The chapter, which is part of a volume devoted to the use of creativity and filmmaking in education, discusses the case of Foreign Language Learning through Filmmaking (FLLF) as a possible application of the “humanistic” methodology known as Language Teaching Through the Arts (LTTA) and of the Cooperative Approach based on team-work and on the use of ICT. Considering that cinema has already been used during the last 20 years as a learning tool (thanks to videorecording, satellite, DVD and internet technology) and is now becoming an active part of everyday life of the internet generation, as is demonstrated by the increasing presence of short amateur films on the web, the new challenge for teachers is making its use more creative, especially with teenagers. The chapter illustrates a project for an intensive three-week course for teenagers that combines activities focused both on film-making and on foreign language learning, provided that the participants have at least a B1-threshold level in the target language and share a common deep passion for filmmaking and cinema in general. This case-study demonstrates the value of FLLF not only to develop language communicative skills in the second language, but also as an environment for the development of SCAN skills, like creative thinking, decision making, problem solving, learning to learn, etc.

Il capitolo, che fa parte di un volume dedicato all’uso della creatività e della produzione cinematografica in campo educativo, presenta il caso dell’apprendimento della L2 mediante la produzione di film (FLLF) come possibile applicazione della metodologia umanistica nota come “insegnamento linguistico mediante le arti” (LTTA) e dell’approccio cooperativo basato sul lavoro di squadra e sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Considerato che il cinema è usato da 20 anni come mezzo di apprendimento (grazie alla videoregistrazione, alla TV satellite, alla tecnologia DVD e a internet) e che sta diventando parte della vita quotidiana dei nativi digitali, come è dimostrato dall’aumento di film amatoriali in rete, la nuova sfida per gli insegnanti consiste nel rendere più creativo il uso specialmente con adolescenti. Il capitolo illustra un progetto per un corso intensivo di tre settimane per adolescenti che integra attività basate sulla produzione filmica e sull’apprendimento linguistico, a patto che i partecipanti siano almeno a livello B1 nella L2 e condividano una passione per il cinema e la produzione cinematografica. Questo studio di caso dimostra il valore del FLLF non solo per sviluppare le competenze linguistico-comunicative nella seconda lingua, ma anche come ambiente per lo sviluppo delle abilità trasversali, come il pensiero creativo, la capacità decisionale, la soluzione di problemi, la competenza matetica ecc.

Foreign Language Learning through Filmmaking

DIADORI P
2012-01-01

Abstract

The chapter, which is part of a volume devoted to the use of creativity and filmmaking in education, discusses the case of Foreign Language Learning through Filmmaking (FLLF) as a possible application of the “humanistic” methodology known as Language Teaching Through the Arts (LTTA) and of the Cooperative Approach based on team-work and on the use of ICT. Considering that cinema has already been used during the last 20 years as a learning tool (thanks to videorecording, satellite, DVD and internet technology) and is now becoming an active part of everyday life of the internet generation, as is demonstrated by the increasing presence of short amateur films on the web, the new challenge for teachers is making its use more creative, especially with teenagers. The chapter illustrates a project for an intensive three-week course for teenagers that combines activities focused both on film-making and on foreign language learning, provided that the participants have at least a B1-threshold level in the target language and share a common deep passion for filmmaking and cinema in general. This case-study demonstrates the value of FLLF not only to develop language communicative skills in the second language, but also as an environment for the development of SCAN skills, like creative thinking, decision making, problem solving, learning to learn, etc.
2012
1-4438-3657-5
Il capitolo, che fa parte di un volume dedicato all’uso della creatività e della produzione cinematografica in campo educativo, presenta il caso dell’apprendimento della L2 mediante la produzione di film (FLLF) come possibile applicazione della metodologia umanistica nota come “insegnamento linguistico mediante le arti” (LTTA) e dell’approccio cooperativo basato sul lavoro di squadra e sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Considerato che il cinema è usato da 20 anni come mezzo di apprendimento (grazie alla videoregistrazione, alla TV satellite, alla tecnologia DVD e a internet) e che sta diventando parte della vita quotidiana dei nativi digitali, come è dimostrato dall’aumento di film amatoriali in rete, la nuova sfida per gli insegnanti consiste nel rendere più creativo il uso specialmente con adolescenti. Il capitolo illustra un progetto per un corso intensivo di tre settimane per adolescenti che integra attività basate sulla produzione filmica e sull’apprendimento linguistico, a patto che i partecipanti siano almeno a livello B1 nella L2 e condividano una passione per il cinema e la produzione cinematografica. Questo studio di caso dimostra il valore del FLLF non solo per sviluppare le competenze linguistico-comunicative nella seconda lingua, ma anche come ambiente per lo sviluppo delle abilità trasversali, come il pensiero creativo, la capacità decisionale, la soluzione di problemi, la competenza matetica ecc.
Adolescenti, filmmaking, apprendimento cooperativo, apprendimento della seconda lingua
teenagers, filmmaking, cooperative language learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lights Camera Action and the.pdf

non disponibili

Dimensione 249.39 kB
Formato Adobe PDF
249.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/593
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact