Il volume descrive i contesti di l'apprendimento-insegnamento dell'italiano L2, prendendo in esame gli attori coinvolti (tipi di pubblici e istituzioni). Contiene riflessioni sulla lingua come oggetto di apprendimento e indicazioni relative ai metodi e alle strategie didattiche utilizzate (approcci pratici, comunicazione e gestione della classe). La struttura modulare del testo ne consente l’adozione a diversi livelli della formazione universitaria: corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di specializzazione.

Insegnare l'italiano come seconda lingua. Contesti di apprendimento e metodologie di insegnamento

Diadori, Pierangela;Palermo, Massimo;Troncarelli, Donatella
2025-01-01

Abstract

Il volume descrive i contesti di l'apprendimento-insegnamento dell'italiano L2, prendendo in esame gli attori coinvolti (tipi di pubblici e istituzioni). Contiene riflessioni sulla lingua come oggetto di apprendimento e indicazioni relative ai metodi e alle strategie didattiche utilizzate (approcci pratici, comunicazione e gestione della classe). La struttura modulare del testo ne consente l’adozione a diversi livelli della formazione universitaria: corsi di laurea di primo e secondo livello, master, corsi di specializzazione.
2025
9788829032754
didattica dell'italiano, italiano lingua seconda, italiano lingua straniera
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Diadori-Palermo-Troncarelli_n.e_quasidef.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.57 MB
Formato Adobe PDF
3.57 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/19027
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact