Nel 1859 George Eliot pubblica il suo primo romanzo, Adam Bede, che segna non solo la sua nascita come autrice di successo ma anche l’esordio di un progetto artistico basato sulla netta critica di alcune strutture tradizionali che dominavano la produzione romanzesca della sua epoca, prima tra tutte la costruzione drammatica della trama. Attraverso l’analisi di un dettaglio apparentemente superfluo come il fazzoletto di Hetty Sorrel, il saggio si propone di rintracciare quei meccanismi formali che Eliot manipola o scardina al fine di proporre una narrazione capace di aderire alla sua particolare visione del mondo, in linea con i risultati più consapevoli del realismo della sua generazione.
Unplotting tragedy. Il fazzoletto rosa e la trama di Adam Bede
Valeria Cavalloro
2016-01-01
Abstract
Nel 1859 George Eliot pubblica il suo primo romanzo, Adam Bede, che segna non solo la sua nascita come autrice di successo ma anche l’esordio di un progetto artistico basato sulla netta critica di alcune strutture tradizionali che dominavano la produzione romanzesca della sua epoca, prima tra tutte la costruzione drammatica della trama. Attraverso l’analisi di un dettaglio apparentemente superfluo come il fazzoletto di Hetty Sorrel, il saggio si propone di rintracciare quei meccanismi formali che Eliot manipola o scardina al fine di proporre una narrazione capace di aderire alla sua particolare visione del mondo, in linea con i risultati più consapevoli del realismo della sua generazione.File | Dimensione | Formato | |
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