This chapter (included in a book on multilingualism in Europe), presents the case of Italian as a second language, analysing the reasons of its position in the” language market” from the point of view of its communicative, economic, psychological, linguistic and educational potential. Different learners’ profiles are associated at present to the request of Italian language courses, both in Italy and abroad, with different motivations and needs. The Author interprets the present situation as a sign of great richness, due to the strong and plural identity of Italian culture, but at the same time she warns against its fragility, due to an unclear educational policy and lack of long term objectives. As a consequence, the key role in the promotion of the Italian language and culture among the future generations of foreign students will still be played language teachers, whose quality must be promoted and fostered.

Il capitolo (compreso in un volume sul plurilinguismo in Europa) affronta il caso dell’Italiano L2 analizzando le cause della sua posizione nel “mercato delle lingue” dal punto di vista del suo potenziale comunicativo, economico, psicologico, linguistico e educativo. Diversi profili di apprendenti sono attualmente associati alla richiesta di corsi di italiano sia in Italia che all’estero, con bisogni e motivazioni diversi. L’Autrice interpreta la situazine attuale come segno di grande ricchezza, dovuto alla forte e plurale identità della cultura italiana, ma allo stesso tempo mette in guardia contro la sua fragilità, dovuta a una politica educativa poco chiara e alla mancanza di obiettivi a lungo termine. Di conseguenza, il ruolo chiave nella promozione della lingua e della cultura italiana fra le future generazioni di studenti stranieri sarà quello dei docenti di lingua, sulla qui qualità sarà necessario puntare sempre di più.

Il sistema Italia e l'italiano come seconda lingua

DIADORI P
2007-01-01

Abstract

This chapter (included in a book on multilingualism in Europe), presents the case of Italian as a second language, analysing the reasons of its position in the” language market” from the point of view of its communicative, economic, psychological, linguistic and educational potential. Different learners’ profiles are associated at present to the request of Italian language courses, both in Italy and abroad, with different motivations and needs. The Author interprets the present situation as a sign of great richness, due to the strong and plural identity of Italian culture, but at the same time she warns against its fragility, due to an unclear educational policy and lack of long term objectives. As a consequence, the key role in the promotion of the Italian language and culture among the future generations of foreign students will still be played language teachers, whose quality must be promoted and fostered.
2007
978-88-238-4170-3
Il capitolo (compreso in un volume sul plurilinguismo in Europa) affronta il caso dell’Italiano L2 analizzando le cause della sua posizione nel “mercato delle lingue” dal punto di vista del suo potenziale comunicativo, economico, psicologico, linguistico e educativo. Diversi profili di apprendenti sono attualmente associati alla richiesta di corsi di italiano sia in Italia che all’estero, con bisogni e motivazioni diversi. L’Autrice interpreta la situazine attuale come segno di grande ricchezza, dovuto alla forte e plurale identità della cultura italiana, ma allo stesso tempo mette in guardia contro la sua fragilità, dovuta a una politica educativa poco chiara e alla mancanza di obiettivi a lungo termine. Di conseguenza, il ruolo chiave nella promozione della lingua e della cultura italiana fra le future generazioni di studenti stranieri sarà quello dei docenti di lingua, sulla qui qualità sarà necessario puntare sempre di più.
Italian language, Italian society, Italian as a second language
Lingua italiana, società italiana, Italiano come seconda lingua
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2007 Bocconi_Diadori pag. 77-100.pdf

non disponibili

Dimensione 144.83 kB
Formato Adobe PDF
144.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/640
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact