Il progetto curatoriale della mostra itinerante "Atlas. How to Carry the World on One’s back?", curata da Georges Didi-Huberman tra il Museo madrileno Reina Sofìa, il Museum für Neue Kunst di Karlsruhe, e la Sammlung Falckenberg di Amburgo, rappresenta il punto di partenza del contributo centrato sul concetto di montaggio come canone novecentesco. L'articolo prende in esame le riflessioni di grandi teorici del Novecento, da Benjamin a Ejzenstejn, che hanno “costruito” canoni il cui specifico risiedeva appunto nel montaggio, avvalorando così la tesi che tale procedimento possa essere interpretato, non solo come un principio compositivo centrato sulla riorganizzazione del visibile e sulla manipolazione formale, ma soprattutto come una vera e propria metodologia novecentesca di indagine storica. Didi-Huberman, più di cinquant’anni dopo, ne ha riproposto l’efficacia nella sua mostra itinerante, ereditandone ogni potenzialità.

Atlas. Il canone del Novecento

TOSCHI, CATERINA
2012-01-01

Abstract

Il progetto curatoriale della mostra itinerante "Atlas. How to Carry the World on One’s back?", curata da Georges Didi-Huberman tra il Museo madrileno Reina Sofìa, il Museum für Neue Kunst di Karlsruhe, e la Sammlung Falckenberg di Amburgo, rappresenta il punto di partenza del contributo centrato sul concetto di montaggio come canone novecentesco. L'articolo prende in esame le riflessioni di grandi teorici del Novecento, da Benjamin a Ejzenstejn, che hanno “costruito” canoni il cui specifico risiedeva appunto nel montaggio, avvalorando così la tesi che tale procedimento possa essere interpretato, non solo come un principio compositivo centrato sulla riorganizzazione del visibile e sulla manipolazione formale, ma soprattutto come una vera e propria metodologia novecentesca di indagine storica. Didi-Huberman, più di cinquant’anni dopo, ne ha riproposto l’efficacia nella sua mostra itinerante, ereditandone ogni potenzialità.
2012
Warburg
Atlas
Didi-Huberman
Walter Benjamin
Ejzenstejn
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Senzacornice_n.2_Toschi.pdf

non disponibili

Dimensione 294.8 kB
Formato Adobe PDF
294.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/1620
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact