Il saggio presenta la situazione del CLIL (Content and Language Integrated Learning) in Italia, con particolare attenzione alla combinazione con la lingua tedesca. Ne emerge un quadro di luci e ombre, dove, nonostante le potenzialità messe in luce dalle sperimentazioni, il maggior limite delle stesse risiede spesso nella carente preparazione dei docenti.

CLIL nella scuola italiana. Qualche osservazione sullo stato dell'arte

Buffagni C
2006-01-01

Abstract

Il saggio presenta la situazione del CLIL (Content and Language Integrated Learning) in Italia, con particolare attenzione alla combinazione con la lingua tedesca. Ne emerge un quadro di luci e ombre, dove, nonostante le potenzialità messe in luce dalle sperimentazioni, il maggior limite delle stesse risiede spesso nella carente preparazione dei docenti.
2006
Der Essay stellt die Situation des CLIL (Content and Language Integrated Learning) in Italien dar. Besondere Berücksichtigung findet darin die deutsche Sprache. Aus der Untersuchung, die zahlreiche Erfahrungen in unterschiedlichen Regionen Italiens zum Gegenstand hat, geht hervor, dass viele Schwierigkeiten noch nicht bewältigt werden konnten. Trotz des von den Experimenten erwiesenen Potenzials besteht das größte Problem in der mangelnden Vorbereitung der Lehrkräfte.
CLIL und Deutsch
CLIL in Italien
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CLIL-DaF-Werkstatt.pdf

non disponibili

Dimensione 707.85 kB
Formato Adobe PDF
707.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3363
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact