to investigate interactional phenomena produced by this strong communicative move. The research is based on CLODIS Corpus, containing of 200 videorecorded units of 5 minutes each, collected from 2004 to 2017 in classes of IFL in Italy and abroad. The aim of this paper is to foster teachers’ awarenes in classroom interaction through Conversation Analysis for Second Language Acquisition (CA-for-SLA). The focus is on the cases of students’ self-selection and on the turn-taking that occurs in this unexpected event, compared to the well known IRF sequence (Teacher Initiation – Learner Response – Teacher Feedback). The analysis is based on videorecorded and transcribed lessons of Italian as a second language.
2017
In questo articolo si descrive uno studio sull’interazione nella classe di italiano L2 secondo i principi dell’analisi conversazionale per l’acquisizione della seconda lingua (CA-for-SLA). Le ipotesi di ricerca riguardano la gestione dei turni di autoselezione iniziale degli studenti (Learner Initiation) nell’interazione in classe, ovvero i casi in cui si sovverte la sequenza preferita “domanda del docente (Teacher Initiation) – risposta dell’apprendente (Learner Response) – valutazione del docente (Teacher Feedback)” ed è invece lo studente a dare inizio a una sequenza interazionale. Si tratta di casi piuttosto rari, ma comunque significativi, che permettono di indagare i fenomeni interazionali innescati da questa mossa comunicativa forte. La ricerca è basata sul corpus CLODIS, che comprende 200 unità videoregistrate di 5 minuti ciascuna, raccolte in classi di italiano L2 in Italia e nel mondo dal 2004 al 2017. La proposta di analisi e l’interpretazione dei fenomeni presi in esame intendono offrire un modello di intervento per guidare i docenti in formazione nello sviluppo della propria competenza di interazione in classe, concentrandosi su come gestire l’imprevisto, riorientare i turni di parola e controllare l'input verbale e non verbale che emerge nell’interazione con gli apprendenti stranieri.
Classroom interaction, Italian as a Foreign Language, Students' questions
Interazione in classe, Italiano come seconda lingua, domande degli studenti
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/736
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