L’interesse per la lingua cinese si va diffondendo rapidamente come dimostrano i dati raccolti dall’autore di questo articolo che vuole fornire una descrizione generale del Sillabo per l’insegnamento della lingua cinese nella scuola secondaria di II grado. Il Sillabo rappresenta un punto di partenza per orientare la didattica del cinese e promuovere la creazione di materiali didattici di una lingua che negli ultimi anni ha riscosso un interesse sempre maggiore. Poiché non è facile trovare corrispondenza tra i descrittori collocati nell’ambito dei livelli di competenza del QCER e gli analoghi livelli in lingua cinese, e poiché tuttora mancano quadri unitari su scala internazionale per la definizione dei descrittori dei vari livelli delle competenze in lingua cinese, il Sillabo rappresenta uno strumento-chiave per orientare la didattica della lingua e al tempo stesso scardinare un approccio prevalentemente grammaticale-traduttivo ancora troppo legato alla didattica del cinese, mettendo invece in primo piano il concetto di efficacia comunicativa.

Il Sillabo per l'insegnamento del cinese nella scuola secondaria di II grado: un punto di partenza per la didattica

SCIBETTA A
2018-01-01

Abstract

L’interesse per la lingua cinese si va diffondendo rapidamente come dimostrano i dati raccolti dall’autore di questo articolo che vuole fornire una descrizione generale del Sillabo per l’insegnamento della lingua cinese nella scuola secondaria di II grado. Il Sillabo rappresenta un punto di partenza per orientare la didattica del cinese e promuovere la creazione di materiali didattici di una lingua che negli ultimi anni ha riscosso un interesse sempre maggiore. Poiché non è facile trovare corrispondenza tra i descrittori collocati nell’ambito dei livelli di competenza del QCER e gli analoghi livelli in lingua cinese, e poiché tuttora mancano quadri unitari su scala internazionale per la definizione dei descrittori dei vari livelli delle competenze in lingua cinese, il Sillabo rappresenta uno strumento-chiave per orientare la didattica della lingua e al tempo stesso scardinare un approccio prevalentemente grammaticale-traduttivo ancora troppo legato alla didattica del cinese, mettendo invece in primo piano il concetto di efficacia comunicativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/6321
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact