This paper presents a recent educational project on vocational language learning and teaching among mobility workers, developed by the training department of Costa Crociere in collaboration with the Università per Stranieri di Siena (DITALS Centre). A fleet of 14 cruise ships, each with 400-1000 crew members and 1000-4000 passengers is a unique plurilingual context. Most of the crew members come from Indonesia, India, China and the Philippines, most passengers are Italian or European. The author reports the results of a survey implemented among around 100 members of the international crew of 11 Costa cruise ships and their language teachers, in order to investigate both learner profiles and language needs. Consequently, innovative learning materials and methods for Italian as a second language have been implemented to improve quality of service and safety onboard. The project has been awarded with the European Language Label 2013 for innovative projects in language teaching and learning.

L’articolo illustra un recente progetto educativo nel campo della formazione professionale dei lavoratori in mobilità, sviluppato dal dipartimento del personale della compagnia Costa Crociere in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena (Centro DITALS). Una flotta di 14 navi da crociera, ciascuna con 400-1000 membri dell’equipaggio e 1000-4000 ospiti è un universo plurilingue unico. La maggior parte dell’equipaggio viene dall’Indonesia, dall’India, dalla Cina e dalle Filippine, la maggior parte dei passeggeri sono italiani e europei. L’autrice descrive i risultati di una indagine realizzata intervistando circa 100 membri dell’equipaggio internazionale di 11 e i loro insegnanti, allo scopo di individuare i profili degli apprendenti e i loro bisogni linguistici. Sulla base di questi risultati sono stati prodotti materiali e metodi innovativi per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua allo scopo di migliorare la qualità del servizio e la sicurezza a bordo. Il progetto ha ricevuto il Premio European Language Label 2013 per progetti innovativi per l’insegnamento e apprendimento linguistico.

Language Learning On Board Vocational Training of Plurilingual Cruise Ship Crew

DIADORI P
2014-01-01

Abstract

This paper presents a recent educational project on vocational language learning and teaching among mobility workers, developed by the training department of Costa Crociere in collaboration with the Università per Stranieri di Siena (DITALS Centre). A fleet of 14 cruise ships, each with 400-1000 crew members and 1000-4000 passengers is a unique plurilingual context. Most of the crew members come from Indonesia, India, China and the Philippines, most passengers are Italian or European. The author reports the results of a survey implemented among around 100 members of the international crew of 11 Costa cruise ships and their language teachers, in order to investigate both learner profiles and language needs. Consequently, innovative learning materials and methods for Italian as a second language have been implemented to improve quality of service and safety onboard. The project has been awarded with the European Language Label 2013 for innovative projects in language teaching and learning.
2014
L’articolo illustra un recente progetto educativo nel campo della formazione professionale dei lavoratori in mobilità, sviluppato dal dipartimento del personale della compagnia Costa Crociere in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena (Centro DITALS). Una flotta di 14 navi da crociera, ciascuna con 400-1000 membri dell’equipaggio e 1000-4000 ospiti è un universo plurilingue unico. La maggior parte dell’equipaggio viene dall’Indonesia, dall’India, dalla Cina e dalle Filippine, la maggior parte dei passeggeri sono italiani e europei. L’autrice descrive i risultati di una indagine realizzata intervistando circa 100 membri dell’equipaggio internazionale di 11 e i loro insegnanti, allo scopo di individuare i profili degli apprendenti e i loro bisogni linguistici. Sulla base di questi risultati sono stati prodotti materiali e metodi innovativi per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua allo scopo di migliorare la qualità del servizio e la sicurezza a bordo. Il progetto ha ricevuto il Premio European Language Label 2013 per progetti innovativi per l’insegnamento e apprendimento linguistico.
Formazione professionale, equipaggio delle navi da crociera, apprendimento della seconda lingua
vocational training, cruise ship crew, second language learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Language Learning on Board Vocational Training of Plurilingual Cruise Ship Crew.pdf

non disponibili

Dimensione 201.05 kB
Formato Adobe PDF
201.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/716
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact