L’interesse verso lo studio della lingua e della cultura italiana da parte degli stranieri ha origini remote, e da sempre è animato anche dal desiderio di conoscere il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese (Vedovelli 2002): da quello racchiuso nei musei a quello a cielo aperto, ospitato e visibile nelle strade e nelle piazze delle nostre città. Molti stranieri, spinti da questo desiderio, spesso decidono di approfondire lo studio della lingua italiana coniugandolo con quello, specifico, delle discipline artistiche (Progetto L.I.S.A.2000; Maggini 1995). In tale contesto gli apprendenti stranieri hanno necessità non solo di acquisire la conoscenza di un italiano generale, della comunicazione quotidiana, ma di avvicinarsi anche ad un italiano più settoriale, ad una varietà di linguaggio che non incontrano molto spesso in ambienti come quelli della classe di lingua. Queste considerazioni e il mio personale interesse per il mondo dell’arte mi hanno spinta a svolgere una ricerca finalizzata a formulare una proposta per l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione della lingua e cultura italiana dell’arte per apprendenti stranieri. Il sillabo fa riferimento all’approccio del Linguistic Landscape e all’idea del possibile utilizzo dei segni della Street Art a fini didattici (Bagna, Gallina, Machetti 2018). La proposta contempla anche la progettazione e la sperimentazione di un intervento, scelto come modello di un percorso didattico più ampio, fruibile attraverso l’utilizzo di un’aula mobile (Casini, Siebetcheu 2013), che si muove nelle strade e nelle piazze delle città. La ricerca nasce anche con l’obiettivo di condurre gli ap- prendenti di italiano L2 a conoscere più a fondo il lessico specialistico dell’italiano dell’arte, attraverso strategie didattiche innovative e motivanti, utili anche per un lavoro sui meccanismi di creatività che entrano in gioco nei processi di apprendimento linguistico (Vedovelli 2008).

L’italiano con i graffiti. Un percorso didattico sperimentale di Linguistic Landscape per apprendenti stranieri

Viola Monaci
2019-01-01

Abstract

L’interesse verso lo studio della lingua e della cultura italiana da parte degli stranieri ha origini remote, e da sempre è animato anche dal desiderio di conoscere il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese (Vedovelli 2002): da quello racchiuso nei musei a quello a cielo aperto, ospitato e visibile nelle strade e nelle piazze delle nostre città. Molti stranieri, spinti da questo desiderio, spesso decidono di approfondire lo studio della lingua italiana coniugandolo con quello, specifico, delle discipline artistiche (Progetto L.I.S.A.2000; Maggini 1995). In tale contesto gli apprendenti stranieri hanno necessità non solo di acquisire la conoscenza di un italiano generale, della comunicazione quotidiana, ma di avvicinarsi anche ad un italiano più settoriale, ad una varietà di linguaggio che non incontrano molto spesso in ambienti come quelli della classe di lingua. Queste considerazioni e il mio personale interesse per il mondo dell’arte mi hanno spinta a svolgere una ricerca finalizzata a formulare una proposta per l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione della lingua e cultura italiana dell’arte per apprendenti stranieri. Il sillabo fa riferimento all’approccio del Linguistic Landscape e all’idea del possibile utilizzo dei segni della Street Art a fini didattici (Bagna, Gallina, Machetti 2018). La proposta contempla anche la progettazione e la sperimentazione di un intervento, scelto come modello di un percorso didattico più ampio, fruibile attraverso l’utilizzo di un’aula mobile (Casini, Siebetcheu 2013), che si muove nelle strade e nelle piazze delle città. La ricerca nasce anche con l’obiettivo di condurre gli ap- prendenti di italiano L2 a conoscere più a fondo il lessico specialistico dell’italiano dell’arte, attraverso strategie didattiche innovative e motivanti, utili anche per un lavoro sui meccanismi di creatività che entrano in gioco nei processi di apprendimento linguistico (Vedovelli 2008).
2019
Street Art, Urban Art, Linguistic Landscape, Italiano L2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2 (3).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 421.72 kB
Formato Adobe PDF
421.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/13262
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact