This article concludes the analysis of the INVALSI tests for English language. The first contributions (lend 4/2021 andlend 1/2022) had considered the characteristics of the proposed tests, their consistency with the principles ofassessment, with the standards indicated in the CEFR and with the objectives of multilingualism set out in the Complementary Volumeof 2018 and taken up in the National Indications. On this data was based the criticism for the exclusion from assessment ofof linguistic-communicative skills - written and oral interaction and production - and for not taking into accountin developing the tests, of the fact that not all the pupils tested are native speakers of Italian.In the contribution we present in this issue, the analysis extends to the use of the results and aims to cast a glancebeyond the criticism that has highlighted the test's lack of validity as not being able to measure what it claims to measure.claims to measure. It identifies the effects that the very introduction of tests has on teachers' teachingand the medium- and long-term effects of their introduction on the school environment. Test results canbe used to make judgements on the education system as a whole and on society in general, at a local and national level.local and national level. From the statements of the teachers who took part in the research, it is possible to deriveinteresting information on the changes that the introduction of the test is progressively producing.

Si conclude, con questo articolo, l’analisi dei test dell’INVALSI per la lingua inglese. I primi contributi (lend 4/2021 elend 1/2022) avevano preso in considerazione le caratteristiche dei test proposti, la loro coerenza con i principi dellavalutazione, con gli standard indicati nel QCER e con gli obiettivi del plurilinguismo esposti nel Volume Complementaredel 2018 e ripresi nelle Indicazioni Nazionali. Su questi dati si è basata la critica per l’esclusione dalla verificadelle competenze linguistico-comunicative – interazione e produzione scritta e orale – e per non aver tenuto conto,nell’elaborazione delle prove, del fatto che non tutti gli alunni sottoposti al test sono di madrelingua italiana.Nel contributo che presentiamo in questo numero l’analisi si estende all’uso dei risultati e punta a gettare uno sguardooltre le critiche che hanno messo in evidenza il difetto di validità del test in quanto non in grado di misurare quantodichiara di voler misurare. Si individuano gli effetti che l’introduzione stessa dei test ha sul fare didattico degli insegnantie gli effetti, a medio e lungo termine, della loro introduzione sul contesto scolastico. I risultati dei test possonoinfatti essere utilizzati per esprimere giudizi sul sistema di istruzione nel suo complesso e sulla società in generale, alivello locale e nazionale. Dalle dichiarazioni degli insegnanti che hanno partecipato alla ricerca si possono ricavareinteressanti informazioni sui cambiamenti che l’introduzione del test sta progressivamente producendo.

Il test INVALSI di inglese nelle pratiche degli insegnanti

BARNI M
;
2022-01-01

Abstract

This article concludes the analysis of the INVALSI tests for English language. The first contributions (lend 4/2021 andlend 1/2022) had considered the characteristics of the proposed tests, their consistency with the principles ofassessment, with the standards indicated in the CEFR and with the objectives of multilingualism set out in the Complementary Volumeof 2018 and taken up in the National Indications. On this data was based the criticism for the exclusion from assessment ofof linguistic-communicative skills - written and oral interaction and production - and for not taking into accountin developing the tests, of the fact that not all the pupils tested are native speakers of Italian.In the contribution we present in this issue, the analysis extends to the use of the results and aims to cast a glancebeyond the criticism that has highlighted the test's lack of validity as not being able to measure what it claims to measure.claims to measure. It identifies the effects that the very introduction of tests has on teachers' teachingand the medium- and long-term effects of their introduction on the school environment. Test results canbe used to make judgements on the education system as a whole and on society in general, at a local and national level.local and national level. From the statements of the teachers who took part in the research, it is possible to deriveinteresting information on the changes that the introduction of the test is progressively producing.
2022
Si conclude, con questo articolo, l’analisi dei test dell’INVALSI per la lingua inglese. I primi contributi (lend 4/2021 elend 1/2022) avevano preso in considerazione le caratteristiche dei test proposti, la loro coerenza con i principi dellavalutazione, con gli standard indicati nel QCER e con gli obiettivi del plurilinguismo esposti nel Volume Complementaredel 2018 e ripresi nelle Indicazioni Nazionali. Su questi dati si è basata la critica per l’esclusione dalla verificadelle competenze linguistico-comunicative – interazione e produzione scritta e orale – e per non aver tenuto conto,nell’elaborazione delle prove, del fatto che non tutti gli alunni sottoposti al test sono di madrelingua italiana.Nel contributo che presentiamo in questo numero l’analisi si estende all’uso dei risultati e punta a gettare uno sguardooltre le critiche che hanno messo in evidenza il difetto di validità del test in quanto non in grado di misurare quantodichiara di voler misurare. Si individuano gli effetti che l’introduzione stessa dei test ha sul fare didattico degli insegnantie gli effetti, a medio e lungo termine, della loro introduzione sul contesto scolastico. I risultati dei test possonoinfatti essere utilizzati per esprimere giudizi sul sistema di istruzione nel suo complesso e sulla società in generale, alivello locale e nazionale. Dalle dichiarazioni degli insegnanti che hanno partecipato alla ricerca si possono ricavareinteressanti informazioni sui cambiamenti che l’introduzione del test sta progressivamente producendo.
test di inglese
impatto
english language test
washback
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LEND_3_2022-Index.pdf

accesso aperto

Descrizione: indice
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 6.18 MB
Formato Adobe PDF
6.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
LEND_3_2022_testo.pdf

non disponibili

Descrizione: testo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 8.68 MB
Formato Adobe PDF
8.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/4204
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact