Il capitolo affronta la questione della scelta dei testi cantati di musica contemporanea più adeguati per la didattica dell’italiano come lingua straniera, tenendo conto sia della loro rilevanza nel contesto storico-sociale in cui sono nati, sia del contenuto e della forma che presentano. Una serie di esempi vengono analizzati anche in relazione alle competenze linguistico-comunicative da sviluppare negli apprendenti, Il capitolo si conclude con una presentazione critica dei manuali che negli ultimi decenni hanno avuto come testi canzoni italiane d’autore, testimoniando le preferenze degli autori e i loro criteri di selezione.
Canzoni per l’italiano L2: criteri di selezione
P. Diadori
2024-01-01
Abstract
Il capitolo affronta la questione della scelta dei testi cantati di musica contemporanea più adeguati per la didattica dell’italiano come lingua straniera, tenendo conto sia della loro rilevanza nel contesto storico-sociale in cui sono nati, sia del contenuto e della forma che presentano. Una serie di esempi vengono analizzati anche in relazione alle competenze linguistico-comunicative da sviluppare negli apprendenti, Il capitolo si conclude con una presentazione critica dei manuali che negli ultimi decenni hanno avuto come testi canzoni italiane d’autore, testimoniando le preferenze degli autori e i loro criteri di selezione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
12. Diadori.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
478.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
478.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
