This essay tries to explore the argumentative strategies on which Poscia ch’amor del tutto m’ha lasciato e Amor che ne la mente mi ragiona are built, which are different from one another from a thematic and stylistic point of view. In order to achieve this result, adopting a textual perspective, the essay analyzes the typologies of the logic relationships between statements, and the distribution of the anaphoric chains and of the personal deictics referring to the main referents of the text. The results of this research reveal a double and complementary architecture of the two texts, which can be partly extended also to the other Dante’s canzoni.
Nel presente contributo, si è tentato di analizzare le strategie argomentative sulle quali si costruiscono due canzoni molto diverse fra loro per contenuto e per scelte linguistiche praticate, ossia Poscia ch’Amor del tutto m’ha lasciato e Amor che ne la mente mi ragiona. A questo scopo, muovendo da una prospettiva testuale, delle due liriche sono stati studiati in particolare le tipologie delle relazioni logi- che tra gli enunciati e la distribuzione delle catene anaforiche e dei deittici di persona riconducibili ai referenti principali evocati. I risultati di questa disamina fanno emergere una duplice e complementare architettura dei due testi, in parte estendibili anche alle altre canzoni dantesche.
Profili tematico-argomentativi di “Poscia ch’Amor del tutto m’ha lasciato” e “Amor che ne la mente mi ragiona”
Giacomo Doardo
2023-01-01
Abstract
This essay tries to explore the argumentative strategies on which Poscia ch’amor del tutto m’ha lasciato e Amor che ne la mente mi ragiona are built, which are different from one another from a thematic and stylistic point of view. In order to achieve this result, adopting a textual perspective, the essay analyzes the typologies of the logic relationships between statements, and the distribution of the anaphoric chains and of the personal deictics referring to the main referents of the text. The results of this research reveal a double and complementary architecture of the two texts, which can be partly extended also to the other Dante’s canzoni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.