Le classi di italiano LS/L2 sono plurilingue e multietniche. Alla luce di questa diversità si può asserire che esiste un disequilibrio nell’organizzazione, nella gestione della didattica e nella comunicazione che porta ad una inefficacia della lezione frontale tradizionale. L’approccio glottodidattico per CAD presenta caratteristiche “dinamiche” (Caon Tonioli 2016) su cui si tenta in questo contributo di riflettere e che possono apportare molteplici potenzialità indotte dalla natura stessa e dal tipo di apprendimento di ogni individuo, dalla valorizzazione delle diversità, di ogni apprendente e delle lingue e culture presenti. Nelle CAD l’apprendimento non sarà più indifferenziato ma visto come un insieme di competenze di vari livelli, per varie situazioni e per differenti parlanti. Si propone nel contributo una riflessione sulle strategie didattiche e sugli approcci/metodi che si ritengono più adatti ad una CAD, come quelli del Translanguaging, dell’Intercomprensione e del Costruttivismo.
Classi ad abilità miste e gestione della superdiversità
Benucci A.Investigation
;Monaci V.
2023-01-01
Abstract
Le classi di italiano LS/L2 sono plurilingue e multietniche. Alla luce di questa diversità si può asserire che esiste un disequilibrio nell’organizzazione, nella gestione della didattica e nella comunicazione che porta ad una inefficacia della lezione frontale tradizionale. L’approccio glottodidattico per CAD presenta caratteristiche “dinamiche” (Caon Tonioli 2016) su cui si tenta in questo contributo di riflettere e che possono apportare molteplici potenzialità indotte dalla natura stessa e dal tipo di apprendimento di ogni individuo, dalla valorizzazione delle diversità, di ogni apprendente e delle lingue e culture presenti. Nelle CAD l’apprendimento non sarà più indifferenziato ma visto come un insieme di competenze di vari livelli, per varie situazioni e per differenti parlanti. Si propone nel contributo una riflessione sulle strategie didattiche e sugli approcci/metodi che si ritengono più adatti ad una CAD, come quelli del Translanguaging, dell’Intercomprensione e del Costruttivismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
233 Benucci Monaci La Grassa.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
712.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
712.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.