This chapter (included in a book on the role of vocabulary in educational linguistics, edited by Monica Barni, Donatella Troncarelli and Carla Bagna) presents a corpus-based research, both qualitative and quantitative, on “brilliant vocabulary” in Italian language teacher talk. The research hypothesis refers to the tendency to use elatives and exaggeration, diminutives and mitigation, litotes, metaphors and idioms as expressions of empathic participation in the interaction. Studied by Alberto Sobrero in the oral LIP corpus (1994), “brilliant vocabulary” is also present in the speech of Italian native teachers (as it appears in CLODIS corpus) and is often in contrast with the normalization and transparency techniques that the teacher uses to conform to the students’ linguistic competence.

Il capitolo (contenuto in un volume sul ruolo del lessico nella linguistica educativa, curato da Monica Barni, Donatella Troncarelli e Carla Bagna) presenta una ricerca corpus-based, di tipo qualitativo e quantitativo, sul lessico “brillante” nel parlato del docente di italiano a stranieri. L’ipotesi di ricerca riguarda la tendenza alla “naturalezza del parlato” che il docente nativo italofono manifesta anche con l’uso di elativi e esagerazioni, di diminutivi e attenuazioni, di litoti, di metafore e idiomatismi, tutti tratti di un linguaggio che tradisce la partecipazione empatica del docente nell’interazione. Già studiato da Alberto Sobrero nel corpus del Lessico di Italiano parlato (LIP 1994), il lessico brillante è ampiamente presente nel parlato dei docenti italofoni di italiano L2 del corpus CLODIS (di Lingua Orale dei Docenti di Italiano per Stranieri), e viene spesso in contrasto con le tecniche di normalizzazione e di trasparenza che il docente mette in atto consapevolmente per adeguarsi alle competenze linguistiche degli studenti.

Lessico di base e stile discorsivo "brillante" nel parlato del docente di italiano L2

DIADORI P
2008-01-01

Abstract

This chapter (included in a book on the role of vocabulary in educational linguistics, edited by Monica Barni, Donatella Troncarelli and Carla Bagna) presents a corpus-based research, both qualitative and quantitative, on “brilliant vocabulary” in Italian language teacher talk. The research hypothesis refers to the tendency to use elatives and exaggeration, diminutives and mitigation, litotes, metaphors and idioms as expressions of empathic participation in the interaction. Studied by Alberto Sobrero in the oral LIP corpus (1994), “brilliant vocabulary” is also present in the speech of Italian native teachers (as it appears in CLODIS corpus) and is often in contrast with the normalization and transparency techniques that the teacher uses to conform to the students’ linguistic competence.
2008
978-88-464-9590-7
Il capitolo (contenuto in un volume sul ruolo del lessico nella linguistica educativa, curato da Monica Barni, Donatella Troncarelli e Carla Bagna) presenta una ricerca corpus-based, di tipo qualitativo e quantitativo, sul lessico “brillante” nel parlato del docente di italiano a stranieri. L’ipotesi di ricerca riguarda la tendenza alla “naturalezza del parlato” che il docente nativo italofono manifesta anche con l’uso di elativi e esagerazioni, di diminutivi e attenuazioni, di litoti, di metafore e idiomatismi, tutti tratti di un linguaggio che tradisce la partecipazione empatica del docente nell’interazione. Già studiato da Alberto Sobrero nel corpus del Lessico di Italiano parlato (LIP 1994), il lessico brillante è ampiamente presente nel parlato dei docenti italofoni di italiano L2 del corpus CLODIS (di Lingua Orale dei Docenti di Italiano per Stranieri), e viene spesso in contrasto con le tecniche di normalizzazione e di trasparenza che il docente mette in atto consapevolmente per adeguarsi alle competenze linguistiche degli studenti.
vocabulary, teacher talk, Italian language
lessico, parlato del docente, lingua italiana
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