This article is the first in a series of four aimed at tracing the origin and evolution of the school geography textbook from the early modern age to the present. The piece takes as its starting point the recent debate on the role of geography in the Italian educational context, the understanding of which can be facilitated precisely by going back to the Renaissance origins of this school subject. Geography was born at the beginning of early globalization, in the 15th century, gathering the legacies of different disciplines, the geography textbook thus became the instrument of an epistemological change that affected the way we think about the world and act in it.

Il presente articolo è il primo di un serie di quattro, pensati per ripercorrere l’origine e l’evoluzione del manuale scolastico di geografia dalla prima età moderna fino ad oggi. Il pezzo prende le mosse dal recente dibattito sul ruolo della geografia nel contesto educativo italiano, la cui comprensione può essere facilitata proprio risalendo alle origini rinascimentali di questa materia scolastica. La geografia, come disciplina moderna, nacque all’inizio della prima globalizzazione, nel XV secolo, raccogliendo le eredità di diverse materie di studio. Il libro di testo geografico divenne così lo strumento di un cambiamento epistemologico che influì sul nostro modo di pensare il mondo e di agire in esso.

Il manuale di geografia dal Rinascimento all’età contemporanea 1. Tra Umanesimo e Riforma cattolica

David Salomoni
2022-01-01

Abstract

This article is the first in a series of four aimed at tracing the origin and evolution of the school geography textbook from the early modern age to the present. The piece takes as its starting point the recent debate on the role of geography in the Italian educational context, the understanding of which can be facilitated precisely by going back to the Renaissance origins of this school subject. Geography was born at the beginning of early globalization, in the 15th century, gathering the legacies of different disciplines, the geography textbook thus became the instrument of an epistemological change that affected the way we think about the world and act in it.
2022
Il presente articolo è il primo di un serie di quattro, pensati per ripercorrere l’origine e l’evoluzione del manuale scolastico di geografia dalla prima età moderna fino ad oggi. Il pezzo prende le mosse dal recente dibattito sul ruolo della geografia nel contesto educativo italiano, la cui comprensione può essere facilitata proprio risalendo alle origini rinascimentali di questa materia scolastica. La geografia, come disciplina moderna, nacque all’inizio della prima globalizzazione, nel XV secolo, raccogliendo le eredità di diverse materie di studio. Il libro di testo geografico divenne così lo strumento di un cambiamento epistemologico che influì sul nostro modo di pensare il mondo e di agire in esso.
Geography Textbook, Geographical Literacy, Epistemological Change, Renaissance, Early Modern Age.
Manuale di Geografia, Alfabetizzazione Geografica, Cambiamento Epistemologico, Rinascimento, Età Moderna.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/7541
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact