Il cinese è una lingua sillabica tonale, per cui diversi toni e diverse modulazioni fonetiche possono essere impiegati per distinguere i significati di una stessa sillaba-parola. Lo studio della lingua cinese si diffonde sempre più nella scuola secondaria, ragion per cui ci sembra utile la pubblicazione di questo articolo sulla didattica della pronuncia del cinese mandarino come lingua straniera con particolare riferimento alla prosodia, elemento pragmatico spesso ignorato o tralasciato. L’autore racconta in particolare l’elaborazione e la sperimentazione di attività didattiche di shadowing audio e video: si tratta di un’attività caratterizzata da un input linguistico di tipo acustico che lo shadower – ovvero il soggetto che svolge l’esercizio – è chiamato ad imitare in simultanea, contemporaneamente all’ascolto. La ricerca si sviluppa in modo molto circostanziato e sostenuto da numerosi riferimenti teorici e riteniamo che la procedura descritta nelle varie fasi possa essere di interesse per docenti di qualsiasi lingua straniera.

Acquisizione prosodica del cinese LS: lo Shadowing come proposta didattica

FRANCOLINO D
2022-01-01

Abstract

Il cinese è una lingua sillabica tonale, per cui diversi toni e diverse modulazioni fonetiche possono essere impiegati per distinguere i significati di una stessa sillaba-parola. Lo studio della lingua cinese si diffonde sempre più nella scuola secondaria, ragion per cui ci sembra utile la pubblicazione di questo articolo sulla didattica della pronuncia del cinese mandarino come lingua straniera con particolare riferimento alla prosodia, elemento pragmatico spesso ignorato o tralasciato. L’autore racconta in particolare l’elaborazione e la sperimentazione di attività didattiche di shadowing audio e video: si tratta di un’attività caratterizzata da un input linguistico di tipo acustico che lo shadower – ovvero il soggetto che svolge l’esercizio – è chiamato ad imitare in simultanea, contemporaneamente all’ascolto. La ricerca si sviluppa in modo molto circostanziato e sostenuto da numerosi riferimenti teorici e riteniamo che la procedura descritta nelle varie fasi possa essere di interesse per docenti di qualsiasi lingua straniera.
2022
Acquisizione prosodica
Shadowing
Didattica delle Lingue Straniere
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/7006
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