Molti titolari di protezione internazionale non riescono a raggiungere l'autonomia linguistica necessaria per l'inserimento nella comunità di accoglienza dopo aver frequentato i corsi di italiano L2. Per capire le cause di questo fallimento è stata condotta una verifica sull'efficacia dell'offerta formativa con particolare attenzione agli aspetti socio-affettivi, psicologici e identitari degli utenti, di cui si presentano qui i risultati, unitamente alla proposta di linee metodologiche per la formazione dei docenti.

Italiano L2 per titolari di protezione internazionale: identità, aspetti socio-affettivi, motivazioni

Antonella Benucci;Viola Monaci;Ginevra Bonari
2024-01-01

Abstract

Molti titolari di protezione internazionale non riescono a raggiungere l'autonomia linguistica necessaria per l'inserimento nella comunità di accoglienza dopo aver frequentato i corsi di italiano L2. Per capire le cause di questo fallimento è stata condotta una verifica sull'efficacia dell'offerta formativa con particolare attenzione agli aspetti socio-affettivi, psicologici e identitari degli utenti, di cui si presentano qui i risultati, unitamente alla proposta di linee metodologiche per la formazione dei docenti.
2024
Italiano L2, Linguistica Educativa, Plurilinguismo, Pluriculturalismo, Mediazione, Migrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21 (2).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.36 MB
Formato Adobe PDF
4.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/17241
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact