The communicative role of punctuation does not always correspond to a syntactic or prosodic function, therefore a comparative and multilingual approach is crucial in order to develop an interpunctive awareness and competence in students of other languages. This paper will discuss these points, offering examples on teaching Italian punctuation to foreign students who already know another romance language.

Il ruolo comunicativo della punteggiatura non sempre corrisponde alla funzine sintattica e prosodica, perciò un approccio comparativo e multilingue è cruciale per sviuppare una consapevolezza interpuntiva negli studenti di lingue diverse. Questo saggi affronta queste problematiche,con esempi relativi all'insegnamento della punteggiatur italiana a apprendenti di altre lingue he già conoscono una lingua romanza.

Teaching Punctuation in a Multilingual Perspective

Diadori P
2021-01-01

Abstract

The communicative role of punctuation does not always correspond to a syntactic or prosodic function, therefore a comparative and multilingual approach is crucial in order to develop an interpunctive awareness and competence in students of other languages. This paper will discuss these points, offering examples on teaching Italian punctuation to foreign students who already know another romance language.
2021
978-3-631-78259-0
Il ruolo comunicativo della punteggiatura non sempre corrisponde alla funzine sintattica e prosodica, perciò un approccio comparativo e multilingue è cruciale per sviuppare una consapevolezza interpuntiva negli studenti di lingue diverse. Questo saggi affronta queste problematiche,con esempi relativi all'insegnamento della punteggiatur italiana a apprendenti di altre lingue he già conoscono una lingua romanza.
formazione docenti, didattica L2, punteggiatura
Teacher training, second language teaching, punctuation
Lehrerbildung, Zweitsprachendidaktik, Interpunktion
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/786
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact