Il contributo discute i risultati di un’analisi quantitativa e qualitativa svolta sugli esami di Certificazione CILS (Certificazione d’Italiano come Lingua Straniera – Università per Stranieri di Siena), sostenuti al termine del percorso di formazione linguistica dagli studenti del Programma Marco Polo Turandot. L’analisi dei dati mira a fornire evidenze utili per una riflessione sullo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa di tali studenti. Al dato quantitativo si abbina un’analisi qualitativa delle percezioni degli stessi studenti, rilevate al termine dell’esame. L’analisi dell’impatto si lega al più generale processo di validazione degli esami CILS, e alla necessità di fornire continue evidenze di validità ed affidabilità, che il contributo discute ai fini della revisione del costrutto dell’esame

L’impatto e la validità dei processi di valutazione dell’italiano L2. Riflessioni sugli apprendenti sinofoni in accesso al sistema della formazione superiore in Italia

S. Machetti;P. Masillo
In corso di stampa

Abstract

Il contributo discute i risultati di un’analisi quantitativa e qualitativa svolta sugli esami di Certificazione CILS (Certificazione d’Italiano come Lingua Straniera – Università per Stranieri di Siena), sostenuti al termine del percorso di formazione linguistica dagli studenti del Programma Marco Polo Turandot. L’analisi dei dati mira a fornire evidenze utili per una riflessione sullo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa di tali studenti. Al dato quantitativo si abbina un’analisi qualitativa delle percezioni degli stessi studenti, rilevate al termine dell’esame. L’analisi dell’impatto si lega al più generale processo di validazione degli esami CILS, e alla necessità di fornire continue evidenze di validità ed affidabilità, che il contributo discute ai fini della revisione del costrutto dell’esame
In corso di stampa
valutazione linguistica, italiano L2, didattica, studenti sinofoni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Machetti_Masillo L'impatto e la validità dei processi di valutazione dell'italiano L2.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 480.11 kB
Formato Adobe PDF
480.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/7605
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact