Il saggio presenta una proposta per lo sviluppo della comprensione di lettura di testi stranieri (nella fattispecie, tedeschi) argomentativi. Come genere testuale viene proposto l'editoriale (Leitartikel), analizzato sulla base dello schema presentato in Germania periodica, modificato sulla scorta di Klaus Bayer 2007, di Lo Cascio 1991 e di considerazioni legate alla critical discourse analysis di Van Dijk. Dopo un'introduzione teorica e la presentazione del modello, il saggio presenta un esempio di possibile applicazione, che viene commentato.

ÜBERLEGUNGEN ZUM LESEN VON ARGUMENTATIVEN TEXTEN IM UNIVERSITÄREN DAF-UNTERRICHT AM BEISPIEL VON LEITARTIKELN

Buffagni C
2011-01-01

Abstract

Il saggio presenta una proposta per lo sviluppo della comprensione di lettura di testi stranieri (nella fattispecie, tedeschi) argomentativi. Come genere testuale viene proposto l'editoriale (Leitartikel), analizzato sulla base dello schema presentato in Germania periodica, modificato sulla scorta di Klaus Bayer 2007, di Lo Cascio 1991 e di considerazioni legate alla critical discourse analysis di Van Dijk. Dopo un'introduzione teorica e la presentazione del modello, il saggio presenta un esempio di possibile applicazione, che viene commentato.
2011
Textlinguistik
DaF-Unterricht
argumentative Textsorten
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
(13) Buffagni.pdf

non disponibili

Dimensione 186.67 kB
Formato Adobe PDF
186.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/3362
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact