Cento anni has rarely been read as an illustrated novel. Instead, the 1868-1869 edition by Fratelli Rechiedei, published during the author's life, shows why the work could be considered definitve only if accompanied by illustrations. The excellent team of designers and engravers who worked on the project had an excellent experience in the field of illustrating Italian novels. The article aims to analyze, after an introduction to the technical aspects of the edition, what the massive presence of images means in the general economy of the novel and how Cento anni , in the light of the relationship between alphabetic text and visual text, may be considered a novel that has brought about to Italian modernity much more than what the critics have supported so far.

I Cento anni sono stati raramente letti come romanzo illustrato. Invece, l’edizione del 1868-1869 presso i Fratelli Rechiedei, pubblicata in vita dell’autore, dimostra perché l’opera potesse considerarsi definitiva solo se corredata da illustrazioni. L’équipe validissima di disegnatori e incisori che lavorarono al progetto avevano alle spalle un’ottima esperienza nel campo dell’illustrazione dei romanzi italiani. L’articolo si propone di analizzare, dopo un’introduzione agli aspetti tecnici dell’edizione, ciò che la presenza massiccia di immagini significa nell’economia generale della narrazione e come i Cento anni, alla luce del rapporto tra testo alfabetico e testo visivo, possano ritenersi un romanzo che ha apportato alla modernità italiana molto di più di quello che sinora la critica ha sostenuto.

Cento anni. Un romanzo illustrato

Patat A.
2019-01-01

Abstract

Cento anni has rarely been read as an illustrated novel. Instead, the 1868-1869 edition by Fratelli Rechiedei, published during the author's life, shows why the work could be considered definitve only if accompanied by illustrations. The excellent team of designers and engravers who worked on the project had an excellent experience in the field of illustrating Italian novels. The article aims to analyze, after an introduction to the technical aspects of the edition, what the massive presence of images means in the general economy of the novel and how Cento anni , in the light of the relationship between alphabetic text and visual text, may be considered a novel that has brought about to Italian modernity much more than what the critics have supported so far.
2019
I Cento anni sono stati raramente letti come romanzo illustrato. Invece, l’edizione del 1868-1869 presso i Fratelli Rechiedei, pubblicata in vita dell’autore, dimostra perché l’opera potesse considerarsi definitiva solo se corredata da illustrazioni. L’équipe validissima di disegnatori e incisori che lavorarono al progetto avevano alle spalle un’ottima esperienza nel campo dell’illustrazione dei romanzi italiani. L’articolo si propone di analizzare, dopo un’introduzione agli aspetti tecnici dell’edizione, ciò che la presenza massiccia di immagini significa nell’economia generale della narrazione e come i Cento anni, alla luce del rapporto tra testo alfabetico e testo visivo, possano ritenersi un romanzo che ha apportato alla modernità italiana molto di più di quello che sinora la critica ha sostenuto.
Rovani
romanzo
illustrazioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Patat_Studi_sul_Settecento_e_l'Ottocento_2019.pdf

non disponibili

Dimensione 938.97 kB
Formato Adobe PDF
938.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/1600
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact