This chapter, which is part of a book – edited by Pierangela Diadori – devoted to Italian language teacher training, presents the core competences and knowledge that a student teacher of Italian as a second language should acquire during the initial phase of his/her scientific education and professional training. In particular the Author discusses some of the suggestions contained in recent European documents on teacher education and on self-evaluation (Profile, EPOSTL, European Profiling Grid) and analyses them in relation to the Italian case. A list of further readings is offered at the end of the chapter.

Questo capitolo, inserito in un volume curato da Pierangela Diadori dedicato alla formazione dei docenti di italiano L2, mette a fuoco le conoscenze e le competenze che il docente di italiano L2 deve acquisire nella fase iniziale del proprio percorso formativo scientifoco-professionale. In particolare l’Autrice riflette sulle indicazioni di alcuni dei più recenti documenti europei in materia di formazione dei docenti di lingue e di autovalutazione delle competenze (Profilo, EPOSTL, European Profiling Grid) e li esamina in relazione al caso dell’italiano L2. Una bibliografia ragionata per ulteriori approfondimenti conclude il capitolo.

La formazione iniziale del docente di italiano L2

DIADORI P
2011-01-01

Abstract

This chapter, which is part of a book – edited by Pierangela Diadori – devoted to Italian language teacher training, presents the core competences and knowledge that a student teacher of Italian as a second language should acquire during the initial phase of his/her scientific education and professional training. In particular the Author discusses some of the suggestions contained in recent European documents on teacher education and on self-evaluation (Profile, EPOSTL, European Profiling Grid) and analyses them in relation to the Italian case. A list of further readings is offered at the end of the chapter.
2011
978-88-00-80022-8
Questo capitolo, inserito in un volume curato da Pierangela Diadori dedicato alla formazione dei docenti di italiano L2, mette a fuoco le conoscenze e le competenze che il docente di italiano L2 deve acquisire nella fase iniziale del proprio percorso formativo scientifoco-professionale. In particolare l’Autrice riflette sulle indicazioni di alcuni dei più recenti documenti europei in materia di formazione dei docenti di lingue e di autovalutazione delle competenze (Profilo, EPOSTL, European Profiling Grid) e li esamina in relazione al caso dell’italiano L2. Una bibliografia ragionata per ulteriori approfondimenti conclude il capitolo.
teacher education, initial training, Italian as a second language
formazione dei docenti, formazione iniziale, itraliano come seconda lingua,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pag.203-223, cap 10 di Diadori.pdf

non disponibili

Dimensione 228.57 kB
Formato Adobe PDF
228.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/664
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact