Questa ricerca si propone di indagare le modalità comunicative del discorso del cibo green nelle scuole primarie bilingui fuori dall’Italia (Germania-Berlino), concentrandosi sulle implicazioni identitarie in riferimento alla consapevolezza multilingue. Nella prima fase, lo studio ha incluso l’analisi del discorso sul cibo green nei libri di testo utilizzati in due scuole bilingui in Germania. Nella seconda fase, tramite la costruzione e la somministrazione di un modulo sul cibo green in una classe specifica, la ricerca ha indagato come sia possibile rilevare un aumento della consapevolezza degli apprendenti nei confronti della loro identità multilingue, un incremento della riflessione metalinguistica e un maggior investimento linguistico nel futuro. I risultati della ricerca evidenziano come il tema del cibo green, presentato con un approccio critico e integrato da una pratica didattica coerente, possa contribuire allo sviluppo della consapevolezza multilingue degli apprendenti, promuovendo un investimento consapevole nei propri repertori linguistici.

La costruzione dell'identità multilingue attraverso il cibo green / Borghi, Anna. - (2025 Jun 25).

La costruzione dell'identità multilingue attraverso il cibo green

BORGHI, Anna
2025-06-25

Abstract

Questa ricerca si propone di indagare le modalità comunicative del discorso del cibo green nelle scuole primarie bilingui fuori dall’Italia (Germania-Berlino), concentrandosi sulle implicazioni identitarie in riferimento alla consapevolezza multilingue. Nella prima fase, lo studio ha incluso l’analisi del discorso sul cibo green nei libri di testo utilizzati in due scuole bilingui in Germania. Nella seconda fase, tramite la costruzione e la somministrazione di un modulo sul cibo green in una classe specifica, la ricerca ha indagato come sia possibile rilevare un aumento della consapevolezza degli apprendenti nei confronti della loro identità multilingue, un incremento della riflessione metalinguistica e un maggior investimento linguistico nel futuro. I risultati della ricerca evidenziano come il tema del cibo green, presentato con un approccio critico e integrato da una pratica didattica coerente, possa contribuire allo sviluppo della consapevolezza multilingue degli apprendenti, promuovendo un investimento consapevole nei propri repertori linguistici.
25-giu-2025
XXXVII
Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L'italiano, le altre lingue e culture
Discorso green; cibo green; identità multilingue; consapevolezza multilingue; scuole bilingui estero
DIADORI, Pierangela
TORREGROSSA, Jacopo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anna Borghi, Tesi di dottorato.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 3.55 MB
Formato Adobe PDF
3.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14091/17023
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact