GEONAUTI: HUMANISTIC INNOVATION, COMICS AND DIDACTICS BY CONNECTIONS OF IDEAS, PLACES AND PASSIONS Achieving “humanist innovation” through geography and geo-technology is the main goal of GEO-IUALC, a project carried out by a small group of geographers in collaboration with the Accademia dei Fisiocritici (Siena). The design and implementation of a video-comics (Geonauti) – provided with qr-codes linking to interactive paths - are among the first results of the project. This article is about the “creative” potential of geography (and of those who deal with geography) in the cultural sphere, and introduces Geonauti as a didactic tool, usable both through cyberspace (and with the limitations imposed by the pandemic), and in the traditional space, visiting the Accademia and the beautiful city of Siena, Tuscany.

Geonauti: l’innovazione umanistica, il fumetto e la didattica per connessioni di idee, di luoghi e di passioni Un piccolo gruppo di geografi è attivo in un progetto, denominato GEO-IUALC, che si pone l’obiettivo di attivare la geografia e le geo-tecnologie nella prospettiva di realizzare “innovazione umanistica”. Tra le attività del progetto, fondato sulla collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici di Siena, è stato realizzato un fumetto (Geonauti), al cui interno si sperimentano quattro diversi percorsi interattivi tramite codici QR. L’articolo riflette sulle potenzialità “creative” della geografia (e di chi si occupa di geografia) in ambito culturale e propone il fumetto come strumento didattico, utilizzabile sia mediante il cyberspazio (e con le limitazioni imposte dalla pandemia), sia nello spazio tradizionale, in una possibile visita all’Accademia nella città di Siena.

Geonauti: l'innovazione umanistica, il fumetto e la didattica per connessioni di idee, di luoghi e di passioni

Tabusi M;Mezzapelle D;Simone A
2021-01-01

Abstract

GEONAUTI: HUMANISTIC INNOVATION, COMICS AND DIDACTICS BY CONNECTIONS OF IDEAS, PLACES AND PASSIONS Achieving “humanist innovation” through geography and geo-technology is the main goal of GEO-IUALC, a project carried out by a small group of geographers in collaboration with the Accademia dei Fisiocritici (Siena). The design and implementation of a video-comics (Geonauti) – provided with qr-codes linking to interactive paths - are among the first results of the project. This article is about the “creative” potential of geography (and of those who deal with geography) in the cultural sphere, and introduces Geonauti as a didactic tool, usable both through cyberspace (and with the limitations imposed by the pandemic), and in the traditional space, visiting the Accademia and the beautiful city of Siena, Tuscany.
2021
Geonauti: l’innovazione umanistica, il fumetto e la didattica per connessioni di idee, di luoghi e di passioni Un piccolo gruppo di geografi è attivo in un progetto, denominato GEO-IUALC, che si pone l’obiettivo di attivare la geografia e le geo-tecnologie nella prospettiva di realizzare “innovazione umanistica”. Tra le attività del progetto, fondato sulla collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici di Siena, è stato realizzato un fumetto (Geonauti), al cui interno si sperimentano quattro diversi percorsi interattivi tramite codici QR. L’articolo riflette sulle potenzialità “creative” della geografia (e di chi si occupa di geografia) in ambito culturale e propone il fumetto come strumento didattico, utilizzabile sia mediante il cyberspazio (e con le limitazioni imposte dalla pandemia), sia nello spazio tradizionale, in una possibile visita all’Accademia nella città di Siena.
fumetti, idee di luogo, innovazione umanistica, didattica, qr-codes
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
n01_2_21_art_geonauti.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 7 MB
Formato Adobe PDF
7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazione 6.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 7 MB
Formato Adobe PDF
7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/154
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact