Il contributo analizza il ruolo dei manuali scolastici di scienze come dispositivi di mediazione tra costruzione del sapere disciplinare e sviluppo della competenza linguistico-comunicativa. In questa prospettiva, l’interazione con il discorso scientifico è letta come fattore determinante sia per l’apprendimento disciplinare sia per l’evoluzione delle competenze linguistiche coinvolte nei processi di comprensione, rielaborazione e interiorizzazione delle conoscenze. il saggio indaga le strategie di mediazione linguistica e didattico-pedagogica adottate nei manuali di scienze. L’analisi si basa su un corpus di manuali destinati a diversi gradi di istruzione, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, al fine di individuare continuità e differenze nelle scelte espositive.
La comunicazione scientifica con i manuali scolastici: una pratica di mediazione
D Troncarelli;M. La Grassa
2025-01-01
Abstract
Il contributo analizza il ruolo dei manuali scolastici di scienze come dispositivi di mediazione tra costruzione del sapere disciplinare e sviluppo della competenza linguistico-comunicativa. In questa prospettiva, l’interazione con il discorso scientifico è letta come fattore determinante sia per l’apprendimento disciplinare sia per l’evoluzione delle competenze linguistiche coinvolte nei processi di comprensione, rielaborazione e interiorizzazione delle conoscenze. il saggio indaga le strategie di mediazione linguistica e didattico-pedagogica adottate nei manuali di scienze. L’analisi si basa su un corpus di manuali destinati a diversi gradi di istruzione, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, al fine di individuare continuità e differenze nelle scelte espositive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
