Qual è il ruolo del mediatore linguistico e quali sono le funzioni della mediazione? Che cosa distingue un mediatore dal facilitatore linguistico o dal traduttore? Questo contributo presenta in modo chiaro e inequivocabile acune rifles sioni su ruoli, funzioni e confini epistemologici della mediazione. In particolare porta l’attenzione sulla mediazione in ambito scolastico, relativo alla lingua cinese e ai parlanti sinofoni, dove il mediatore lavora anche in funzione di de costruttore nei confronti di dinamiche di generalizzazione che possono dare origine a stereotipi e pregiudizi. Esempi concreti di esperienze di mediazione in lingua cinese ci dimostrano, invece, come il mediatore possa essere d’aiuto nell’inserimento scolastico, a supporto della didattica plurilingue e pesino come agente di politica linguistica.
La poliedricità della mediazione in ambito scolastico. Esempi relativi alla lingua cinese
SCIBETTA A
2022-01-01
Abstract
Qual è il ruolo del mediatore linguistico e quali sono le funzioni della mediazione? Che cosa distingue un mediatore dal facilitatore linguistico o dal traduttore? Questo contributo presenta in modo chiaro e inequivocabile acune rifles sioni su ruoli, funzioni e confini epistemologici della mediazione. In particolare porta l’attenzione sulla mediazione in ambito scolastico, relativo alla lingua cinese e ai parlanti sinofoni, dove il mediatore lavora anche in funzione di de costruttore nei confronti di dinamiche di generalizzazione che possono dare origine a stereotipi e pregiudizi. Esempi concreti di esperienze di mediazione in lingua cinese ci dimostrano, invece, come il mediatore possa essere d’aiuto nell’inserimento scolastico, a supporto della didattica plurilingue e pesino come agente di politica linguistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.