L’articolo propone e argomenta l’attribuzione a Gian Lorenzo Bernini del crocifisso monumentale in bronzo recentemente acquistato dalla National Gallery of Ontario, in Canada, e la sua identificazione con quello attestato nelle collezioni del cardinale gesuita Sforza Pallavicino. Lo studio fa luce, altresì, sulle circostanze e sul senso della creazione di questo secondo esemplare autografo, e sul significato delle varianti che lo distinguono dalla prima versione, conservata nel monastero dell’Escorial. L’articolo contiene anche la pubblicazione di un nuovo tipo di Crocifisso con il Cristo vivo, qui riferito a Domenico Guidi e pubblicato in diversi esemplari, nonché un’appendice ricca di precisazioni sulla serie di ritratti di Urbano VIII ‘con la stola’ realizzati da Bernini, la cui vicenda si intreccia con la fusione del secondo crocifisso bronzeo.
Bernini per Bernini: il secondo 'Crocifisso' monumentale. Con una digressione su Domenico Guidi
MONTANARI, TOMASO
2009-01-01
Abstract
L’articolo propone e argomenta l’attribuzione a Gian Lorenzo Bernini del crocifisso monumentale in bronzo recentemente acquistato dalla National Gallery of Ontario, in Canada, e la sua identificazione con quello attestato nelle collezioni del cardinale gesuita Sforza Pallavicino. Lo studio fa luce, altresì, sulle circostanze e sul senso della creazione di questo secondo esemplare autografo, e sul significato delle varianti che lo distinguono dalla prima versione, conservata nel monastero dell’Escorial. L’articolo contiene anche la pubblicazione di un nuovo tipo di Crocifisso con il Cristo vivo, qui riferito a Domenico Guidi e pubblicato in diversi esemplari, nonché un’appendice ricca di precisazioni sulla serie di ritratti di Urbano VIII ‘con la stola’ realizzati da Bernini, la cui vicenda si intreccia con la fusione del secondo crocifisso bronzeo.File | Dimensione | Formato | |
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