This is the first chapter of a book (edited by Pierangela Diadori, Caterina Gennai and Stefania Semplici) devoted to the new profile of “author of teaching materials for Italian as a second language”. In this chapter the Author illustrates her ideas on this new professional and scientific profile, examining the most useful scientific disciplines for his/her theoretical background and the most important skills to be developed. The guidelines offered by CEFR and the increasing use of ICT contribute to facilitate the passage from teacher to author of teaching materials, but the Author warns against the idea that this is a rapid and automatic passage. On the contrary, it is necessary to become aware of the difficulties of this task and of the necessity of a specific training.

Si tratta del capitolo introduttivo del volume (a cura di Pierangela Diadori, Caterina Gennai e Stefania Semplici) dedicato alla figura professionale emergente dell’”autore di materiali didattici di italiano L2”. In questo capitolo l’Autrice espone le sue convinzioni su questo nuovo profilo scientifico e professionale, esaminando le aree tematiche per la sua formazione teorica e le competenze di analisi e progettazione necessarie. Le indicazioni contenute nel QCER e la sempre maggiore disponibilità nell’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione contribuiscono a facilitare il passaggio da docente a autore di materiali didattici, ma l’Autrice mette in guardia contro l’idea che si tratti di un processo rapido e automatico. Al contrario, è necessario che si prenda coscienza della difficoltà del compito e della necessità di formazione specifica.

L'autore di materiali didattici di italiano L2 e il suo profilo scientifico-professionale

DIADORI P
2011-01-01

Abstract

This is the first chapter of a book (edited by Pierangela Diadori, Caterina Gennai and Stefania Semplici) devoted to the new profile of “author of teaching materials for Italian as a second language”. In this chapter the Author illustrates her ideas on this new professional and scientific profile, examining the most useful scientific disciplines for his/her theoretical background and the most important skills to be developed. The guidelines offered by CEFR and the increasing use of ICT contribute to facilitate the passage from teacher to author of teaching materials, but the Author warns against the idea that this is a rapid and automatic passage. On the contrary, it is necessary to become aware of the difficulties of this task and of the necessity of a specific training.
2011
978-88-557-0320-8
Si tratta del capitolo introduttivo del volume (a cura di Pierangela Diadori, Caterina Gennai e Stefania Semplici) dedicato alla figura professionale emergente dell’”autore di materiali didattici di italiano L2”. In questo capitolo l’Autrice espone le sue convinzioni su questo nuovo profilo scientifico e professionale, esaminando le aree tematiche per la sua formazione teorica e le competenze di analisi e progettazione necessarie. Le indicazioni contenute nel QCER e la sempre maggiore disponibilità nell’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione contribuiscono a facilitare il passaggio da docente a autore di materiali didattici, ma l’Autrice mette in guardia contro l’idea che si tratti di un processo rapido e automatico. Al contrario, è necessario che si prenda coscienza della difficoltà del compito e della necessità di formazione specifica.
author of teaching materials, Italian as a foreign language
autore di materiali didattici, italiano come seconda lingua
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'autore di materiali.pdf

non disponibili

Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/656
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact