Il contributo analizza il ruolo dei manuali scolastici di scienze come dispositivi di mediazione tra costruzione del sapere disciplinare e sviluppo della competenza linguistico-comunicativa. In questa prospettiva, l’interazione con il discorso scientifico è letta come fattore determinante sia per l’apprendimento disciplinare sia per l’evoluzione delle competenze linguistiche coinvolte nei processi di comprensione, rielaborazione e interiorizzazione delle conoscenze. il saggio indaga le strategie di mediazione linguistica e didattico-pedagogica adottate nei manuali di scienze. L’analisi si basa su un corpus di manuali destinati a diversi gradi di istruzione, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, al fine di individuare continuità e differenze nelle scelte espositive.

La comunicazione scientifica con i manuali scolastici: una pratica di mediazione

D Troncarelli;M. La Grassa
2025-01-01

Abstract

Il contributo analizza il ruolo dei manuali scolastici di scienze come dispositivi di mediazione tra costruzione del sapere disciplinare e sviluppo della competenza linguistico-comunicativa. In questa prospettiva, l’interazione con il discorso scientifico è letta come fattore determinante sia per l’apprendimento disciplinare sia per l’evoluzione delle competenze linguistiche coinvolte nei processi di comprensione, rielaborazione e interiorizzazione delle conoscenze. il saggio indaga le strategie di mediazione linguistica e didattico-pedagogica adottate nei manuali di scienze. L’analisi si basa su un corpus di manuali destinati a diversi gradi di istruzione, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, al fine di individuare continuità e differenze nelle scelte espositive.
2025
979-12-5496-337-1
varietà diafasiche, discorso sientifico, apprendimento linguistico, competenze disciplinari
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/19064
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact