Il profilo “apprendenti sinofoni”, nella sua notevole eterogeneità, è stato analizzato attraverso molteplici studi di linguistica e didattica acquisizionale, linguistica applicata, e linguistica educativa condotti negli ultimi quindici anni. Diverse sono state le dimensioni dell’acquisizione e dell’apprendimento linguistico degli studenti sinofoni studiate finora, dalla morfosintassi (Valentini 1992; Banfi 2003) alla pragmatica (Limonta 2009; Scibetta 2019), dagli aspetti prosodici (De Meo-Pettorino 2011) fino all’input processing (Rastelli 2013). Nonostante un crescente interesse negli ultimi anni verso la dimensione testuale attraverso l’analisi di corpora di testi prodotti da studenti cinesi (cfr. Ni 2019 inter alia), il focus delle varie analisi condotte finora non si è tuttavia mai concentrato in modo sistematico sull’apprendimento e sulla didattica della punteggiatura della lingua italiana. Questo aspetto, infatti, in genere è stato preso in considerazione in modo piuttosto marginale in analisi testuali di più ampio respiro (cfr. Scibetta 2015), e mai attraverso lavori particolareggiati.

Insegnare la punteggiatura italiana a studenti cinesi

SCIBETTA A;
2021-01-01

Abstract

Il profilo “apprendenti sinofoni”, nella sua notevole eterogeneità, è stato analizzato attraverso molteplici studi di linguistica e didattica acquisizionale, linguistica applicata, e linguistica educativa condotti negli ultimi quindici anni. Diverse sono state le dimensioni dell’acquisizione e dell’apprendimento linguistico degli studenti sinofoni studiate finora, dalla morfosintassi (Valentini 1992; Banfi 2003) alla pragmatica (Limonta 2009; Scibetta 2019), dagli aspetti prosodici (De Meo-Pettorino 2011) fino all’input processing (Rastelli 2013). Nonostante un crescente interesse negli ultimi anni verso la dimensione testuale attraverso l’analisi di corpora di testi prodotti da studenti cinesi (cfr. Ni 2019 inter alia), il focus delle varie analisi condotte finora non si è tuttavia mai concentrato in modo sistematico sull’apprendimento e sulla didattica della punteggiatura della lingua italiana. Questo aspetto, infatti, in genere è stato preso in considerazione in modo piuttosto marginale in analisi testuali di più ampio respiro (cfr. Scibetta 2015), e mai attraverso lavori particolareggiati.
2021
978-88-32244-04-5
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