Le classi di italiano LS/L2 sono plurilingue e multietniche. Alla luce di questa diversità si può asserire che esiste un disequilibrio nell’organizzazione, nella gestione della didattica e nella comunicazione che porta ad una inefficacia della lezione frontale tradizionale. L’approccio glottodidattico per CAD presenta caratteristiche “dinamiche” (Caon Tonioli 2016) su cui si tenta in questo contributo di riflettere e che possono apportare molteplici potenzialità indotte dalla natura stessa e dal tipo di apprendimento di ogni individuo, dalla valorizzazione delle diversità, di ogni apprendente e delle lingue e culture presenti. Nelle CAD l’apprendimento non sarà più indifferenziato ma visto come un insieme di competenze di vari livelli, per varie situazioni e per differenti parlanti. Si propone nel contributo una riflessione sulle strategie didattiche e sugli approcci/metodi che si ritengono più adatti ad una CAD, come quelli del Translanguaging, dell’Intercomprensione e del Costruttivismo.

Classi ad abilità miste e gestione della superdiversità

Benucci A.
Investigation
;
Monaci V.
2023-01-01

Abstract

Le classi di italiano LS/L2 sono plurilingue e multietniche. Alla luce di questa diversità si può asserire che esiste un disequilibrio nell’organizzazione, nella gestione della didattica e nella comunicazione che porta ad una inefficacia della lezione frontale tradizionale. L’approccio glottodidattico per CAD presenta caratteristiche “dinamiche” (Caon Tonioli 2016) su cui si tenta in questo contributo di riflettere e che possono apportare molteplici potenzialità indotte dalla natura stessa e dal tipo di apprendimento di ogni individuo, dalla valorizzazione delle diversità, di ogni apprendente e delle lingue e culture presenti. Nelle CAD l’apprendimento non sarà più indifferenziato ma visto come un insieme di competenze di vari livelli, per varie situazioni e per differenti parlanti. Si propone nel contributo una riflessione sulle strategie didattiche e sugli approcci/metodi che si ritengono più adatti ad una CAD, come quelli del Translanguaging, dell’Intercomprensione e del Costruttivismo.
2023
italiano L2, linguistica educativa, superdiversità, plurilinguismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
233 Benucci Monaci La Grassa.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 712.95 kB
Formato Adobe PDF
712.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/10762
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact