Il modulo (composto da sette unità didattiche) esamina i fenomeni della mente relativi all’acquisizione e all’apprendimento della seconda lingua. In primo luogo viene discusso il bilinguismo come processo evolutivo e come fattore della personalità (UD1), mettendo in relazione i fenomeni osservabili con il funzionamento del cervello bilingue (UD2) e esaminando i sistemi della memoria e il rapporto fra memoria, linguaggio e apprendimento (UD3). Nella seconda parte del modulo viene messa a fuoco la dimensione psicolinguistica dell’acquisizione della L2, illustrando le variabili individuali più rilevanti (età, motivazione, fattori relazionali, attitudine e stili cognitivi) (UD4) e offrendo una panoramica di alcuni modelli acquisizionali (UD 5) e di alcuni approcci glottodidattici che si ispirano a teorie mentaliste o umanistico-affettive (UD 6 e UD7).ITALIANO
Psicolinguistica e apprendimento della seconda lingua
DIADORI P
2008-01-01
Abstract
Il modulo (composto da sette unità didattiche) esamina i fenomeni della mente relativi all’acquisizione e all’apprendimento della seconda lingua. In primo luogo viene discusso il bilinguismo come processo evolutivo e come fattore della personalità (UD1), mettendo in relazione i fenomeni osservabili con il funzionamento del cervello bilingue (UD2) e esaminando i sistemi della memoria e il rapporto fra memoria, linguaggio e apprendimento (UD3). Nella seconda parte del modulo viene messa a fuoco la dimensione psicolinguistica dell’acquisizione della L2, illustrando le variabili individuali più rilevanti (età, motivazione, fattori relazionali, attitudine e stili cognitivi) (UD4) e offrendo una panoramica di alcuni modelli acquisizionali (UD 5) e di alcuni approcci glottodidattici che si ispirano a teorie mentaliste o umanistico-affettive (UD 6 e UD7).ITALIANOI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.