Prendendo avvio dalle suggestioni continiane sulla memoria dantesca, la quale «non è puramente verbale, per eccitazioni provenienti da oggetti affini, ma si orga nizza in figure ritmiche», si è deciso di sviluppare ulteriormente tali riflessioni alla luce della più recente critica e sfruttando le possibilità aperte dall’informatica uma nistica. A tal proposito, i risultati che qui si presentano derivano da uno studio sul ritmo e sulla sintassi della Commedia avviato grazie all’impiego di uno strumento informatico (TRIARS) messo a punto per l’occasione, con cui si possono combinare le analisi ritmiche dell’Archivio Metrico Italiano e quelle sintattiche di DanteSearch per ricercare identiche strutture ritmico-sintattiche all’interno delle terzine del poema dantesco. Nello specifico, si propongono i risultati più soddisfacenti di tale studio, limitando però l’attenzione a due soli macrotipi sintattici, profondamente diversi per impiego e numero di attestazioni totali all’interno dell’opera: le frasi dichiarative, che da sole costituiscono la maggioranza dei risultati per un singolo macrotipo all’interno della Commedia, e le frasi interrogative dirette, che, presen tano invece un ben più ridotto numero di attestazioni. Attraverso l’esame dei risultati di due tipologie di frasi così differenti, il saggio vuole illustrare le attuali potenzialità e i limiti di una ricerca che, sfruttando la Commedia come banco di prova privilegiato, aspira ad allargarsi anche alle altre realizzazioni della terza rima.

Per un'analisi ritmico-sintattica della terza rima. Il caso delle dichiarative e delle interrogative nella 'Commedia'

UGO CONTI
2022-01-01

Abstract

Prendendo avvio dalle suggestioni continiane sulla memoria dantesca, la quale «non è puramente verbale, per eccitazioni provenienti da oggetti affini, ma si orga nizza in figure ritmiche», si è deciso di sviluppare ulteriormente tali riflessioni alla luce della più recente critica e sfruttando le possibilità aperte dall’informatica uma nistica. A tal proposito, i risultati che qui si presentano derivano da uno studio sul ritmo e sulla sintassi della Commedia avviato grazie all’impiego di uno strumento informatico (TRIARS) messo a punto per l’occasione, con cui si possono combinare le analisi ritmiche dell’Archivio Metrico Italiano e quelle sintattiche di DanteSearch per ricercare identiche strutture ritmico-sintattiche all’interno delle terzine del poema dantesco. Nello specifico, si propongono i risultati più soddisfacenti di tale studio, limitando però l’attenzione a due soli macrotipi sintattici, profondamente diversi per impiego e numero di attestazioni totali all’interno dell’opera: le frasi dichiarative, che da sole costituiscono la maggioranza dei risultati per un singolo macrotipo all’interno della Commedia, e le frasi interrogative dirette, che, presen tano invece un ben più ridotto numero di attestazioni. Attraverso l’esame dei risultati di due tipologie di frasi così differenti, il saggio vuole illustrare le attuali potenzialità e i limiti di una ricerca che, sfruttando la Commedia come banco di prova privilegiato, aspira ad allargarsi anche alle altre realizzazioni della terza rima.
2022
Commedia
Ritmo
Sintassi
Terza rima
Critica stilistica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UCONTI~1.PDF

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/17029
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact